Buongiorno! Un paio di consigli...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda bombolo » ven set 13, 2013 7:46 pm

caro utente papi, quando ho imparato io, entravo in acqua e la gente, i pescatori ovvero gli unici in mare d'inverno, mi chiedeva se ero scemo. Ho imparato lo stesso stando molto in acqua, guardando video e dedicandomi anima e corpo al surf. L'istruttore serve, se competente, a dare delle basi, a correggere degli errori e a spiegare le "regole", ma non fa lui i take off per te...o le duck...non rema lui...
Per la coppia di verona:
In questi anni il surf è cresciuto esponenzialmente in termini di merchandising, moda, lifestyle e si sono create strutture in grado di promuovere il surf su più livelli.
Nonostante questo il surf è tutt'ora lo "sport" con uno dei più alti gradi di selezione naturale che ci sia....tutti stanno a mollo, pochi surfano, meno sono bravi e tutti sono professori.
Vuoi l'istruttore? pigliatelo...non lo vuoi?pazienza...quando alle 6 de mattino con il buio e 5°fuori deciderai di alzarti dal lettuccio caldo, spogliarti in mezzo a una strada, pucciare il corpo nell'acqua a 12° e prendere schiaffi per un paio d'ore senza arrivare a nulla......e ne godrai, allora potrai pensare di trovare un modo di imparare a surfare (camp, istruttore, amico, pro o chicchessia). Fino ad allora sarai un altro kook che pensa di imparare a surfare come si impara a giocare a calcio.
Windsurf, kitesurf, skate, snowboard e chi più ne ha più ne metta sono sport che si possono imparare più rapidamente e facilmente perchè TU decidi il tuo tempo di apprendimento. Il surf no....nel surf comanda l'onda....ogni volta che sbagli ricominci da zero...ogni onda da zero...al minimo errore da zero. E' crudele e selettivo, tutti vorrebbero farlo perchè amano l'idea di surfare, ma poi molti non sono disposti a sopportare i sacrifici che richiede. Alle hawaii surfi in pantaloncini tutto l'anno con il sole con onde oceaniche perfette per ogni livello. Qui surfi d'inverno con il freddo, un tempo infame e con quello che arriva. In più se abiti a Verona o ti traferisci al mare o non sarai mai un surfista decente. Siete, credo, troppo in là con l'età per imparare abitando lontano dal mare, siete sposati con impegni e quindi non potrete essere in lineup ogni mareggiata utile (cosa che i local fanno puntualmente), ogni viaggio ha un costo, ci mettereste almeno un anno per imparare il takeoff come dio comanda, anche con il miglior istruttore della terra. Per questi e altri 100 motivi vi sconsiglio di farlo, vi evitate dispendio di soldi ed energie. Se invece siete stati folgorati (come del resto anch'io) da questa malattia che è il surf, allora vi faccio i miei auguri e un sincero "buona fortuna" perchè siete fregati.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda DoRaeMon » ven set 13, 2013 8:44 pm

papi ha scritto:veramente pochi post sopra mi sembrava che dicessi che addirittura l'istruttore - non il camp - può pure essere peggio che arrangiarsi da soli...mi sembra un pò forzata!
poi la tua frase sul fatto che TU hai imparato da solo quindi l'istruttore non serve...beh anche questa mi fa sorridere...tutto qua!
che non sia "fondamentale" mi pare abbastanza ovvio...però se vedi in che condizioni surfano i ragazzini in varie parti del mondo alla fine anche il resto delle cose che hai elencato potrebbero essere superflue.....tranne le onde! ecco perchè ho detto che in italia l'istruttore non è poi così una cazzata :fullmoon:

Ora hai letto bene ma ahimè non hai capito una cippa...provo a ri-spiegare. PUO essere anche peggio non vuol dire che lo sia ma è una possibilitá. Se chi si suppone debba insegnarti una cosa te la insegna male e tu credi sia il verbo solo perchè gli hai dato 50€ e perchè ha un brevetto isa di 1 livello (lo danno a cani e porci) succede che automatizzi cose errate convinto che siano giuste allora è meglio fare da soli almeno avrai sempre il dubbio che 'forse' sbagli. Piu chiaro cosi?
Poi vabbene se per te è superfluo avere una tavola con le pinne perchè in gabon surfano con le cassette della frutta x me il discorso è chiuso qui. Papi il filosofo. :wc:
Per voi veronesi la vedo dura ma se siete in 2 intrippati è più semplice! E vivetevela bene senza ansie o desideri di velocizzare altrimenti impiegate il doppio del tempo.
DoRaeMon
 
