Alternativa al solarez per riparazioni

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Alternativa al solarez per riparazioni

Messaggioda miguelsurf » mer ott 23, 2013 1:30 pm

Devo fare qualche piccola riparazione alla mia tavola... Piccole crepe, fessure e simili. E' una classica tavola in resina. So che si usa la resina solarez, ma sono andato a cercarla in un surf shop e la mettono a 20 euro. Mi pare una pazzia per un tubetto di colla o poco più. Conoscete qualche altro prodotto equivalente, semplice da usare ma più economico, che si possa trovare in un normale negozio di fai da te? Grazie
miguelsurf

Re: Alternativa al solarez per riparazioni

Messaggioda planza » mer ott 23, 2013 9:00 pm

Se la tavola ha il pane in poliuretano e la crepa è piccola potresti usare l'attak che è cianoacrilato (i prodotti acrilici sciolgono il polistirene e non il poliuretano) se il danno è più grande prova a cercare nei brico le siringhe di resina acrilica bicomponente
Se il pane è polistirolo puoi anzi devi usare (per non sciogliere il polistirolo) la siringa biconponente epossidica
La seconda sicuramente la trovi, credo che costi sui 5 euro, la prima non sono sicuro. Ricordati che se hai un vero buco devi mescolare la resina con le microsfere per creare una specie di stucco, comunque cerca su youtube ci sono un sacco di tutorial, comunque è inghi il più esperto, fa veramente miracoli.
planza

Messaggioda miguelsurf » gio ott 24, 2013 8:47 am

Le crepe sono piccole. La tavola è una classica shortboard in vetroresina, con l'interno "bianco" (ormai giallo) e longherone centrale in legno. Come si capisce se è poluretano o polistirolo???
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio ott 24, 2013 10:00 am

miguelsurf ha scritto:Le crepe sono piccole. La tavola è una classica shortboard in vetroresina, con l'interno "bianco" (ormai giallo) e longherone centrale in legno. Come si capisce se è poluretano o polistirolo???

Ciao Miguel

Classica tavola in foam core: schiuma di poliuretano, resinata con resina poliestere ( vetroresina )
classica tavola epoxy: core in polistirolo, resinata con resina epossidica.

La differenza tra le due la noti dal core, il poliuretano è una schiuma densa, compatta, uniforme, molto bella esteticamente.

Il polistirolo, lo conoscete tutti sono palline saldate ta loro, detto alla buona, noti appunto che il core non è uniforme, liscio, si notano le palline in trasparenza.

Altra differenza il peso......epoxy molto più leggera.

Se devi fare piccole riparazioni ti consiglio sia il Solarex che altri prodotti simili.
Se devi fare lavori più importanti cerca le resine in barattoli più grandi da catalizzare a parte, lavori meglio e non hai bisogno del sole per fare catalizzare la resina, infatti il solarex è comodo perchè catalizza in 5 minuti con un'esposizione ai raggi UV ma se lavori all'interno di un locale magari in inverno con luce artificiale ..hai voglia ad aspettare... :-D

ciaooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio ott 24, 2013 10:55 am

Ok grazie Elba
allora la mia è poliuretano + resina poliestere.
Quindi a detta di planza vado di resina acrilica bicomponente del brico o ( ???) attack (?).
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio ott 24, 2013 11:56 am

miguelsurf ha scritto:Ok grazie Elba
allora la mia è poliuretano + resina poliestere.
Quindi a detta di planza vado di resina acrilica bicomponente del brico o ( ???) attack (?).

Non ti consiglio Attack o prodotti simili, sono collanti molto aggressivi che cristallizzano, hanno un'enorme resistenza ma zero elasticità per cui basta un colpo secco ed ecco una nuova crepa o addirittura salta tutta la riparazione.

IO le ultime riparazioni le faccio con resina epossidica, la puoi usare sia su tavole epoxy ovviamnete che in quelle in poly ( poliestere) la qualità della resina epoxy ( epossidica) è migliore e l'elasticità molto superiore.

