Spot Varazze livello di difficoltà

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Spot Varazze livello di difficoltà

Messaggioda Klaus67 » lun ott 28, 2013 7:26 pm

Ciao, sono klaus, faccio surf da poco, due annetti scarsi, un po' sulla costa ligure quando riesco e un po' di surf trip per l'europa. Il mio livello è basso, take off (uso un biccone 6.7) e cerco un po' la parete ma nulla più. Volevo sapere dato che ne ho sentito parlare molto se Varazze fosse praticabile per me (che è anche più vicina a dove abito), soprattutto lo spot Nautilus dato che la secca è solo per esperti. Non ci sono mai stato, che mi dite? Grazie ragazzi.
Klaus67

Re: Spot Varazze livello di difficoltà

Messaggioda davidelba » mar ott 29, 2013 3:44 pm

Non saprei che risposta darti, prima di tutto perchè non ti conosco non ti ho mai visto in acqua, non ho idea di che cosa sei in grado di fare e di come te la cavi anche semplicemnete stando sulla line up con gli altri, per cui questa domanda dovresti farla a te stesso : sono in grado di stare in mare al fianco di altrri surfisti più esperti in uno spot di un certo tipo ???

Certe risposte non si trovano in un forum..

ciaooooo
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Klaus67 » mar ott 29, 2013 4:19 pm

Puoi almeno descrivermi lo spot per favore? Indipendentemente da me, tipo un esercizio accademico di descrizione. Grazie mille!
Klaus67

Messaggioda davidelba » mar ott 29, 2013 4:58 pm

Klaus67 ha scritto:Puoi almeno descrivermi lo spot per favore? Indipendentemente da me, tipo un esercizio accademico di descrizione. Grazie mille!

Perdonami ma non sono in grado di darti una descrizione di questo spot, non sono in Local di varazze.

Domanda: in merito alla descrizione e al livello di difficoltà che paradossalmente potrebbe essere attribuito a questo spot, su quali basi tu decidi se è il caso oppure no di entrare in mare ?

Tieni presente che qualunque livello di difficoltà gli venga attribuito, a ogni mareggiata la situazione può cambiare come il livello di difficoltà, ti faccio un esempio: nel mio abituale home spot con una scaduta di un metro di onda glassy, la difficoltà nel prendere onde e surfarle è minima, con una mareggiata di 2 metri che spinge nel golfo onde e vento di terra la situazione cambia radicalmente e diventa molto impegnativa al punto che anche un local esperto può trovarsi in difficoltà.

Non so se ho reso l'idea.... :wink:
davidelba

Messaggioda bombolo » mar ott 29, 2013 8:01 pm

Bisogna mettersi in testa che il surf nn e' uno sport normale. Si puo morire in un palmo d'acqua e surfare tranquilli in 2m di onda...varazze lasciala stare a prescindere. Vai ad andora, diano marina, levanto mettiti in un angolo e fai pratica.
bombolo

Messaggioda Inghi » mar ott 29, 2013 11:08 pm

Varazze direi che è un onda abbastanza tecnica il picco è molto localizzato e i local incazzusi

fai te
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Klaus67 » mar ott 29, 2013 11:18 pm

bombolo ha scritto:Bisogna mettersi in testa che il surf nn e' uno sport normale. Si puo morire in un palmo d'acqua e surfare tranquilli in 2m di onda...varazze lasciala stare a prescindere. Vai ad andora, diano marina, levanto mettiti in un angolo e fai pratica.

Vabbè non e' proprio quello che ho chiesto.

Grazie inghi, riguardo il fondale?
Klaus67

Messaggioda miguelsurf » mer ott 30, 2013 9:38 am

Non voglio intromettermi, né sputtanare nessuno spot, non sono ligure, non ci sono mai stato a Varazze né credo che mai ci verrò, la mia è solo pura e semplice curiosità.
Leggendo spesso i commenti in giro sembra che sia davvero uno spot off-limits, sia per la radicalità dell'onda che dell'incazzatura dei local. Ho in effetti visto dei video in cui l'onda fa paura, tuba, è ripida, veloce, difficile. Ma... mica sarà sempre così? Voglio dire, ci saranno pure mareggiate easy no? :confused:
Oppure con le mareggiate piccole proprio non rompe?
A leggere i commenti della gente pare che Varazze (come anche altre onde italiane famose, che ne so Banzai o Capo Mannu) sia più radicale di un'onda oceanica, che ne so manco fosse Supertubos o Pipeline, e questo un po' di lascia perplesso...
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mer ott 30, 2013 10:28 am

Klaus67 ha scritto:
bombolo ha scritto:Bisogna mettersi in testa che il surf nn e' uno sport normale. Si puo morire in un palmo d'acqua e surfare tranquilli in 2m di onda...varazze lasciala stare a prescindere. Vai ad andora, diano marina, levanto mettiti in un angolo e fai pratica.

Vabbè non e' proprio quello che ho chiesto.

Grazie inghi, riguardo il fondale?

Scusami ma non riusciamo davvero a capire cosa vuoi sapere...

