Consigli su surfcamp

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Consigli su surfcamp

Messaggioda DoRaeMon » mer set 04, 2013 9:37 am

sky_and__sand ha scritto:..ho imparato il take off e ho cavalcato le prime schiume grazie ad un surfer conosciuto per caso..ma adesso per proseguire e imparare avevo pensato ad un surf camp vero..mi dispiace che la vediate così negativamente ma per noi sfigati forse è una delle poche soluzioni..

Puoi tranquillamente continuare cosi che poi è la cosa che abbiamo fatto tutti...con surfer conosciuti per caso, video ecc...lo dici anche tu che è una delle POCHE soluzioni mica l'unica. Poi cosa vuoi che possa insegnarti un istruttore che oltre a te deve controllare altri 20?
Se parliamo di lezioni 'one to one' sono d'accrodo sull'utilità ma il gruppo di 20 cefali in lycra rosa e spugnone...sembrano mucche al macello...semmai è quello che è da sfigati non il contrario.
Il surfcamp è carino per i bambini fino a 18 anni. Poi è grottesco.
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: Consigli su surfcamp

Messaggioda miguelsurf » mer set 04, 2013 4:18 pm

Io in passato ho fatto 2 surfcamp (sempre a livello cosiddetto "advanced" :lol: ) e devo ammettere che non ho imparato quasi niente.
Soltanto nel secondo dove l'istruttore ti seguiva singolarmente, lì ho ricevuto alcune dritte e concetti teorici interessanti (sul posizionamento dei pesi, sul trimming frontside e backside...), a cui non ero arrivato da solo, che comunque non sono riuscito ad assimilare a livello pratico nell'arco di quei pochi giorni, cosa che ha richiesto anzi diversi anni in seguito (... e veramente ci sto ancora lavorando su :shhh: ).
Però nel mio caso non condanno troppo la formula del surfcamp perché viaggiando da solo ed essendo alle prime armi (il livello "advanced" comunemente inteso nel mondo dei surfcamp è comunque molto basso!) avevo paura ad andare in solitaria in mari che non conoscevo, con onde, fondali, correnti a me ignoti. Per questo la funzione del surfcamp era più di guida surf che realmente didattica (salvo poi scoprire che gli spot dove ti portavano erano tutti relativamente e giustamente tranquilli, e frequentabili anche in solitaria).
In ogni caso ci sono scuole e scuole, consiglio a chi vuole provare l'esperienza di avvicinarsi ad una che faccia lezioni a gruppi di non più di 4-5 allievi. Evitare, come detto da altri, quelle da comitiva di 30 disperati, per le quali sei solo carne da macello che porta soldi (almeno che non sei una bella ragazza, allora l'istruttore avrà più di un occhio di riguardo :wink: ).
Si può imparare seguendo l'amico più bravo ed esperto, come abbiamo fatto tutti in ultima istanza... anche se l'amico più bravo alla fine in acqua vorrà surfarsi le sue onde e non stare tutto il tempo appresso a te. Io stesso a volte ho portato qualche amico a provare, gli ho fatto prendere qualche schiumetta a riva ma poi l'ho lasciato lì a ripetere l'esercizio da solo e sono andato fuori a farmi la mia session. 8)
Comunque sia alla fine quello che dovrà surfare sei tu quindi in un modo o nell'altro il culo dovrai fartelo.
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: Consigli su surfcamp

Messaggioda benjo » gio set 05, 2013 12:53 pm

per chi sa già le basi ed ha timore di partire completamente solo ci sono le surfhouse dove si trova la sistemazione ma intanto si conosce gente e si prendono info su dove andare. poi quando si è là ci si può unire a qualche gruppetto, ma solo dopo avere visto il livello.

e cmq da soli ci sono spot più indicati di altri, dove è tutto più comodo e c'è più scleta di onde (magari anche più gente in acqua ma ci sarà un motivo....)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo
 
Messaggi: 919
Iscritto il: mar apr 26, 2005 2:54 pm
Località: Bologna

Precedente

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti