Ciao a Tutti!!!!!!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ciao a Tutti!!!!!!!

Messaggioda mariuolo » gio mag 02, 2013 3:17 pm

Mi chiamo Massimo, 34 anni di Napoli, ma vivo a viterbo da 14 anni, surfo con long, perchè almeno posso sfruttarlo sempre, e posso entrare sempre, e mi permette di imparare bene a serfare, mi piace molto fare i passi, anche se ancora non riesco ad incrociare bene, forse perchè entro con mare piccolo : 30 cm..... spero di ricevere molti consigli, e conesce longboarder come me.....
Haloaaaa!!!!!
mariuolo

Re: Ciao a Tutti!!!!!!!

Messaggioda DoRaeMon » gio mag 02, 2013 3:33 pm

Ciao Mariulo
Guarda io non posso esserti di aiuto perché non amo il longboard ma ho amici che vanno e fanno le punte anche su onde di 30 cm. Immagino che dipenda dal tipo di onda non tanto dalla misura... oltre che dalla configurazione della tavola ovviamente. d'altra parte non x nulla è la tavola per eccellenza sul piccolo...
Posso solo consigliarti di praticare un po di dancing sullo sk8 lungo...
DoRaeMon

Messaggioda mariuolo » gio mag 02, 2013 3:46 pm

Ciao Doraimon, grazie per la risposta, lo sk8 ????? lo skate dici??? scusate ma non sono pratico, io penso che il long sia la tavola per il piccolo, invidio voi con le tavole piccole, che fate voluzioni magistrali, spero d arrivarci, ma esiste un sito che spiega la tecnica sul long?
mariuolo

Messaggioda davidelba » ven mag 03, 2013 4:45 pm

Ciao e benvenuto
Nel web troverai un sacco di informazioni più o meno utili, se hai buona dimestichezza con l'inglese non avrai problemi a capire anche se i termini sono spesso molto tecnici o meglio usano parole che non si traducono con facilità.

Comprati qualche video di longboards, guardalo e riguardalo, per capire quando e come camminare e incrociare i passi, osserva bene l'onda come si irripidisce e come si apre nello stesso tempo osserva i passi.
Non è la misura dell'onda che ti sostiene sulla tavola ma il punto in cui ti trovi sospeso.

buon divertimento
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mariuolo » ven mag 03, 2013 9:11 pm

Grazie mille David , i video li vedo su youtube, ma la naturalezza con cui serfano mi fa capire che non ci riuscirò mai, quindi occhio ai passi e vado... Poi una altra cosa, ho notato che spesso quando provo a fare i passi, l'onda mi supera , dove sbaglio secondo voi?
mariuolo

Messaggioda davidelba » ven mag 03, 2013 10:20 pm

l'onda ti supera in che senso ?
che esci dall'onda o che ti trovi sulla parte piatta, meno ripida, lontano dalla schiuma per capirci ?
davidelba

Messaggioda mariuolo » ven mag 03, 2013 11:30 pm

Nel senso che perdo l'onda proprio, vado in parete, quando mi riesce , provo a fare il passo , e perdo l'onda se non cado
mariuolo

Messaggioda DoRaeMon » dom mag 05, 2013 10:10 am

Se perdi l'onda di solito è perché non guardi dove devi guardare. Deci sempre guardare la parete aperta avanti a te e imparare a trimmare come prima cosa...ossia imparare a seguirla senza pensare alla manovre quelle verrano da sole col tempo. E' importante non anticipare e darsi il tempo giusto per consolidare le proprie capacità. I video sono importanti ma fino a un certo punto...sec me sono validi quando cerchi di pulire lo stile, eliminare dei difetti, curare il particolare ma certe cose NON si imparano dai video. Un video non ti insegnerà MAI a trimmare bene quella è solo la tua sensblità a capire la tua onda. Per cui vai a mollo e impara a far quello e a gestire la tavola in base a quello che ti serve in ql momento su ql punto...se devi stallare o accellerare ecc...le risposte te le da il mare no i video.
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » lun mag 06, 2013 10:07 am

mariuolo ha scritto:Nel senso che perdo l'onda proprio, vado in parete, quando mi riesce , provo a fare il passo , e perdo l'onda se non cado

La prossima volta che vai in mare prova a fare caso ad una cosa: hai detto che riesci a trovare abbastanza bene la parete, bene, se non provi ad avanzare sulla tavola, riesci a seguire l'onda ?
Se la risposta è SI ed invece perdi l'onda solo nel tentativo di camminare sulla tavola, prova a guardare con un colpo d'occhio dove metti i piedi, sono sicuro che li posizioni più internamente, verso la parete dell'onda oppure inconsapevolmente sposti il peso sulle punte dei piedi e questo fa si che facendo pressione verso il bordo interno, ti fa uscire dell'onda, soluzione: concentrati sulla posizione dei piedi che devono essere centrati e allo spostamento del peso su punte e talloni. Se hai una tavola old style pesante spesso lo spostamento di peso tra punte e talloni non basta e bisogna anche posizionare i piedi diversamente, ma andiamo troppo sul tecnico, limitiamoci a fare un passo per volta.

