Buongiorno! Un paio di consigli...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda tabbi1977 » lun set 09, 2013 6:25 pm

Buongiorno a tutti,
ad agosto mia moglie ed io siamo stati alle Hawaii, abbiamo preso un paio di lezioni private di surf, e adesso non riusciamo a pensare ad altro. Vorremmo continuare la cosa anche qua in Italia, ma non so bene come muovermi. Ho letto qua che i camp sono da evitare, e ci credo, ma come faccio a contattare qualche valido istruttore che ci aiuti a diventare piú autonomi? Abitiamo a Verona, penso che la Toscana sia per noi il luogo più adatto. Grazie!
tabbi1977

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda tabbi1977 » mer set 11, 2013 1:33 pm

Magari qualcuno in privato può consigliarmi qualche istruttore o scuola seria in Toscana? Non possiamo certo spendere centinaia di euro per prendere attrezzature a caso, e presentarci in un posto qualsiasi sperando di fare surf, ci serve una guida! Dai aiutatemi...
tabbi1977

Messaggioda bombolo » gio set 12, 2013 12:33 pm

Ti resta solo google mi sa. Desolato
bombolo

Messaggioda tabbi1977 » gio set 12, 2013 1:49 pm

Non mi sembrava di aver chiesto l'impossibile...
tabbi1977

Messaggioda DoRaeMon » gio set 12, 2013 2:47 pm

La funzione cerca l'hai usata? Mi sa di no ma...ti consiglio di usarla perché secondo me trovi...
Da Verona a occhio sei piu vicino alla costa est e in ogni caso se decidete per la costa ovest io prenderei in considerazione piu la liguria che la toscana.
In ultimo per imparare il surf servono le seguenti cose:
Tavola, pinne, leash, paraffina, muta e tanta dedizione. Come vedi la parola istruttore non c'è per il semplice motivo che non è fondamentale. Può aiutare se è uno bravo altrimenti fa anche peggio che far da soli.
Ciao e in bocca al lupo
Doraemon
DoRaeMon

Messaggioda planza » gio set 12, 2013 4:25 pm

L'istruttore non serve surfare è una cosa naturale come nuotare per un bambino appena nato. Certo surfare bene è un altra cosa ma quanti di noi hanno il coraggio di affermare di saper veramente surfare bene? per me fanno surf anche i bambini con il body dell'uomo ragno o i bagnanti che si divertono nelle onde.
Visto che avete la fortuna di apprendere i rudimenti e le regole di sicurezza) alle avai cose volete di più.
Un unica cosa da sottolineare è la confidenza con l'acqua quella ci vuole più ne hai è meglio il resto viene da se lentamente, Ciao
planza

Messaggioda tabbi1977 » gio set 12, 2013 10:49 pm

Grazie ragazzi, ho capito il discorso.
Speriamo di riuscire a combinare qualcosa di buono!
Nel frattempo, se c'è qualche veronese che ha voglia di spiegarmi di persona un po' di cose, mi faccia un fischio grazie!
tabbi1977

Messaggioda lscaper » ven set 13, 2013 11:20 am

In questo forum molte persone hanno imparato a fare surf solo con i propri mezzi, anche persone che (almeno da quello che scrivono) sembrano essere competenti.

e a volte mi sembra che ce l'abbiano un po' troppo con istruttori, camp, e istituzioni in generale eheh.
(spero di sollevare polemiche con questa frase)

ma se posso permettermi, il mio consiglio è che se hai la possibilità di prendere un istruttore fallo!

Planza dice che " il resto viene da se lentamente", secondo me il punto è proprio questo! l'istruttore aiuta ad accellerare il processo di apprendimento e quindi di divertimento.

riesce a sbloccarti dei "concetti" in un tempo molto minore rispetto al fai da te.
almeno per me, che forse sono un po duro.

d'altra parte sicuramente il prezzo (in euri) di tutto questo è veramente troppo alto eheh

poi per il resto hanno completamente ragione, passione e dedizione sono la prima cosa che serve
lscaper

