questione di età

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

questione di età

Messaggioda munis » gio apr 04, 2013 10:18 am

sicuramente è un argomento già ampiamente dibattuto in questo forum, ma per l'appunto, l'età inizia a fare qualche scherzo. Insomma, la questione è: fino a che età è possibile fare surf in maniera attiva (anche d'inverno, onde sopra 1,5 m, manovre radicali, ecc.)? Davvero dopo i 40 non resta che il longboard su mezzo metro d'onda o il SUP??
Astenersi dalla discussione dai trenta in giù :shhh:
munis

Re: questione di età

Messaggioda dottor_Sax » gio apr 04, 2013 2:02 pm

A santander c'e' il padre di un maestro di surf che esce ogni mattina, con la short, ed ha 60 e passa anni.
E urla pure se lo droppi.
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda Inghi » ven apr 05, 2013 12:28 pm

IO ho 53 anni, entro in acqua con 5 gradi fuori, con un megalong, un minisimmons 5.7 ed anche un flyer 6.3 a seconda delle condizioni.

E do dei punti a dei 25enni, NON sotto il profilo tecnico, naturalmente; i muscoli son quelli che sono, devo allenarmi tre volte di più per ottenere la metà dei risultati dei ventenni, è vero,

ma nella MENTE ho ancora 25 anni, e non c'è altro da aggiungere

quelli che "ehh ma oggi è troppo piccolo/troppo ventoso, fa freddo, aspetta un attimo, vediamo in un altro spot ecc" e girano per delle ore e poi non entrano, li lascio sul divano a casa a guardare la partita...

Il surf è una malattia non uno sport...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda planza » ven apr 05, 2013 2:02 pm

quoto inghi non è questione di età, ma di intensità della passione. Chi sa usare bene una short ora, la saprà usare anche in età avanzatà però fermo restando l'intensità delle passione e non secondario la forma fisica, personalmente conosco gente con venti e più anni di surf che hanno abbandonato a causa dei venti, trenta ( anche quaranta)chili presi.
Io ho 47 anni, uso il long perchè entrando poco. ormai solo quando non piove con poco vento, mi riesce tutto più facile. Rispetto ad inghi la mia passione è inferiore, però questo non vuol dire che mi diverta meno o che mi limiti a fare drittoni, anzi mi piace usare (nel limite delle mie possibilità ) il long stando il più possibile sul tail. Per questo non mi considero un vecchio scoppiato perchè esco con il long con mezzo metro
planza

Messaggioda munis » ven apr 05, 2013 3:50 pm

...diciamo che la mia era la classica domanda retorica. Ma avevo un gran bisogno di conferme e di esempi concreti di come l'età non possa rappresentare un limite...senza esercizio fisico anche a 20 anni si rischia grosso (parola di ex sportivo agonistico)...
Insomma, anch'io sono malato di surf e non invecchierò mai (mentalmente).
La edad es la que uno siente, no la que tiene! (Garcia Marquez).

:)

Grazie per le testimonianze ricevute e per quelle che verranno. I forum penso servano anche a questo.
munis

Messaggioda Inghi » ven apr 05, 2013 9:40 pm

il surf è uno stato mentale..

ho l immensa fortuna, al mattino, di affacciarmi alla finestra e vedere il mare....

se le onde non ci sono mi dico "fa parte del gioco, l attesa..."

e concludo dicendo che probablmente a 20 anni non ci avrei messo filosofia, a 20 anni tutto è dovuto....ma quando si matura la visione è diversa...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Robb » sab apr 06, 2013 10:23 am

Son d'accordo anch'io che è questione di passione, ma dai 40 in sui bisogna anche tenersi allenati quando le onde non ci sono.
Va bene lo stato mentale e l'adrenalina che ti da il vedere quelle linee belle pettinate arrivare a infrangersi... ma non bastano.

Immagino che Munis facesse riferimento a uno che vive in Italia, dove le onde non ci sono sempre. E' normale che se vivi sull'oceano e surfi tutti i giorni puoi anche surfare fino a 90anni (magari non sempre in tavoletta fino a quell'età) perchè ti tieni allenato con il surf.

Qua se non ti tieni allenato e stai un mese senza surfare si comincia ad accusare qualche acciacco... il surf da solo non basta a curarlo purtroppo.
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda davidelba » ven apr 12, 2013 4:49 pm

Ciao Munis

Per me l'età non conta se si mantiene il corpo in ottima forma, con allenamenti, alimentazione e stile di vita controllato.
Questo fino ad una certa età poi bisogna incominciare a tirare i remi in barca e a limitare i danni con delle precauzioni maggiori. Tutto dipende anche dal fisico che madre natura e Mamma ti hanno regalato.
Io continuo a fare le stesse cose che facevo a 20 anni anche se ne ho il doppio, in alcune cose vado anche più forte come con la moto, ( faccio enduro/cross ) mi alleno almeno 3 volte alla settimana in palestra, se ho altro tempo, faccio trekking e vado a nuotare, il surf è pura passione, mi impegno e riesco ad avere buoni risultati non faccio competizione ma solo puro divertimento e finchè mi diverto la fatica non mi pesa e continuerò ad andare avanti nello stesso modo, come sempre....

buona vita
ciaooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mintubo » sab apr 27, 2013 10:42 am

Il fisico a 20 e 40 non è lo stesso, e avete ragione voi che serve molto più allenamento.
Poi per fortuna il surf è uno sport longevo, kelly ha 40 anni ed ancora al top mentre in altri sport a 40 anche se sei un mostro non puoi stare al passo dei giovani, vedi tennis e calcio.
Io penso che a 40 con un buon allenamento si possa usare tranquillamente uno short performance ma dai 50 circa è inevitavile andare su coi volumi.
Just my 2 cents
mintubo

Torna a Bla Bla...