Sei un principiante, giusto ?
Lo spot non è semplice ne per principianti, c'è sempre tanta spesso troppa gente in mare, se le onde sono piccole come ti si è già scritto non è pericoloso ma lo diventano le decine e decine di persone in acqua.
Se le onde sono grosse è pericoloso, l'onda è veloce e potente il fondale è un reef artificiale e intorno ciotoli di sasso.

Ti si consiglia di andare a surfare altrove, dai retta è un buon consiglio, poi sei libero di fare come ti pare ma mi piacererebbe sapere che motivo c'è di andare in uno spot dove se prendi un onda in un ora sei fortunato, quando intorno ci sono posti dove ne puoi prendere a decine senza litigare o stare in ansia per tutto il tempo.....Già le onde sono poche in Italia, se poi andate a NON surfare negli stessi spot bhe allora siete davvero destinati a fare le boe per tutta la vita....

ciaoooooooo
davidelba

Messaggioda Klaus67 » mer ott 30, 2013 11:53 am

Davidelba il fatto e' che e' lo spot più vicino come km a dove abito e volevo sfruttare questo risparmio di benzina e caselli. Attorno ci sono altri spot validi e consistenti?

Sta cosa dei local ridicoli in italia fa venir voglia di emigrare alle canarie..
Klaus67

Messaggioda claz » mer ott 30, 2013 11:58 am

Klaus67 ha scritto:Ciao, sono klaus, faccio surf da poco, due annetti scarsi, un po' sulla costa ligure quando riesco e un po' di surf trip per l'europa. Il mio livello è basso, take off (uso un biccone 6.7) e cerco un po' la parete ma nulla più. Volevo sapere dato che ne ho sentito parlare molto se Varazze fosse praticabile per me (che è anche più vicina a dove abito), soprattutto lo spot Nautilus dato che la secca è solo per esperti. Non ci sono mai stato, che mi dite? Grazie ragazzi.

Ciao, cerco di darti un minimo di chiarezza.
Varazze la secca è affollato, molto, e il livello (per l'italia) è alto, molto.
Sul fatto pericolosità o meno, quello è relativo; si serfa su poca acqua, roccia sotto, ecc
Nautilus, te lo sconsiglio ugualmente. Per lavorare bene servono condizioni impegnative.
Lascia perdere Varazze almeno per qualche annetto ancora, poi nulla ti vieta di andarci e vedere com'è, visto che è lo spot più vicino a casa. Ci sono altri spot nelle vicinanze, ormai sulle guide si trova di tutto.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciaooo
...una continua ricerca...
claz

Messaggioda davidelba » mer ott 30, 2013 12:16 pm

Klaus67 ha scritto:Sta cosa dei local ridicoli in italia fa venir voglia di emigrare alle canarie..

Ecco bravo hai trovato il posto giusto .... :lol: Vai a tenerife a surfarev la spanish left....poi mi racconti dei Locals

Vai a fueteventura a surfare rocky point poi me la racconti un altra volta.....

I canarini, gente ospitale e garbata .... :-D

Klaus a parte gli scherzi in Italia le onde sono poche e poco frequenti, tu hai scelto lo spot più affollato e localizzato del nord italia......capisco il costo di benzina e caselli ma la tua idea permettermi di dirti che è molto discutibile.
Di locals ridicoli ne conosco qualcuno ma per stabilirlo ed eventualmente contraddire il comportamento dovresti esserlo anche tu...è un discorso un po lungo e complesso, lasciamolo stare.

Segui i consigli e se tutti ti mandano in un'altra direzione, un motivo buono ci sarà.

ciaooooooo
davidelba

Messaggioda Nevermind » mer ott 30, 2013 12:27 pm

la risposta ti è stata data. il fondale? un giorno di mare calmo vai là con pinne e maschera e guardi (non scherzo)
è evidente che ci vuoi surfare lo stesso, allora vai. che problema c'è?
poi facci sapere come è andata.....
Nevermind

Messaggioda bombolo » mer ott 30, 2013 1:13 pm

Vai pure a surfare a varazze, ti divertirai e ti farai n sacco di amici
bombolo

Messaggioda Inghi » mer ott 30, 2013 2:13 pm

Klaus, Varazze rompe anche mezzo metro! Non è supertubos nè cloudbreak nè Cortez bank!

Il fondale è di pietroni tutt altro che arrotondati, certe volte la surfata finisce con mezzo metro d'acqua, se metti un piede tra due pietroni e sei sbilanciato ti lascio immaginare le conseguenze, fai te!

qua nessuno vuol far terrorismo ma le cose stan cosi

vieni da me a diano marina o andora e puoi entrare anke con 50 persone a bagno e due metroni d'onda (specie a diano)!

per quanto riguarda il localismo non approvo ma posso capire i varazzini, il picco è localizzato quanto siam in 5 siam già troppi! Giustamente vedere arrivare orde di milanesi magari incapaci non invita certo al peace&love!

specie quando le onde si fan serie

poi, ...alla fine..se uno vuol far il kamikaze va bene lo stesso, anche farsi spaccare la faccia può essere un hobby!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Prossimo

Torna a Bla Bla...