Voglio inziare..chiarimenti e dubbi

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Voglio inziare..chiarimenti e dubbi

Messaggioda Pablitoescobar » mar mag 28, 2013 4:27 pm

Hola a tutti.
Ho 25 anni e vivo a viareggio.qualche anno fa avevo iniziato a surfare d'estate ma con minimalibu o long e me la cavavo poi decisi di passare alla short e li trovai molte difficolta che mi portarono a mollare.
Adesso vorrei riniziare propio dalla short.
Ho una x 6.2 18 1/2 2 5/16
Tenendo conto che sono alto 1.70 e peso 60 kg come tavola puo andare per iniziare?

Altrimenti che tavola consigliate?
È cosi dura imparare con una tavola del genere?
Problemi di onde nella mia zona non ce ne sono e potrei andare in mare spesso e nel tempo libero vado anche in skate che credo possa aiutare in equilibrio.

Grazie a tutti per l attenzione!
Pablitoescobar

Re: Voglio inziare..chiarimenti e dubbi

Messaggioda davidelba » gio mag 30, 2013 2:19 pm

Che difficoltà hai trovato passando alla shortboard ?

Se il tuo surf, il tuo stile è da shortboard devi avere tanta pazienza, fare dei sacrifici ma poi i risultati arriveranno.
Con la tavola che hai, cosa riesci a fare ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio mag 30, 2013 3:44 pm

Pablitoescobar ha scritto:qualche anno fa avevo iniziato a surfare d'estate ma con minimalibu o long e me la cavavo poi decisi di passare alla short e li trovai molte difficolta che mi portarono a mollare.

Cosa intendi con "me la cavavo"? Riuscivi a fare take off, tagliare la parete sia frontside che backside, un po' di sano su e giù in parete sia frontside che backside? Se sì, puoi provare tavole più piccole, se no continua un po' con il minimalibu!!
miguelsurf

Messaggioda Pablitoescobar » gio mag 30, 2013 8:41 pm

Con me la cavavo intendo dire che riuscivo nel take off e tagliare la parete..salire sulla cresta e riscendere..solo che mi attirava la short e quindi passai alla tavola che ho adesso non riuscendo piu nel take off e mooolta frustazione!!
Mi offrono questa tavola (dinghy della twinsbros (ditta livornese). è un 5'10'' x 20''1/2 x 2''3/4) a 300 euro.
Che dite per riprendere un po la pratica e imparare sulla short puo andare?
Dovrei riniziare con una malinu o a questo punto sputare sangue con la mia tavola ( forse troppo poco voluminosa e tirata per un principiante)??
Grazie a tutti per i consigli

Alla fine posso valutare di accantonare anche l idea short e diverirmi su un malibu o long ( anche se non mi convince per la mia statura :)
Pablitoescobar

Messaggioda miguelsurf » ven mag 31, 2013 11:52 am

Pablitoescobar ha scritto:Con me la cavavo intendo dire che riuscivo nel take off e tagliare la parete..salire sulla cresta e riscendere..solo che mi attirava la short e quindi passai alla tavola che ho adesso non riuscendo piu nel take off

Secondo me a questo punto puoi provare una tavola più corta, il dinghy che hai detto sarebbe perfetto specie su onde non tanto potenti
miguelsurf

Messaggioda Pablitoescobar » sab giu 01, 2013 5:27 am

Essendo alto 170cm un dinghy 5.10 puo andare?
Pablitoescobar

Messaggioda davidelba » sab giu 01, 2013 10:51 pm

Pablitoescobar ha scritto:Essendo alto 170cm un dinghy 5.10 puo andare?

hai l'opportunità di provarla quella tavola ?
potremmo scriverti chilometri di parole ma alla fine ci devi salire tu su quella tavola.
io non ti anticipo nulla e ti consiglio solo di provarla su qualche onda...

facci sapere
ciaoooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mer giu 05, 2013 9:11 am

Ma secondo me non dovresti avere problemi, due pollici in più o in meno non sono questa differenza abissale, specie al livello tuo (nostro). Io anni fa usai per qualche giorno proprio quel modello e 5.10. Venivo da un 7 piedi e non ebbi difficoltà. Più o meno peso come te, un poco più alto, e il livello delle cose fatte sull'onda era lo stesso.
miguelsurf

Messaggioda bombolo » mer giu 05, 2013 5:53 pm

Pablitoescobar ha scritto:
qualche anno fa avevo iniziato a surfare d'estate ma con minimalibu o long e me la cavavo poi decisi di passare alla short e li trovai molte difficolta che mi portarono a mollare.
Adesso vorrei riniziare propio dalla short.

se rileggo in continuo questa frase non trovo un senso. Scusa la franchezza.
Cerco di parafrasarti...
Qualche anno fa te la cavavi su minimalibu e long, poi passando alla short hai avuto problemi e hai smesso.....ora, dopo qualche anno in cui non hai più surfato, inizi proprio dalla tavola che ti ha portato smettere quando già eri allenato. Corretto?

vai di minimalibu Pablito, dammi retta....
bombolo

Torna a Tecnica