Destre o Sinistre quali preferite.....?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Destre o Sinistre quali preferite.....?

Messaggioda dalmaz » gio ott 17, 2013 4:57 pm

Ciao a tutti,
non credo sia un post da tecnica anche perchè è solo una indagine e una curiosità mia...
All'inizio qual'è stato il vostro lato preferito rispetto alla vostra andatura (regular o goofy)? girare (bottom turn) è stato indifferente o vi siete trovati subito meglio a DX o SX?
Chiedo questo perchè io faccio una fatica bestia a fare il bottom turn a destra e sono Goofy...bho forse è normale...però in snow e in skate non ho mai notato questa differenza...
a voi i commenti...
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Re: Destre o Sinistre quali preferite.....?

Messaggioda planza » gio ott 17, 2013 7:00 pm

nel surfare di schiena è più difficile il bottom ma più facile il cut viceversa nel surfare di faccia, io comunque preferisco di faccia :fullmoon: :lol: :lol: :lol:
planza

Messaggioda davidelba » ven ott 18, 2013 11:50 am

Chiaro che le onde prese di faccia siano più semplici da surfare e naturali sopratutto quando sei un principiante, riesce più semplice e naturale il bottom turn, poi quando cresci le sensazioni cambiano, a me piace moltissimo surfare back side, poi sarà un caso ma sia qui dove vivo che nei posti dove ho surfato, le migliori onde erano destre per cui mi trovo bene in entrambi i casi.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » ven ott 18, 2013 12:03 pm

destre o sinistre non ha importanza, basta che siano belle aperte e lisce...se poi non aprono, che siano almeno GROSSE per il brivido !!!
io adoro i bottom in front, gli snap in back, i reentry in front e i roundhouse in back....ad ognuno le sue preferenze
bombolo

Messaggioda davidelba » ven ott 18, 2013 12:47 pm

dalmaz ha scritto:Ciao a tutti,
Chiedo questo perchè io faccio una fatica bestia a fare il bottom turn a destra e sono Goofy...bho forse è normale...però in snow e in skate non ho mai notato questa differenza...
a voi i commenti...

Mi ero perso questa parte.....

se fai snow e skate e back side giri bene, non capisco come mai nel surf fai cosi fatica.....
che tavola usi ?
fai una leggera torsione con il corpo e allarghi il braccio interno all'onda ?
davidelba

Messaggioda bombolo » ven ott 18, 2013 1:30 pm

dai un'occhiata a questo
http://www.youtube.com/watch?v=cAV-fyNE8l4 da fare con lo skate per allenarti

e questo per sezionare il gesto e ripeterlo in acqua

http://www.youtube.com/watch?v=0BTJicb4C3M
bombolo

Messaggioda dalmaz » ven ott 18, 2013 2:44 pm

Figo! ottimi video!
Partendo dal tipo di tavola uso un classic long 9'6" monopinna da 10", effettivamente guardando i video e pensando a cosa faccio io probabilmente sono troppo rigido sulle ginocchia... mentre in front mi viene naturale in back resto un sacco rigido e il tavolone non ne vuol sapere di girare...
Grazie per i consigli...
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda planza » ven ott 18, 2013 3:47 pm

Minchia 9,6 classic ? Sarai il terrore della linea, guarda che girare quei long è difficile per tutti comunque bravo non è una tavola facile dai 30 cm lisci in su
planza

Messaggioda davidelba » ven ott 18, 2013 4:11 pm

planza ha scritto:Minchia 9,6 classic ? Sarai il terrore della linea, guarda che girare quei long è difficile per tutti comunque bravo non è una tavola facile dai 30 cm lisci in su

Sono d'accordo, io uso molto spesso la mia crème 9'6 single fin, è una tavola che adoro ma non è la più semplice da manovrare.

Devo dire che con una tavola del genere, la torsione del corpo e l'apertura di spalle e braccio interno non bastano per far girare un legno del genere, lo avrai notato... :)
In back side sopratutto, è fondamentale la posizione sul tail, la manovra perfetta è fare un drop knee che fa pivotare la tavola facendo perno sulla pinna centrale, ma è difficile da eseguire e non ti resta che provare a lavorare oltre che con il busto anche e sopratutto con le gambe, facendo un certa pressione sul tail, premendo con il tallone del piede arretrato il bordo interno della tavola, il piede avanti farà la stessa cosa ma io di solito non premo con il tallone, mi basta posizionare il piede ( mi riferiscosempre a quello anteriore) per 3/4 oltre il longherone,( il centro della tavola ) già la sua posizione unita al peso del corpo fa pressione sul bordo interno.......

Lo so non avrai capito una sega.... :lol: non importa, prova e riprova tenendo a mente qualche parola e vedrai che prima o poi ci riesci e allora comprenderai meglio tutte stè parole scritte..... :-D

Certo che ti sei scelto un bel legno.........magari con bordi 50/50..... :roll:
Approvo e ti stimo.....classic is fantastic !!!

:surf:
davidelba

Messaggioda dalmaz » ven ott 18, 2013 5:17 pm

No tranquillo elba ho capito tutto!! :shock: :shock: ....mi rileggerò un po' di volte il post...per ora (4 uscite con questa tavola) mi stò trovando bene arrivo da un plasticone 8,6 che per assurdo era decisamente più difficile da girare...Mercoledì sono entrato in acqua che era ancora buio, la misura era poca...ma che figata all'alba con 30-40 cm lisci-lisci, long tutta la vita...e pensare che quando ho iniziato pensavo che la mia strada fosse la short...
no wave no party....
dalmaz

Torna a Bla Bla...