Messaggi: 159
Iscritto il: gio set 30, 2010 5:54 pm

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda planza » sab set 14, 2013 8:48 am

Mi sa che qualcuno fa l'istruttore di surf :supergrin: o mi sbaglio?
planza
 
Messaggi: 389
Iscritto il: dom giu 24, 2007 1:47 pm

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda body-satva » dom set 15, 2013 11:13 pm

DoRaeMon ha scritto:La funzione cerca l'hai usata? Mi sa di no ma...ti consiglio di usarla perché secondo me trovi...
Da Verona a occhio sei piu vicino alla costa est e in ogni caso se decidete per la costa ovest io prenderei in considerazione piu la liguria che la toscana.
In ultimo per imparare il surf servono le seguenti cose:
Tavola, pinne, leash, paraffina, muta e tanta dedizione. Come vedi la parola istruttore non c'è per il semplice motivo che non è fondamentale. Può aiutare se è uno bravo altrimenti fa anche peggio che far da soli.
Ciao e in bocca al lupo
BIG UP! Concordo con il pensiero di Doraemon ! Io sto preso in Veneto e ......Mi sposto Viaggio e più sto in acqua più imparo! Son quasi 7 anni da quando conobbi 2 tipi ( che sono ancora adesso miei amici ) e mi fecero numero 2 di lezioni , POI YOUTUBE e OCEANO E MARE NOSTRUM a palla .Personalmente l'unica per imparare e avere una giusta tavola per il tipo di onde che vuoi surfare e anche soprattutto funzione della propria abilità. Su Google c'è tutto. Provare provare provare provare ,senza farsi male possibilmente . Ciao. :headbang:
body-satva
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer giu 15, 2011 11:10 pm

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda Inghi » sab set 21, 2013 7:34 pm

quoto, quoto e straquoto Bombolo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda tabbi1977 » sab set 21, 2013 8:02 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Uno dei prossimi weekend proveremo ad andare al mare, Liguria o Toscana, e vedremo cosa succederà.
Ciao!
tabbi1977
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 05, 2013 11:15 pm

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda dalmaz » gio set 26, 2013 11:53 am

Esprimo il mio misero parere...
Dopo anni di Skate e Snow a buoni livelli, 5 anni fa ho affittato per la prima volta una tavola soft in liguria (Andora).
Non avevo idea di cosa dovessi fare...sono entrato in acqua e remare per arrivare alla line up era già un casino...dopo un paio di ore in acqua a provare a prendere qualche schiuma mi sono alzato in piedi, Felicità! Da li in poi è diventata una droga! sono un tossico in perenne astinenza (lavoro, università, morosa, casa) tutto lotta contro il fatto che riesca ad andare in acqua.
Dopo 5 anni riesco a fare un take off decente (quando il mare non è oltre l'altezza spalla), taglio l'onda.
Per riuscire a prende 4 moscioni ho fatto levataccie alle 4 del mattino, 200 km, 2 ore di freddo nell'acqua giaccata con il vento che ti taglia la faccia, altri 200 km e poi di nuovo verso casa sempre rigorosamente solo. E dopo tutto questo lo rifarei domani mattina!!
Quello che ho imparato lo imparato sul forum, su internet e soprattutto stando in acqua con talta umiltà e cercando di osservare queli più bravi di me. La scorsa settimana sono riuscito a ricavarmi qualche ora pomeridiana e mi sono subito fiondato in acqua, 30-40 cm non di + e ho goduto come un riccio!!
Non avere fretta di diventare bravo...ci vuole tempo, tenacia, tanta passione. Io credo che rimarrò a vita poco più di una boa...!Se il surf ti fa' stare bene, se il solo fatto di vedere l'alba o il tramonto seduto su una tavola in mare ti rende felice fregatene di tutti, non sarà mai tempo perso. Se la cosa diventa frustrante il discorso cambia.

Chissa' magari ci si vede in acqua!
:surf: :surf:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lun set 08, 2008 8:51 pm
Località: cuneo

Re: Buongiorno! Un paio di consigli...

Messaggioda davidelba » mer ott 30, 2013 3:15 pm

dalmaz ha scritto:
Non avere fretta di diventare bravo...ci vuole tempo, tenacia, tanta passione.



:)

Io dopo quasi vent'anni, stò ancora cercando di diventare bravo......forse ho cercato troppo ???
:-D :-D :-D :-D :-D :-D


Magari dovevo cercare altrove..quando vado all'estero e pratico per qualche giorno consecutivo in condizioni perfette, il mio livello sale notevolmente; se vivessi sempre sull'oceano e surfassi sempre onde perfette oggi sarei un altro Surfista.

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Precedente

Torna a Bla Bla...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti