Hawaii Aqui e letture surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Hawaii Aqui e letture surf

Messaggioda DoRaeMon » dom lug 21, 2013 8:59 am

Ha detto in Italia non in versilia il che comprende sardegna sicilia ecc...comunque al di la dei giorni buoni io di surfisti italiani di buon livello ne vedo tanti sia qui che all'estero. Secondo me ė ora anche un po di farla finita con sta storia che il surfista italiano debba essere per forza una mezzasega perché non é così!!!
Spesso è cafone e un po maleducato cosa che a me da ancor piu fastidio della presunta segaggine ma sul livello tecnico non mi pare che sia come dice davidelba. Poi se uno si vuol convincere per sentirsi meno solo :-D
DoRaeMon

Messaggioda Inghi » dom lug 21, 2013 10:05 am

Bombolo, il dato mi sembra un tantinello esagerato, forse anke per la Sardegna!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » dom lug 21, 2013 10:23 am

200gg di onde SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE non nello spot di casa. Quando c'e maestrale fa onda in sardegna, liguria etc.quando c'e' scirocco no, Quando c'e' bora no ma fa onda In adriatico e cosi' via.Nulla di strano. Il problema di alcuni che scrivono sul forum e' che hanno questa mentalita': si giudica il mondo in base a cosa si vede E si fa in casa propria....non e' cosi'.
bombolo

Messaggioda Inghi » dom lug 21, 2013 12:39 pm

Era solo un dubbio....mi informerò
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda miguelsurf » lun lug 22, 2013 8:56 am

Sì ok, 200 giorni su tutto il territorio nazionale può anche starci, ma tenete in considerazione che il surfista italiano in genere (e giustamente direi!) ha anche una vita "normale", fatta di lavoro, relazioni, famiglia e cose simili. Per cui, almeno che non sia davvero un aspirante pro supportato da sponsor o da una famiglia molto facoltosa, o un vero zingaro nullafacente da furgoncino (razza anche questa che spesso nasconde dietro la facciata di finta povertà una certa solidità economica derivante in genere dai genitori) difficilmente può stare tutto l'anno a spostarsi da una regione all'altra d'Italia per surfare.
Per cui è logico che per ognuno di noi il surf italiano si identifica in massima parte con quello che troviamo vicino casa. :surf:
miguelsurf

Messaggioda davidelba » lun lug 22, 2013 11:12 am

miguelsurf ha scritto:Sì ok, 200 giorni su tutto il territorio nazionale può anche starci, ma tenete in considerazione che il surfista italiano in genere (e giustamente direi!) ha anche una vita "normale", fatta di lavoro, relazioni, famiglia e cose simili. Per cui, almeno che non sia davvero un aspirante pro supportato da sponsor o da una famiglia molto facoltosa, o un vero zingaro nullafacente da furgoncino (razza anche questa che spesso nasconde dietro la facciata di finta povertà una certa solidità economica derivante in genere dai genitori) difficilmente può stare tutto l'anno a spostarsi da una regione all'altra d'Italia per surfare.
Per cui è logico che per ognuno di noi il surf italiano si identifica in massima parte con quello che troviamo vicino casa. :surf:

QUOTO al 100 %

200 giorni sul territorio nazionale non significa avere la possibilità si surfare un giorno su tre per tutto l'anno per tutti.
E' un dato irrilevante perchè inclusi ci saranno i giorni di vento, di mare attivo, di misura scarsa di qualità indecente, praticamente tutto.
Ad esclusione della sardegna nel continente se trovi in una zona 50 giorni di onde decenti, belle surfabili, vivi in una bella zona.
Se partiamo da sanremo a civitavecchia chiaramente raddoppieremo o più i giorni ma quella non è una zona è un'intero litorale, la metà della costa occidentale...........torniamo al discorso sopra, ma chi può spostarsi avanti e indietro ogni 2/3 giorni.....Cerchiamo di essere realistici.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda flyerpol » lun lug 22, 2013 3:05 pm

Ok! che in italia si surfa poco e si parla troppo l'abbiamo capito.
Rimanendo in tema...libri carini sul surf? :supergrin:
flyerpol

