MUTA per Adriatico

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

MUTA per Adriatico

Messaggioda Maikx01 » ven set 20, 2013 3:59 pm

Ciao a tutti sono un nuovo appassionato di Surf e sto cercando una muta per surfare in adriatico zona romagna/marche da ottobre a maggio, ho già un muta 3/2 ma ovviamente per quei mesi non servira', e ho un budget di circa 300 eur,

nel negozio abbastanza ben fornito dietro casa la scelta finale è tra una XCEL 5,4 (290 eur) con cappuccio o una billabong 5,4,3 (260 eur)

Provandole a inizio settembre, la prima mi dava un leggero senso di costrizione nel toglierla ma la sentivo super calda mentre la seconda mi è rimasta impressa per l'elasticità ma magari non troppo per il calore.

purtroppo sono abbastanza freddoloso e ho una percentuale di grasso molto bassa, tipo 6% che in inverno mi fa impazzire...quindi li per li ero più propenso alla Xcel ma ho il dubbio/timore leggendo vari post nei forum che forse sia esagerata nei mesi di ottobre novembre e aprile, maggio, che ne dite?

Consigli, considerazioni e ammonimenti??

grazie mille
Maikx01

Re: MUTA per Adriatico

Messaggioda Maikx01 » sab set 21, 2013 2:36 pm

mi sa che dovrò scegliere tra surriscaldarmi troppo ad ottobre novembre e probabilmente maggio ma stare bene tra dicembre e marzo.
quello che volevo sapere più che altro è che la xcel 5.4 non sia esagerata in ogni caso, e allora tanto vale prendere la 5,4,3 che forse è più versatile.
il problema è che sono molto freddoloso
Please help
Maikx01

Messaggioda miguelsurf » sab set 21, 2013 6:03 pm

Sono più o meno equivalenti, d'inverno fa davvero molto freddo, se dici di essere freddoloso e sei seriamente intenzionato a uscire sempre (spesso sarai solo) puoi anche optare per la più pesante. Comunque molti miei amici hanno la billa e ci escono sempre.
Ovviamente poi devi avere anche calzari, cappuccio e guanti adeguati.
Il problema ottobre e maggio non c'è perché se hai caldo potrai usare la 3 2 che hai già.
miguelsurf

Messaggioda Maikx01 » gio set 26, 2013 6:02 am

Grazie per la risposta!

per capire (non mi sono mai avvicinato all'acqua tra novembre e marzo) da novembre a marzo è freddo abbastanza che un freddoloso come me sta più felice con la XCEL, (più guanti e calzari),
oppure anche vero che con la Billabong 543 più un cappuccio guanti e calzari possono cmq essere una protezione al freddo più che buona se mi venisse di uscire a dicembre gennaio e febbraio, e un'ottima comoda e giusta muta per una persona freddolosa che vuole uscire soprattutto ad ottobre novembre e marzo aprile maggio??

Scusate la pignoleria, ma poi la muta mi sembra una parte importante, costosa, difficilmente rivendibile e che accompagnerà il surfista per tanto tempo. :surf:

Riassumendo i miei pensieri:
Ho un po il timore che prendendo la XCEL 5.4 posso star veramente bene in termini di temperatura solo nei mesi di Dicembre Gennaio che magari ci uscirei anche meno, mentre nei mesi un po meno freddi potrei soffrire per il caldo e forse per la minore elasticità rispetto alla 5.4.3.
Mentre prendendo la 5.4.3 della Billabong avrei una temperatura forse più ottimale nei mesi novembre marzo aprile e cmq una protezione sufficiente per sessioni magari di un'ora se esco tra dicembre e febbraio.

ragionando così mi viene da orientarmi sulla Billabong 543, se invece il ragionamento non filasse a dovere e l'acqua è cmq dannatamente fredda in adriatico finchè non si arriva a Maggio allora sono più orientato alla XCEL 54. purtroppo non ho esperienza in proposito e il rivenditore non ha tanta voglia di star li a spiegare il che non gli fa tanto onore magari..

Ottimizzare questo acquisto sembra più difficile che scegliere una tavola giusta a un prezzo decente, non vorrei trovarmi con una muta esageratamente pesante o con una muta leggera per una persona freddolosa, poi immagino che tanto dipenda dagli spot e dai mari scelti e che da come ho capito l'adriatico è un mare sostanzialmente freddo e percorribile a seguito di mareggiate portate da venti freddi.

spero che questo post possa aiutare anche altri in cerca di questa soluzione per la stagione lunga.

GRAZIE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE.
Maikx01

Torna a Tecnica