caro utente papi, quando ho imparato io, entravo in acqua e la gente, i pescatori ovvero gli unici in mare d'inverno, mi chiedeva se ero scemo. Ho imparato lo stesso stando molto in acqua, guardando video e dedicandomi anima e corpo al surf. L'istruttore serve, se competente, a dare delle basi, a correggere degli errori e a spiegare le "regole", ma non fa lui i take off per te...o le duck...non rema lui...
Per la coppia di verona:
In questi anni il surf è cresciuto esponenzialmente in termini di merchandising, moda, lifestyle e si sono create strutture in grado di promuovere il surf su più livelli.
Nonostante questo il surf è tutt'ora lo "sport" con uno dei più alti gradi di selezione naturale che ci sia....tutti stanno a mollo, pochi surfano, meno sono bravi e tutti sono professori.
Vuoi l'istruttore? pigliatelo...non lo vuoi?pazienza...quando alle 6 de mattino con il buio e 5°fuori deciderai di alzarti dal lettuccio caldo, spogliarti in mezzo a una strada, pucciare il corpo nell'acqua a 12° e prendere schiaffi per un paio d'ore senza arrivare a nulla......e ne godrai, allora potrai pensare di trovare un modo di imparare a surfare (camp, istruttore, amico, pro o chicchessia). Fino ad allora sarai un altro kook che pensa di imparare a surfare come si impara a giocare a calcio.
Windsurf, kitesurf, skate, snowboard e chi più ne ha più ne metta sono sport che si possono imparare più rapidamente e facilmente perchè TU decidi il tuo tempo di apprendimento. Il surf no....nel surf comanda l'onda....ogni volta che sbagli ricominci da zero...ogni onda da zero...al minimo errore da zero. E' crudele e selettivo, tutti vorrebbero farlo perchè amano l'idea di surfare, ma poi molti non sono disposti a sopportare i sacrifici che richiede. Alle hawaii surfi in pantaloncini tutto l'anno con il sole con onde oceaniche perfette per ogni livello. Qui surfi d'inverno con il freddo, un tempo infame e con quello che arriva. In più se abiti a Verona o ti traferisci al mare o non sarai mai un surfista decente. Siete, credo, troppo in là con l'età per imparare abitando lontano dal mare, siete sposati con impegni e quindi non potrete essere in lineup ogni mareggiata utile (cosa che i local fanno puntualmente), ogni viaggio ha un costo, ci mettereste almeno un anno per imparare il takeoff come dio comanda, anche con il miglior istruttore della terra. Per questi e altri 100 motivi vi sconsiglio di farlo, vi evitate dispendio di soldi ed energie. Se invece siete stati folgorati (come del resto anch'io) da questa malattia che è il surf, allora vi faccio i miei auguri e un sincero "buona fortuna" perchè siete fregati.