Messaggioda bombolo » lun lug 22, 2013 4:07 pm

Ragazzi ma prima di rispondere leggete tutti i post. Andiamo off topic sull'off topic. Non ho mai detto che un surfista italiano surfa 200gg anno. Ho solo risposto in merito al discorso della discontinuita' di onde dicendo che per divertirsi in italia ce n'e' d'avanzo, ma per gareggiare all'estero no. Caro davidelba i miei dati saranno irrilevanti per uno stanziale come te, ma per chi si sposta un po' e non aspetta le onde a casa additando il mare discontinuo, e' cosa nota. Ho amici che surfano 100gg l'anno senza coprire mezza costa ovest e senza essere miliardari, zingari o altro. Io sto sui 90 gg nelle annate buone e mai sotto le 70.......
bombolo

Messaggioda davidelba » lun lug 22, 2013 6:04 pm

Senza fare polemica trovo irrilevante il fatto che ci siano 200 giorni in cui è possibile trovare onde in italia perchè supponiamo sia vero il 95% dei surfisti italiani non sarebbe in grado di poterle sfruttare. Siamo tutti surfisti stanziali a parte chi vive in luoghi lontani dal mare, con un lavoro, lo studio, gli impegni e altro sfido chiunque non lo faccia per mestiere o vocazione o per un periodo limitato a sfruttare ogni soffio di vento di quensta nostra penisola.
100 giorni di surf sono già da gente con tantissimo tempo libero e disponibilità economica per gli spostamenti.
Se hai una media di 70/90 gg anno sei un superfortunato che si sposta moltissimo........Ma dove vivi per curiosità ?
davidelba

Messaggioda Fantoch » lun lug 22, 2013 6:10 pm

Io penso che 200 giorni all'anno nelle annate buone li riesca a fare la Sardegna da sola, e anche superarli, se uno si muove tra costa est, sud ovest e nord. Non vorrei ricordare male mi quando c'ero stato, parlando con ragazzi del posto mi dicevano di poter surfare anche 220 giorno all'anno... ripeto, non vorrei ricordare male, ma non mi sembra così inverosimile.
Secondo me se uno teoricamente potesse spostarsi in tutta Italia ad ogni mareggiata, quindi sicilia, puglia, sardegna liguria ecc.. i 200 giorni all'anno li supera alla grande, è un calcolo matematico, se ci pensate sono davvero pochi i periodi (come quello attuale) in cui tutto il mediterraneo è piatto e quindi considerando questo si arriva e supera anche i 300 giorni... questa è la mia opinione.
Riguardo la discontinuità... mi sono sentito tirato in ballo e devo quotare davidelba perchè se consideriamo che nessuno, credo, si possa spostare in tutta italia ad ogni swell, e soprattutto quelli che fanno anche fatica a spostarsi qualche volta, bisogna ragionare ognuno col suo mare.. e io da adriatico vedo molta discontinuità nel mio mare.. ci sono anni che d'estate fa onde abbastanza frequentemente, per la nostra media, e altri anni, come questo, che fa lunghi periodi di piatta... questa mi pare discontinuità... perchè se non puoi spostarti finisci per passare lunghi periodi a secco e non fa bene all'allenamento..

Riguardo al topic.. io ho letto tutti i libri di winki a parte l'ultimo e mi sono piaciuti abbastanza... anche Il paese delle onde di Cavallaro è carino, son racconti... mentre Hawaii aqui non l'ho mai letto

tra gli autori esteri mi è piaciuto molto La pattuglia dell'alba e Sun City mi pare si chiamasse... purtroppo non lo trovo più e non ricordo bene il titolo.. non so nemmeno se si trova ancora in italia...
Fantoch