Messaggioda bombolo » ven set 13, 2013 1:35 pm

non fa una piega...
bombolo

Messaggioda DoRaeMon » ven set 13, 2013 1:48 pm

Concordo in parte.
Certo che l'istruttore aiuta....se è bravo, parla poco e dice cose giuste. Dico solo che non è fondamentale altrimenti non avrei MAI imparato e cosi come me anche parecchie persone che conosco.
Anche io dico se hai la possibilità di prendere un istruttore (bravo) fallo perché magari ti da 2 dritte e ti aiuta...però dico pure che se vuoi imparare il surf e non trovi un istruttore non è mica tanto normale che lasci perdere perché non hai trovato l'istruttore giusto.
Puoi tranquillamente imparare da solo, documentandoti, guardando quelli piu bravi, facendo amicizia, respirando, mangiando, bevendo, ascoltando ecc...
Poi attenzione: istruttore lezione privata è un conto e non ho niente in contrario. Surfcamp con 20 o 30 imbranati che entrano tutti insieme è un altro.
DoRaeMon

Messaggioda papi » ven set 13, 2013 3:28 pm

Ciao a tutti!
mi sono letto i vs consigli - o dovrei dire sconsigli - sull'istruttore e sarei curioso di vedere tutti questi campioni che hanno imparato da soli
certo è abbastanza normale provare un pò di pena per le mandrie di gente coi bicconi che si incontrano a peniche o alle canarie, e non è che lì il livello e la professionalità degli istruttori sia sto granchè, però in ogni caso è sicuramente meglio che partire da zero e scazzare per decine di sessioni...alla fine non lo so chi è che spende di più :roll:
certo se uno serfa tutti i giorni e ha la possibilità di stare a contatto con gente tecnicamente forte è un altro discorso, ma in italia questa non è una situazione frequente
ovvio che l'istruttore non ti cambia la vita ma accelera di molto le cose e ti evita diversi errori di impostazione, a maggior ragione in italia dove per ovvi motivi i tempi di apprendimento si allungano tantissimo

sia in versilia che in liguria ci sono insegnanti molto validi, palattella e cravarezza giusto per fare due nomi, spero insegnino ancora

ah...per il ragazzo di verona....il lago di garda è un bel posto e ci si possono fare diversi bellissimi sport, devi dimenticarti subito delle vacanze all'avai e toglierti dalla testa quest'idea malsana. ci sono almeno 800 motivi per cui ho ragione.fidati :banghead:
papi

Messaggioda tabbi1977 » ven set 13, 2013 4:33 pm

Grazie a tutti, preciso che lo so bene che qua non siamo alle Hawaii, ci mancherebbe. Però intanto voglio imparare per quando tornerò là! Sul lago si può fare windsurf o kite, ma la sensazione che ho provato quando ho preso la prima onda ce l'ho ancora in testa, devo approfondire la cosa, poi si vedrà. :)
tabbi1977

Messaggioda DoRaeMon » ven set 13, 2013 4:54 pm

papi ha scritto:Ciao a tutti!
mi sono letto i vs consigli - o dovrei dire sconsigli - sull'istruttore e sarei curioso di vedere tutti questi campioni che hanno imparato da soli

Allora hai letto male perchè nessuno sconsiglia un istruttore,semmai i surfcamp. Poi non mi sembra che nessuno si sia dipinto come un campione. Terzo e ultimo si ho imparato da solo in acqua ci so stare non faccio gli airs e mi sento nella media ma sinceramente trovo pure fuori luogo dover rispondere a queste provocazioni gratuite.
DoRaeMon

Messaggioda papi » ven set 13, 2013 6:30 pm

veramente pochi post sopra mi sembrava che dicessi che addirittura l'istruttore - non il camp - può pure essere peggio che arrangiarsi da soli...mi sembra un pò forzata!
poi la tua frase sul fatto che TU hai imparato da solo quindi l'istruttore non serve...beh anche questa mi fa sorridere...tutto qua!
che non sia "fondamentale" mi pare abbastanza ovvio...però se vedi in che condizioni surfano i ragazzini in varie parti del mondo alla fine anche il resto delle cose che hai elencato potrebbero essere superflue.....tranne le onde! ecco perchè ho detto che in italia l'istruttore non è poi così una cazzata :fullmoon:
papi

Messaggioda Nevermind » ven set 13, 2013 7:08 pm

Ciao tabbi1977, io ti consiglio Yari Cava, la scuola si chiama LogicalSurf, è a Tirrenia (Pisa). trovi i link su internet e su facebook
Nevermind

Prossimo

Torna a Bla Bla...