Cerca la UHU Plus, è una bicomponente epossidica che solidifica in 5 minuti, ultra clean, perfetta per piccole riparazioni, io la uso sopratutto per lavoro e posso garantirti che è di ottima qualità.
davidelba

Messaggioda bombolo » gio ott 24, 2013 2:21 pm

Attenzione al solarez!! Il solarez poly NON VA USATO sulle tavole con pane in polistirolo o lo scioglie. Si usa il Solarez epoxy. La scritta e' sul tubetto ( styrene o epoxy)
bombolo

Messaggioda planza » ven ott 25, 2013 10:14 am

Penso anche io tu abbia una tavola in poliuretano, devi ora decidere se vuoi fare una riparazione come si deve se la tavola merita, quindi il giusto materiale con filtro anti uv perche la riparazione non ingiallisca, un po di attrezzi (ricordati che le resine sono tossiche quindi maschera o luogo areato) oppure se la tavola è un po vecchiotta e vuoi risparmiare allora mettici un po di nastro di alluminio, soluzione sicura ed economica forse meglio di un lavoro fatto male
planza

Messaggioda Inghi » dom ott 27, 2013 8:01 pm

piu del 90% delle tavole in commercio penso sia in poliuretano (PU)

se proprio non riescia recuperare un goccio di resina procurati un barattolino di stucco bicomponente da carrozziere; si tratta di resina già addizionata di inerti (in genere frammenti di tessuto di vetro). Purtroppo irrigidisce la parte ma se il danno è lieve non dovrebbe influenzare troppo il flex della tavola

se pero il danno non è piccolo o vuoi fare un bel lavoro, devi riempire il buco con un pezzetto di PU, shaparlo stuccarlo e laminarlo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » dom ott 27, 2013 8:04 pm

ah dimenticavo, ci son difficoltà a spedire liquidi infiammabili altrimenti te l avrei mandata io, un po di resina, ma se te ne procuri potrei spedirti microballs, ottime per aumentare il volume del composto senza aumentarne il peso/rigidità, tessuto, spatolina

famme sapè
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Gianlukito » gio nov 14, 2013 8:18 pm

davidelba ha scritto:Cerca la UHU Plus, è una bicomponente epossidica che solidifica in 5 minuti, ultra clean, perfetta per piccole riparazioni, io la uso sopratutto per lavoro e posso garantirti che è di ottima qualità.

Avevo letto questa discussione e ho comprato questo bicomponente.. Mi potresti dire come si usa (spero mai :supergrin: )?
.:: Surf, Donne e Merende ::.
Gianlukito

Messaggioda davidelba » ven nov 15, 2013 12:46 pm

Gianlukito ha scritto:
davidelba ha scritto:Cerca la UHU Plus, è una bicomponente epossidica che solidifica in 5 minuti, ultra clean, perfetta per piccole riparazioni, io la uso sopratutto per lavoro e posso garantirti che è di ottima qualità.

Avevo letto questa discussione e ho comprato questo bicomponente.. Mi potresti dire come si usa (spero mai :supergrin: )?

Ciao

Semplicissimo, prendi la vaschetta ell'interno mischi/misceli due parti uguali del prodotto suddiviso nei due tubetti: uno dei due tubetti è legante/resina l'altro tubetto è indurente.

Il composto indurisce rapidamente in 5 minuti senza bisogno di esposizione solare o luce o temperatura particolare.
Il vantaggio è questo, lo svantaggio sono i 5 minuti, bisogna essere abbastanza veloci ma per una riparazione sono sufficienti. stendi il velo e poi carteggi.

E' un ottimo prodotto.
davidelba

Messaggioda Gianlukito » ven nov 15, 2013 3:32 pm

ok, quindi 50% e 50%, mischio e entro 5 minuti lo appllico.. aspetto una mezz'oretta e carteggio.. :smoke:

GRAZIE!!
Gianlukito

Messaggioda davidelba » ven nov 15, 2013 3:51 pm

Gianlukito ha scritto:ok, quindi 50% e 50%, mischio e entro 5 minuti lo appllico.. aspetto una mezz'oretta e carteggio.. :smoke:

GRAZIE!!

Perfetto !!!

Prima di carteggiare assicurati che il velo sia indurito per bene, al limite la finitura la puoi fare il giorno dopo che stai sicuro che si è fissata al 100 %
davidelba

Messaggioda Gianlukito » dom nov 17, 2013 12:33 pm

davidelba ha scritto:
Gianlukito ha scritto:ok, quindi 50% e 50%, mischio e entro 5 minuti lo appllico.. aspetto una mezz'oretta e carteggio.. :smoke:

GRAZIE!!

Perfetto !!!

Prima di carteggiare assicurati che il velo sia indurito per bene, al limite la finitura la puoi fare il giorno dopo che stai sicuro che si è fissata al 100 %

si infatti.. Grazie di nuovo :headbang:
Gianlukito

Torna a Tecnica