Messaggioda bombolo » lun lug 22, 2013 8:22 pm

Davidelba io mi sposto meno di quanto pensi. Il problema è che tu se fai 100km e non prendi il traghetto giri in tondo all'elba.
Non siamo tutti stanziali e ti pregherei di smetterla di generalizzare tutti i surfisti italiani riconducendoli alle tue abitudini.
Conosco gente che non si sposta, che fa 100km, che ne fa 400, che vola in sardegna al primo soffio di maestrale. Il saggio fantoch dice cosa giusta...la sola sardegna se ne fa 200gg di onde. E altrettanto giustamente dice che ognuno vede il surf nella sua abitudine e porzione di mare da surfare, ma, aggiungo io, se ha intelligenza non deve pensare che tutti vivano il surf allo stesso modo.
Da dove abito io, e non dico assolutamente dove mi dispiace, se faccio 100km prendo tanti di quegli spot che lavorano con così tante direzioni di swell da permettermi di godere le onde, compatibilmente con gli impegni di lavoro o di famiglia ovviamente, con ottima frequenza. Per esempio quest'inverno mi sembrava di stare in oceano, un'ottima annata secondo me. Poi che mi diciate che in estate piena, con tanto di poderoso anticiclone, ci sia un lungo periodo di piatta......beh mi pare veramente normale. Ma la piatta c'è pure in oceano....mica è 6' liscio periodo 18 tutto l'anno....
bombolo

Messaggioda davidelba » lun lug 22, 2013 11:24 pm

bombolo ha scritto:Davidelba io mi sposto meno di quanto pensi. Il problema è che tu se fai 100km e non prendi il traghetto giri in tondo all'elba.
Non siamo tutti stanziali e ti pregherei di smetterla di generalizzare tutti i surfisti italiani riconducendoli alle tue abitudini.
...

Scusa bombolo ma la conosci l'elba ? Io non ho bisogno di fare nemmeno 15 km per passare da nord a sud dell'isola, prendiamo tutti i venti e non abbiamo bisogno di muoverci per surfare.

Smetterla di generalizzare ????
Io dico quello che penso e non sono il solo a pensarlo, i surfisti sono stanziali, quelli che non lo sono è perchè non appartengono ad un determinato territorio.
Ciccio non sono le mie abitudini sono quelle di tutti e le ragioni sono tante, con tutto rispetto non tutti hanno un cazzo da fare che spararsi km in macchina su e giù per le coste o addirittura prendere l'aereo......Poi se siete un gruppetto di amici sponsorizzati billabong che girate il Paese per fare video, surfare e divertirvi, bhe sono felice per voi ma siete mosche bianche....

La maggior parte della gente, lavora, va a scuola e se non fa un cazzo di sicuro i soldi per surfare on the road non li ha....chi lavora si prende il permesso, la mezza giornata e surfa, ma non può farlo una volta ogni 3 giorni e il ragazzo che va a Scuola stessa cosa con ancora meno cash in tasca........

Per cui 200 gg o addirittura 300 gg in giro per italia e isole è pura utopia per la maggior parte dei surfisti.
Se questo è generalizzare allora si hai ragione, generalizzo.

:headbang:
ciaoooooo
davidelba

Messaggioda bombolo » lun lug 22, 2013 11:52 pm

Oltre che irrispettoso sei anche duro di comprendonio E di certo farcire i post con turpiloquio o sfotto' non ti pone in buona luce.Ritengo sia tempo sprecato parlare con te. Odio ripetermi.rileggi i post se vuoi capire cosa intendo...leggili....non guardarli soltanto....e magari mentre li leggi accendi il cervello. Buonanotte
bombolo

Messaggioda davidelba » mar lug 23, 2013 12:17 am

bombolo ha scritto:Oltre che irrispettoso sei anche duro di comprendonio E di certo farcire i post con turpiloquio o sfotto' non ti pone in buona luce.Ritengo sia tempo sprecato parlare con te. Odio ripetermi.rileggi i post se vuoi capire cosa intendo...leggili....non guardarli soltanto....e magari mentre li leggi accendi il cervello. Buonanotte

Ma no dai....se fai cosi diventi più antipatico di qualcun altro.... :lol:
Ma che fai il permaloso ? si parla e si discute da surfisti, non siamo mica al Rotary club.
Ci dilunghiamo un po sull'argomento che ormai è andato OT, ascoltiamo il parere di altri e ci si conosce un po meglio.....dai non fare come doraemon che quando ho proposto una birretta virtuale ha chiuso bottega e non si è più fatto sentire......Socializziamo... :wink:
davidelba

Messaggioda davidelba » mar lug 23, 2013 5:37 pm

[quote="davidelba] ....Socializziamo... :wink:[/quote]

Che proposta sciocca, dimenticavo non siete qui per questo....

:surf:
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...