single fin su natural bic 7.9?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

single fin su natural bic 7.9?

Messaggioda basettaker » lun ott 07, 2013 10:57 pm

ciao raga,ho acquistato una natural bic 7.9,è la mia prima tavola,c'è una singlo pinna centrale e 2 scompartimenti dove ce ne potrebbero andare altre 2 messe lateralmente...sapreste spiegarmi se per iniziare è un assetto buono o se c vogliono anche le altre 2 pinne?come funziona questo aspetto delle pinne?
grazie anticipatamente! e scusate l ignoranza :-D
basettaker

Re: single fin su natural bic 7.9?

Messaggioda bombolo » mar ott 08, 2013 1:09 am

Ottima scelta, finalmente......la 7.9 nasce tre pinne e ha appunto 3 scasse. Single fin non va bene. Occhio pero che se il bic e' vecchiotto monta solo le pinne bic e non le classiche fcs quindi compra il set specifico
bombolo

Messaggioda miguelsurf » mar ott 08, 2013 2:09 pm

Secondo me per il tuo livello è totalmente indifferente! tanto per un bel pezzo dovrai andare solo dritto o poco più.
Inoltre lo SHAPE della tua tavola e' così poco elaborato che mi sembra una pazzia dire che assolutamente necessita di tre pinne.
miguelsurf

Messaggioda bombolo » mar ott 08, 2013 7:37 pm

miguelsurf ha scritto:Secondo me per il tuo livello è totalmente indifferente! tanto per un bel pezzo dovrai andare solo dritto o poco più.
Inoltre lo SHAPE della tua tavola e' così poco elaborato che mi sembra una pazzia dire che assolutamente necessita di tre pinne.

la natural 7.9 nasce thruster non 2+1 quindi dubito che possa aver montato una pinna centrale lunga. Se ciò che ho detto è effettivamente vero allora la centrale che ha è la centrale del thruster che è insufficiente per il culone del 7.9...anche per un principiante
bombolo

Messaggioda miguelsurf » mar ott 08, 2013 9:36 pm

Secondo me quella tavola nasce 2+1 per un fatto puramente commerciale e senza nessun reale motivo tecnico. Nel senso che tre pinne fa più figo. Da quello che so le pinnette dovrebbero essere tutte e tre uguali... Si lo capisco che tenere solo quella centrale rende la tavola un po' instabile per curvare, ma tanto questo ci deve solo andare dritto nella schiuma, che differenza gli farà mai? :confused:
miguelsurf

Messaggioda bombolo » mar ott 08, 2013 10:35 pm

Il fatto che "secondo te" la 7.9 nasca 2+1 non cambia il fatto che esce di fabbrica thruster con le M5 ora e con delle similG5 con attacco speciale bic prima.pure la brugola era diversa...
Poi il "secondo me" sarebbe interessante approfondirlo, ma non voglio infierire in quanto lo specchio su cui ti stai arrampicando e' pure bagnato....
Detto cio' la pinna similG5 da sola non e' sufficiente a dare la direzione alla tavola. Ne segue che la stessa tenderebbe allo spin out anche sul dritto. E poi se il malcapitato volesse provare mettersi in parete?magari non subito....
Unico caso in cui potrebbe andare bene sarebbe un bic nuovo con attacco fcs e singlefin da 8" per scassa fcs normale al posto della usbox...ma l'utente non ha specificato.
Diversamente direi no,
bombolo

Messaggioda basettaker » mer ott 09, 2013 2:01 am

il single fin che mi sn ritrovato nella tavola è lungo 19 cm.
è sufficiente per mantenere un assetto cn una sola pinna centrale o no?
in ogni caso ho trovato dal deca queste 3 pinnette delle stesse misure(10,5)...se devo comprarle,è meglio che quella centrale la lascio o metto tutte e 3 della stessa misura?
cioè vorrei capire che differenze che dovrei notare se apportassi i seguenti cambiamenti,grazie
basettaker

Messaggioda basettaker » mer ott 09, 2013 2:06 am

basettaker

Messaggioda miguelsurf » mer ott 09, 2013 8:12 am

Il single fin da 19 cm è pari a circa 7.5" quindi secondo me è sufficiente.
All'estero ho visto nelle scuole di surf fare usare sti tavoloni indifferentemente con 1, 2, 3 pinne senza pensarci minimamente.
Quello che volevo comunicare, al di là che mi si accusi di arrampicarmi sugli specchi, è che per un esordiente totale non ha alcun senso farsi le paranoie sulle pinne e stare a buttarci via soldi senza mai ancora avere preso una schiuma. Quello di cui hai bisogno, basettaker, ora è solo di buttarti in acqua il più possibile.
miguelsurf

