Apro questo topic per chiarire come ci si dovrebbe comportare in una situazione potenzialmente molto pericolosa che mi è capitata diverse volte.
Mi trovo con la tavoletta nell'inside, per esempio dopo un wipe-out o un'onda closeout, e sto remando per tornare fuori, duck dive per passare sotto le onde infrante, ecc, fatica bestia, ecc, ma fa parte del gioco. Arriva un set più grande... tra me e il nuovo frangente capita che si trovi uno con un longboard o peggio ancora un SUP, ovviamente non lo riesce a superare, viene travolto dall'onda che lo proietta precisamente addosso a me.
![Vader :vader:](./images/smilies/vader.gif)
Come bisogna comportarsi in una tale situazione?
![Scared :|](./images/smilies/scared.gif)
A me vengono in mente due ipotesi:
1- tentare un duckdive profondissimo
![Snorkel :snork:](./images/smilies/snorkel.gif)
2- fare una specie di tartaruga sperando che la propria tavola faccia da "scudo"
![Scared :|](./images/smilies/scared.gif)
Io in genere provo la seconda, perché facendo il duckdive (ammesso e non concesso di farcela se la schiuma è massiccia) il mio corpo (schiena, testa, ecc...) resta comunque esposto all'impatto con il tavolone assassino. Tuttavia può facilmente capitare che l'onda mi strappi dalle mani la tavola, che a sua volta può finire addosso a qualcun altro....
E poi, in caso di incidente (
![Shhh :shhh:](./images/smilies/shhh.gif)
![Ouch :ouch:](./images/smilies/ouch.gif)
![Bang Head :banghead:](./images/smilies/banghead.gif)