buon divertimento
:surf:
davidelba

Messaggioda bombolo » lun mag 06, 2013 2:35 pm

Mah non sono per nulla convinto che il motivo possa essere quello descritto dall'utente Davidelba, ma non voglio giudicare anche perchè non vedendo il gesto dell'utente non si può sapere. i permetto di consigliare però al buon mariuolo di cominciare a trimmare l'onda e ad esercitarsi con piccoli cutback, bottom e topturn. Il nseride è un gesto tecnico molto particolare che prevede innanzitutto una surfata nel pocket dell'onda (cosa che a naso posso intuire non faccia ancora l'uente mariuolo). Secondariamente è indispensabile per un corretto noseride che il tail della tavola sia "settato" nell'onda ovvero immerso in maniera che la pinna faccia il suo efetto di suzione tenendo incollato il tail all'onda e l'acqua che lo schiaccia controbilanci il peso del surfer in punta. Non è una cosa facile all'inizio. Non basta partire con un long e camminare. Ci sono milioni di variabili ma ti farò un esempio concreto e semplice. Se parti con il long e inizi subito a camminarci sopra o cadi o l'onda ti passa perchè ti sposti in punta prima che tutto sia pronto per sopportarlo.
Prima tanta pratica per surfare vicino al pocket con tutto ci che comporta e poi...dopo...con calma...noseride. Il noseride è un po' il padre dei trick del long classico. Allenati.
bombolo

Messaggioda davidelba » lun mag 06, 2013 5:41 pm

bombolo ha scritto:Mah non sono per nulla convinto che il motivo possa essere quello descritto dall'utente Davidelba, ma non voglio giudicare anche perchè non vedendo il gesto dell'utente non si può sapere.

ah ah ah ah e quando mai saresti d'accordo con me.

sarebbe bello poi sapere in cosa non sei d'accordo.

fai longboard bombolo ?

Mi farebbe piacere di quello che hai scritto tu cosa ha capito il nostro nuovo amico....cosi per curiosità--- :wink:
davidelba

Messaggioda bombolo » lun mag 06, 2013 6:35 pm

non ha importanza cosa l'utente abbia capito di ciò ce ho scritto. Posso rieterlo ed eventualmente ampliare il discorso. L'importane è che non abbia dato retta a ciò che hai scritto perchè, scusa la franchezza, è assolutamente sconclusionato e privo di fondamento. Su 30cm d'onda il posizionamento dei piedi più o meno sull'asse del longherone c'entra poco con il noseride...e se l'utente fa i takeoff sul rail interno direi che il noseride è l'ultimo dei sui problemi.
Si sono anche un logger appassionato.
Non sono mai d'accordo con te perchè non dici mai nulla con cui mi trovi in accordo.

Per fare noseride serve ciò che ho detto sopra e che comunque ripeto in maniera più chiara possibile:

1 takeoff
2 bottom turn
3 stallo veloce per piantare tail nell'onda
4 crosstep
5 noseride

se non pianti il tail nell'onda e cammini verso il nose la tavola taglia la parete allontanandosi dal pocket, sposti il peso in punta si alza il tail, affonda il nose, rallenti e puoi ingavonare, cadere o perdere l'onda.
Quando sarai più pratico la 2 e la 3 saranno un tutt'uno.
Basta guardare un qualunque video di NR per capire ciò che sto scivendo.

https://www.youtube.com/watch?v=oDEFYQa9Y0M
bombolo

Messaggioda davidelba » lun mag 06, 2013 9:22 pm

bombolo ha scritto:non ha importanza cosa l'utente abbia capito di ciò ce ho scritto.

Visto che il 3D è stato aperto da un utente nuovo è molto importante che lui abbia capito....non parlare quindi con me, parla con lui e visto che sei un ottimo insegnante puoi tranquillamente dargli lezioni magari anche private, perchè no.

il fatto che non ti trovi in accordo con le mie idee non deve necessariamente essere motivo di critiche, puoi semplicemente dire la tua anche senza cercare di prevalicare gli altri, non trovi ?
davidelba

Messaggioda bombolo » lun mag 06, 2013 9:41 pm

davidelba ha scritto:....non parlare quindi con me, parla con lui

veramente io stavo parlando con l'interessato, mi spiace se hai capito altrimenti.

davidelba ha scritto:il fatto che non ti trovi in accordo con le mie idee non deve necessariamente essere motivo di critiche, puoi semplicemente dire la tua anche senza cercare di prevalicare gli altri, non trovi ?

non prevarico, dico la mia e critico le tue idee, com'è normale in una discussione. Hai detto una cosa, a mio parere, totalmente priva di fondamento e quindi lo dico.
Sta a te spiegarmi la bontà delle tue idee e dove sono in difetto le mie....se di idee si può parlare visto che stiamo discutendo della tecnica di noseride e non sul sesso degli angeli.
bombolo

Messaggioda davidelba » lun mag 06, 2013 10:03 pm

ok.....siamo alle solite, un post, due post, parte la critica, poi la provocazione e poi incomincia una discussione.....quello che volevi vero ?

Una cosina giusto per chiarire: guarda che nei forum non è necessario discutere a tutti i costi sai ?
Puoi scrivere semplicemente quello che pensi ma non necessariamente in conrapposizione ad un'altra persona, ti faccio un esempio: un utente scrive: "io uso 3 pinne" tu puoi scrivere: "io uso 1 pinna"..non serve aggiungere: "io non sono d'accordo con quello che ha scritto prima..bla, bla bla...altrimenti diventa una contestazione a prescindere dall'argomento.
Sono stao chiaro ?

Allora facciamo cosi, visto che il mio modo di spiegare cercando di interpretare cosa potrebbe essere utile ad un nuovo surfista e qualcosa di completamente sconclusionato, incomprensibile e tecnicamente sbagliato, dal tuo punto di vista utente bombolo, lascio a te ogni genere di spiegazione in merito a qualcosa di cui hai senza dubbio enorme conoscenza.
Prego accomodati pure, mi siedo anche io ad ascoltarti.

Buona serata
davidelba

Prossimo

Torna a Bla Bla...