Messaggioda planza » mer ott 09, 2013 2:48 pm

Credo che il natural in questione sia il primo uscito che aveva la stessa configurazione del longboard 9 piedi,( tra l'altro è stata la prima tavola da surf fatta in serie con uno stampo) quindi una scassa centrale us con una 20 e due da 9 cm laterali come quella sul sito della bic http://it.bicsportsurfboards.com/prodot ... ,3,39.html Se compri il set da 3 da 10,5 cm(oltre ad avanzarti una pinna) rischi di montare due pinne laterali troppo grosse
Le puoi trovare alla decathlon, in ogni caso durante le prime uscite non sentirai troppo la mancanza delle due laterali. Ciao
planza

Messaggioda bombolo » mer ott 09, 2013 4:33 pm

basetta posta una foto del "sedere" della tua tavola così ci si toglie ogni dubbio e ti si può consigliare meglio.
bombolo

Messaggioda basettaker » gio ott 10, 2013 1:23 am

ok raga grazie per i consigli...nel fine settimana avevo già programmato di prendere la prima schiuma!! :-D ....quindi saprò darvi le mie prime impressioni,ho in mente di iniziare e prendere confidenza con la tavola per come ce l ho adesso,
Dopodichè penserò ad un assetto migliore...a breve vi posto le foto del biccone
basettaker

Messaggioda Inghi » gio ott 10, 2013 8:30 am

i primissimi modelli del bic nascevano single e basta.

E quoto ki dice che per un absolute beginner tutte ste paranoie non servono.

ma constato che su sto forum ancora c e qualcuno che non manca di aggredire verbalmente come se le opinioni fossero questione di vita o di morte

rilassatevi un po'
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » gio ott 10, 2013 10:17 am

mi scuso per la mia AGGRESSIONE VERBALE Mr Inghi. Sono costernato di aver minato la Sua quiete ed offeso la sua sensibilità. Sono anche stupito del Suo intervento preciso e competente. Le consiglio vivamente per il futuro di leggere tutti i post prima di trarre conclusioni affrettate e dare giudizi. il bic natural 7.9 esce da anni in configurazione thruster.

rilegga Mr Inghi

bombolo ha scritto:
miguelsurf ha scritto:Secondo me per il tuo livello è totalmente indifferente! tanto per un bel pezzo dovrai andare solo dritto o poco più.

la natural 7.9 nasce thruster non 2+1 quindi dubito che possa aver montato una pinna centrale lunga. Se ciò che ho detto è effettivamente vero allora la centrale che ha è la centrale del thruster che è insufficiente per il culone del 7.9...anche per un principiante

rilegga

bombolo ha scritto:Il fatto che "secondo te" la 7.9 nasca 2+1 non cambia il fatto che esce di fabbrica thruster con le M5 ora e con delle similG5 con attacco speciale bic prima.pure la brugola era diversa...
Poi il "secondo me" sarebbe interessante approfondirlo, ma non voglio infierire in quanto lo specchio su cui ti stai arrampicando e' pure bagnato....
Detto cio' la pinna similG5 da sola non e' sufficiente a dare la direzione alla tavola. Ne segue che la stessa tenderebbe allo spin out anche sul dritto. E poi se il malcapitato volesse provare mettersi in parete?magari non subito....
Unico caso in cui potrebbe andare bene sarebbe un bic nuovo con attacco fcs e singlefin da 8" per scassa fcs normale al posto della usbox...ma l'utente non ha specificato.
Diversamente direi no,

che maleducazione.....che aggressività, quale spregevole essere umano sono diventato. Chiedo scusa a tuti gli utenti del forum che si sono sentiti offesi dai miei comportamenti maleducati e facinorosi.
bombolo

Messaggioda DoRaeMon » gio ott 10, 2013 11:56 am

Vergognati bombolo! Tu e le tue aggressioni verbali! HAHAHAHAHAH :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
DoRaeMon

Prossimo

Torna a Tecnica