consigli per principiante xD

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

consigli per principiante xD

Messaggioda simone_88 » mar set 17, 2013 11:11 pm

Ciao a tutti sono nuovo del forum e anche del surf ehehe...
vorrei chiedervi qualche dritta su dove andare a surfare in liguria... più dettagliatamente ho già surfato un po' in sicilia e fatto un camp a fuerteventura ma adesso vorrei progredire seriamente ed essendo di torino mi verrebbe facile andare in liguria.
il livello è ancora principiante...
avrei anche intenzione di prendere una tavola... potreste consigliarmi qualcosa?
finora ho surfato con delle 8 e provato qualche volta una 7.3..
ho visto che chiedete sempre età, livello e "tipo di surf" che si vuole fare...quindi, ho 25 anni, livello principiante (le prendo tutte e taglio la parete, ho ancora difficoltà a far su e giù però).. andando più spesso spero di riuscire a passare ad un tipo di surf meno cruise e più "manovirero"

grazie mille in anticipo!
simone_88

Re: consigli per principiante xD

Messaggioda surfinitaly » gio set 19, 2013 2:08 pm

Con 7.3 o 8 la vedo dura a pompare , secondo me il passaggio a short ci sta tutto visto i presupposti...
Non perchè ne sono un innamorato possessore ( anche per quello ) , secondo me devi prenderti una tavola tipo Dumpster Diver , per la misura non so dirti se non mi dici quanto pesi e quanto sei alto , conta che la Dumpster o la Neck Beard sono tavole che vanno prese anche 10cm più basse della propria altezza :surf:
surfinitaly

Messaggioda simone_88 » gio set 19, 2013 9:03 pm

Ciao! grazie per i consigli!
sono alto 1.70 e peso 65kg.
Si, in effetti il tuo discorso fila... il problema è che non surfo da un anno e prendere direttamente una tavoletta forse non mi conviene..
Magari, ora che posso andare più sovente mi conviene noleggiare per qualche mese e poi, una volta ripresa la confidenza, prendere un qualcosa come quello che hai suggerito tu. potrebbe starci?
simone_88

Messaggioda surfinitaly » ven set 20, 2013 2:28 pm

simone_88 ha scritto:Ciao! grazie per i consigli!
sono alto 1.70 e peso 65kg.
Si, in effetti il tuo discorso fila... il problema è che non surfo da un anno e prendere direttamente una tavoletta forse non mi conviene..
Magari, ora che posso andare più sovente mi conviene noleggiare per qualche mese e poi, una volta ripresa la confidenza, prendere un qualcosa come quello che hai suggerito tu. potrebbe starci?

Esatto , se non surfi da un anno , noleggia ancora per qualche session , diciamo una decina ( anche meno ) , cerca di uscire più spesso che puoi .
Io ti consiglio sempre di provare qualche tavoletta da un amico , giusto per farti un'idea di cosa cambia.
surfinitaly

Messaggioda simone_88 » ven set 20, 2013 6:39 pm

yessss credo che farò così!
Posso chiedere un altro consiglio?? non capisco come si leggono le carte dei mari (quelle con tutte le freccette)...
Cioè ho capito che le frecce indicano da che parte arriva la mareggiata. ma per capire se un determinato spot lavora devo "confrontare" le frecce con le caratteristiche dello spot??
Ad esempio: Andora Molo lavora con e-s/e se le frecce arrivano da e-s/e vuol dire che lo spot lavora?

Really grazie mille!
simone_88

Messaggioda Inghi » sab set 21, 2013 9:41 am

non è così semplice ma in genere è cosi; Andora dà i meglio da SW e SE ma a seconda delle condizioni (vento on shore, laterale, periodo ecc)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda simone_88 » sab set 21, 2013 11:53 am

mmm capito...grazie mille!
Altro dubbio amletico...come conservo la muta? appesa? non si sformano le spalle?
simone_88

Messaggioda Inghi » dom set 22, 2013 8:49 pm

non si sforma niente, tienila semplicemnte in un luogo asciutto; se non la usi per molto un po di borotalco non guasta
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Tecnica