Scusate se mi intrometto. Io sono abituato a parlare e vivere in modo semplice, evito il troppo tecnico... dalla mia ignoranza sta tavola è una shortboard. Performante e quindi per surfisti bravini.
Le shortboard hanno questa caratteristica: non sono tavole che planano da sole, come farebbe un "tavolone", ma hanno bisogno di una surfata "attiva" in cui il surfista si muova continuamente con la giusta dinamica per generare velocità. Per cui un surfista forte la sa mandare anche su un'onda di merda, un principiante ci si pianta subito dopo il takeoff.
Ovviamente le misure sono variabili: il 5.3 ha un volume di 23 litri, il 6.5 di 41, quindi quest'ultimo galleggia quasi il doppio... è ovvio che un po' di più ti sostiene anche se non sei un pro. Ma farci una surfata "passiva" non si addice in ogni caso allo spirito della shortboard.
A parità di lunghezza i modelli della gamma biscuit hanno più volume quindi un po' più facili anche per chi non è tanto "dinamico".
Tavole particolari come fish twni fin, egg, ecc... (ma non è questo il caso) io non le chiamo shortboard anche se sono corte... sono stato abituato così ma forse è errato.
Per inciso le onde mosce e ventose possono capitare anche in Oceano (v. ad esempio in varie località del Brasile o anche Europa in estate). Ma in quei casi i locali o sono bravissimi e continuano a usare le loro shortboard performanti, o escono con tavoloni e simili, o non escono per niente.