duck dive, turtle roll

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

duck dive, turtle roll

Messaggioda giadarei » lun set 23, 2013 11:09 pm

Salve!!
Se non sbaglio duck dive è la tecnica indicata per le short, quando si superano i frangenti, per arrivare sulla line up.. mentre turtle va bene per i long... con una malibu dunque sarebbe indicata quest'ultima manovra... però sorge un dubbio: dovendo affrontare frangenti non troppo grossi, posso evitare di arrotolarmi con la tavola e semplicemente nuotarci contro? se si, la tavola è meglio spingerla sopra o provare ad affondarla sotto l'onda?
richiesta appassionata da chi si prende tavolate in faccia con molta poca passione :-D
Graçias
giadarei
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:40 am

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda Inghi » mar set 24, 2013 7:21 pm

se la skiuma non è tanta sollevati sulle braccia e lasciala passare tra te e la tavola
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"


https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Avatar utente
Inghi
 
Messaggi: 5810
Iscritto il: dom nov 21, 2004 10:30 pm
Località: Sanremo, la città  dei sorrisi e dei cazzoni

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda giadarei » mer set 25, 2013 11:25 am

Grazie Inghi, ci proverò :wink:
giadarei
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer set 18, 2013 11:40 am

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda miguelsurf » mer set 25, 2013 3:29 pm

La tecnica sopra descritta non sono MAI riuscito ad attuarla con successo, a meno che le condizioni non siano davvero mosce e la schiuma di piccolissima entità e forza... condizioni in pratica nelle quali il problema non si pone. :lol:
Né tanto meno ho mai avuto successo con il turtle o eskimo, se l'onda spazza via ho sempre incontrato risultati pessimi; inoltre se le onde si susseguono rapidamente una dietro l'altra hai voglia a girarti e rigirarti continuamente, manco fossi un cavatappi.
In tutta sincerità è stata proprio la difficoltà di arrivare in lineup e di gestire la tavola in condizioni appena un po' più impegnative che, anni fa, mi ha fatto abbandonare l'idea delle tavole lunghe (che pure mi piacevano molto) per buttarmi su roba più corta e "pratica".
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda bombolo » mer set 25, 2013 3:49 pm

Continuare a fare turtle roll a ripetizione e' da stupidi. Ne fai una, rimani girato spalle all'onda con il nose stretto nelle mani davanti al petto e tiri giu la tavola assieme a te. Passato il set torni a remare. La tecnica descritta da inghi forse va bene a riva con 20cm. Dipende poi dal periodo, dalla misura, vento etc etc
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda miguelsurf » mer set 25, 2013 6:03 pm

bombolo ha scritto:Continuare a fare turtle roll a ripetizione e' da stupidi. Ne fai una, rimani girato spalle all'onda con il nose stretto nelle mani davanti al petto e tiri giu la tavola assieme a te. Passato il set torni a remare.


Si va bè ma tu dai per scontato che le onde siano a set, e che tra un set e l'altro il mare sia piatto. Se uno rimane bloccato in un inside un po' rognoso con un tavolone, specie con mare attivo, avoja a sta fermi a aspettà che il mare si calma :banghead:
miguelsurf
 
Messaggi: 609
Iscritto il: lun dic 10, 2012 10:10 am

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda bombolo » mer set 25, 2013 6:56 pm

Sbatti i piedi, esci dall'inside e poi remi...suvvia ragazzi. Ma c'e' bisogno di un disegnino? Ma dove surfate voi a riva? Un po' di spirito surfistico.....a me han mica spiegato la rava e la fava eppure....
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: duck dive, turtle roll

Messaggioda davidelba » gio ott 17, 2013 4:17 pm

Ciao Giada

Le tecniche sono quelle già spiegate sopra, con il longboard o un malibù non puoi fare la duck dive a meno che non hai una tecnica e una corporatura molto forte e pesante, non è il tuo caso.

Se hai una tavola con un volume elevato rispetto al tuo peso, la tavola non affonda sotto il tuo peso per cui devi passare l'onda senza potere andare sotto alla stessa.

con longboard e malibù la tecnica migliore e più efficace è il turtle roll, con onde di una certa misura e forza, come suggerito sopra, aspetti che passa il set di onde poi ritorni in posizione e remi velecemente per portarti prima possibile fuori.

Ci sono altri modi come quello che ha detto Inghi, si fa, lo faccio spesso ma ci vuole un certo modo, spiegarlo è difficile e ti confonderei le idee, se poi lo fai male ti prendi la tavola sulla bocca e non è bello.
Si può fare anche una mezza duck sul face dell'onda spingendo il nose sotto a cucchiaio ma è davvero difficile farlo bene, per ora lascia stare.

Prima di uscire in uno spot, guarda il mare, osservalo bene e cerca un canale, un punto dove le onde non rompono o sono più piccole e lente, non risalire mai puntando il centro del picco ( in punto di rottura) passa sul fianchi, la corrente spesso è meno forte o addirittura porta verso il largo.

Se ti trovi nella impact zone, meglio remare verso riva e rifare tutto da capo che stare in mezzo alla corrente e schiuma per mezz'ora senza fare un metro avanti, inoltre sarai nel punto dove altri surfisti dopo avere surfato l'onda possono arrivare e cadere magari anche per causa tua, nel tentativo di evitarti.

ciaoooooooo
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba


Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti