Consigli per non demordere

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consigli per non demordere

Messaggioda luca.lisboa » mar ott 29, 2013 7:08 pm

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca e vivo a Lisbona (nick fantasioso eh?) per l'Erasmus.
Un mesetto e mezzo fa ho deciso di tuffarmi nel meraviglioso mondo del surf con l'acquisto di una tavola usata. Ero già salito qualche volta su una tavola quando andai in Brasile ma questa volta sono deciso ad imparare seriamente.
Quindi dopo aver noleggiato tutto il necessario un paio di volte e dopo infiniti consigli tra siti e amici già navigati, ho fatto il grande passo con una 7'4'' abbastanza larga e spessa (un ibrido credo, ma simile ad una minimalibù).
Se può essere utile sono alto circa 1.70 e peso sui 65 (mingherlino, ahimè).
Lo spot dove vado solitamente (quasi 3 uscite a settimana) è Carcavelos, sul litorale nord di Lisbona e forse è proprio qui il problema. Mi spiego meglio: sto continuando a provarci solo sulla schiuma delle onde già rotte (anche perché i locali sono molto bravi e non mi azzarderei mai a stare tra loro a dar fastidio) e riesco ad effettuare il takeoff (anche se il più delle volte in maniera goffa e poco fluida).
Il problema è che ci riesco davvero poche volte. La maggior parte delle volte cado rovinosamente e i set continui di onde mi sfiancano tanto che sono costretto a fare numerose pause e ad uscire e rientrare perché incapace di pagaiare contro (questo è un altro bel problema...raramente riesco a capire dove trovare un canale per il paddle out).

Dopo l'acquisto di tavola, muta, borsa per il trasporto, ecc. sto continuando solo per non vanificare l'investimento fatto, ma non vi nego che a volte lo sconforto è tale che mi trovo quasi sul punto di mollare, con la morte nel cuore.
Come posso fare? Ho visto alcune lezioni di surf ma non fanno altro che spingere la tavolona sulla quale puoi quasi bere un caffè senza il rischio di cadere.

Grazie mille per i consigli.
luca.lisboa

Re: Consigli per non demordere

Messaggioda Inghi » mar ott 29, 2013 11:13 pm

perchè stai sulla skiuma? trovati uno spot libero e parti sul giusto punto dell onda

e entra in acqua piu che puoi

ci vuole solo determinaione
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda miguelsurf » mer ott 30, 2013 9:42 am

Vai in uno spot più riparato, con onde più piccole e meno schiumoni da superare per uscire.
La ricetta per imparare è: tavola grande e onde piccole.
Certo che l'autunno/inverno portoghese picchia duro, non so dove siano spot riparati da quelle parti.... ma ci saranno!
miguelsurf

Messaggioda luca.lisboa » mer ott 30, 2013 10:35 am

Grazie delle risposte!
miguelsurf ha scritto:Vai in uno spot più riparato, con onde più piccole e meno schiumoni da superare per uscire.
La ricetta per imparare è: tavola grande e onde piccole.
Certo che l'autunno/inverno portoghese picchia duro, non so dove siano spot riparati da quelle parti.... ma ci saranno!

Esatto, picchia davvero duro. Troppo per uno alle prime onde come me.
Purtroppo, non essendo automunito, devo "adattarmi" agli spot raggiungibili in treno (quando salgo in autobus con la tavola mi lanciano occhiatacce e un autista una volta non mi ha neanche fatto salire). Cercherò qualcosa di più riparato e/o giornate un po' più calme.
Inghi ha scritto:perchè stai sulla skiuma? trovati uno spot libero e parti sul giusto punto dell onda

Credo di avere ancora tanto da imparare riguardo al takeoff e raggiungere un punto giusto risulta davvero difficile.
Nonostante stia affinando il turtle roll, spesso mi accorgo di essere sempre nello stesso punto con il rischio di trovarmi tra le tavole di chi ha preso l'onda verde (ultimamente ci sono state ottime giornate di vento offshore che hanno creato delle onde perfettamente uniformi, quindi difficilmente riesco a capire dove trovare un canale di uscita).
luca.lisboa

Messaggioda Inghi » mer ott 30, 2013 2:23 pm

se tutti sapessimo sempre qual'è l'esatto posto, l'esatto momento e l'esatta velocità, per far il take off, saremmo tutti dei Kely Slater..

in acqua tutto è in eterno movimento, non esiste una ricetta magica, una formula matematica precisa

esiste acquisire esperienza stando in acqua ore e ore, scambiar impresssioni cogli amici, riprendersi con una telecamera, bla bla bla...

c'è solo un sistema

surfare, surfare e surfare
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mer ott 30, 2013 5:37 pm

Ciao Luca

Che bella coincidenza, sei a Liboa ?
Spettacolo, a saperlo prima ci si incontrava ero a Cascais fino a 2 settimane fa.
Allora, la prima cosa che ti consiglio e di cercare le giornate giuste, al Carcavelos nonostante sia un beach break le onde picchiano, la corrente è forte è affollato e il livello in acqua è abbastanza alto.
Io prediligo i point break e reef che ci sono tra Carcavels ed Estoril, i miei preferiti: Sao Pedro do Estoril e Parede, sono point break destri c'è sempre il canale e basta prendere la direzione e sei fuori, certo non sono proprio onde da principiante più che altro perchè il fondale è roccioso, controlla sempre l'orario di marea e se vai, vai con marea alta.

Se non hai la macchina non sarai mai andato al Guincho .....peccato, comunque il Guincho è impegnativo io escluderei per il momento.

Al Carcavelos vai a destra della baia dopo l'ultima scuola di surf con la bassa marea rompe anche fuori verso gli scogli fa un point break morbido vai a provare qualche onda, a centro baia i picchi sono affollati e ripidi, perdi tempo.

Ma quanto ci resti a Lisboa ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda luca.lisboa » mer ott 30, 2013 6:06 pm

Grazie a tutti per i consigli, quindi...parola d'ordine: determinazione

Ciao Davide, resterò a Lisbona fino a febbraio e sicuramente proverò presto questi spot da te citati (con le dovute accortezze e rispetto).
A Praia do Guincho ci sono stato ma era una giornata davvero troppo ventosa (anche di locali ce ne erano pochi ma tanti kite)...mi sono goduto la giornata di mare :)
Ovviamente se ritorni da queste parti, fammelo sapere...sarebbe un piacere bere una cerveja insieme!
luca.lisboa

Messaggioda davidelba » gio ott 31, 2013 12:33 pm

luca.lisboa ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, quindi...parola d'ordine: determinazione

In uno sport del genere la determinazione, la convinzione e la tenacia, sono fondamentali, non è uno sport o una pratica come vuoi chiamarla con la quale vedi risultati immediati, se vai a correre a piedi o in bici, dopo 4/5 uscite se hai un buon fisico, vedi già dei risultati, con il surf no, può passare anche molto tempo prima di riuscire a fare qualcosa di buono e spesso capitano giornate in cui si fa la fine del gambero e si torna addirittura indietro.
Dopo tanti anni mi capita ancora la giornata nera dove tutto sembra non funzionare a partire dalle onde per finire con la tavola che sembra diventata un pezzo di legno..In realtà in quei giorni l'unica cosa che non funziona è la mia testa e se non riesco a fare un reset in corsa, torno a casa bastonato, ma una cosa è certa, non c'è mai stata volta che sono uscito dall'acqua pensando: "basta mollo tutto"...no non può succedere e non succederà mai fino al giorno in cui non riuscirò più
a portare da solo la mia tavola in mare ma prima di quel giono ci sarà ancora molto tempo... :)

Ciao Davide, resterò a Lisbona fino a febbraio e sicuramente proverò presto questi spot da te citati (con le dovute accortezze e rispetto).

Da qui a febbraio non so se riusciro a tornare, peccato ma tu non lasciarti scappare questi mesi e sfrutta il più possibile le swell soratutto adesso che acqua e clima sono ancora ottimi.

Imagino andrai a fare surf nel pomeriggio, dopo l'università, giusto ?
Controlla le maree, nel pomeriggio troverai marea calante, la marea è importante perchè avrai notato che l'escursione di mare è notevole circa 1.5 metri, significa che se entri a mezzo giorno in uno spot dove il reef e sotto l'acqua di 1.5 metri alle 18 il reef e a secco........

Se vuoi provare a surfare a Sao Pedro do Estoril vai verso il point break, osserva bene dove escono gli altri, aggira le onde uscendo da centro baia, se la marea è bassa cammini sul reef poi fa uno scalino e ti butti, se non ti senti sicuro, aspetta un surfista e seguilo facendo quello che fa lui.
Quando sei arrivato fuori, noterai che il point è molto regolare e rompe sempre nello stesso modo, perfetto, lascia partire i Locals sul picco , rimani più interno e più basso rispetto al point e quando trovi un onda libera,pulita, rema forte convinto, appena la tavola scivola e prende velocità, in piedi........cadi e rialzati, ripeti il movimento pensa a cosa è andato bene e dimentica cosa non è andato bene.

Se potessi partirei domattina per fare un paio di session e darti un paio di riferimenti.

A Praia do Guincho ci sono stato ma era una giornata davvero troppo ventosa (anche di locali ce ne erano pochi ma tanti kite)...mi sono goduto la giornata di mare :)
[/quote]

A Praia do Guincho le onde sono toste, io le ho surfate la mattina, glassy, stupende, però non sono facili.
Surfavo negli stessi gioni in cui c'è stato l'evento ASP world surfing tour Femminile, ci sei stato in quei giorni ?
Stupendo !!!!
davidelba

Messaggioda davidelba » gio ott 31, 2013 12:43 pm

Questo è Sao Pedro l'ultima volta che sono uscito
Dovresti riconoscerlo facilmente, se arrivi con il treno da Lisboa c'è la fermata
Se arrivi dal carcavelos prima incontri Parede e subito dopo Sao Pedro

http://imageshack.us/a/img841/9045/fdj1.jpg
davidelba

Messaggioda luca.lisboa » gio ott 31, 2013 1:16 pm

Non immagini neanche quanto mi facciano piacere queste parole, soprattutto dopo le ultime due uscite "fallimentari".
Ho capito perfettamente dove è lo spot di cui parli (forse ho anche capito il punto esatto dove è stata scattata la foto) e la prossima volta ci vado. A dire il vero ho lezione 3 giorni a settimana, quindi, quando posso, vado sia al mattino che al pomeriggio...riuscendo a sfruttare anche l'alta marea.

Al Guincho ci sono stato la prima settimana qui a Lisbona, verso la fine di Agosto...troppo presto per i mondiali femminili, ma immagino sia stato una meraviglia per gli occhi (in tutti i sensi!).

Una cosa è certa: mi stamperò questo topic e lo porterò con me. Siete enciclopedici! :-D
luca.lisboa

Messaggioda davidelba » gio ott 31, 2013 2:04 pm

Mi fa molto piacere condividere le mie esperienze anche solo a livello virtuale, se poi riesco ad essere utile a qualcuno, la soddisfazione raddoppia. :)

Le gare ASP sono uno spettacolo io seguo molto anche il Femminile, sono molto brave e le stimo molto, seguo da qualche anno un'atleta Courtney Conlogue, siamo amici, lei è molto brava ha uno stile aggressivo, quastì'anno ho fatto anche da supporter.... :-D ehyyyy non pensate male, potrebbe essere mia figlia... :wink:

Ma ci sei già stato a Ericeira ?
davidelba

Messaggioda luca.lisboa » gio ott 31, 2013 6:30 pm

davidelba ha scritto:Ma ci sei già stato a Ericeira ?

Ancora no, ma sarà una tappa del viaggio che intendo fare (spero presto) da Lisbona a Porto lungo tutta la costa atlantica.
luca.lisboa

Messaggioda davidelba » ven nov 01, 2013 8:35 pm

luca.lisboa ha scritto:
davidelba ha scritto:Ma ci sei già stato a Ericeira ?

Ancora no, ma sarà una tappa del viaggio che intendo fare (spero presto) da Lisbona a Porto lungo tutta la costa atlantica.

Non sono arrivato fino a Porto, dicono sia davvero bella, ma è una cosa che dovrò fare di sicuro, ti auguro un buon viaggio quando arriverà il momento.

Fammi sapere come vanno le cose, se fai progressi e se hai dubbi su qualcosa. parlare del Portogallo mi fa davvero piacere.

buon week end

:surf:
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun nov 04, 2013 1:07 pm

davidelba ha scritto:Questo è Sao Pedro l'ultima volta che sono uscito
Dovresti riconoscerlo facilmente, se arrivi con il treno da Lisboa c'è la fermata
Se arrivi dal carcavelos prima incontri Parede e subito dopo Sao Pedro

http://imageshack.us/a/img841/9045/fdj1.jpg

Bello bello bello
la costa di Lisbona fu uno dei miei primi surftrip, quando ero ultraprincipiante
era estate/inizio autunno, mi ricordo che estoril, cascais e carcavelos erano proprio sempre piatti, perché esposti a sud, mentre le onde erano al guincho (esposto a nord ovest).
Mi fa specie vedere quelle belle barrette all'estoril... ma in quei giorni la swell veniva da sud o era comunque da nordovest ma così grossa da aggirare il promontorio?? :confused:

Di ericeira invece ne ho un pessimo ricordo, un bel paesino di pescatori ma davvero taaaaante rocce in acqua per un debuttante come me... non surfai praticament emai se non un po' a foz do lizandro
miguelsurf

Messaggioda davidelba » lun nov 04, 2013 1:29 pm

Ciao Miguel

Dal Carcavelos a Cascais la swell giusta è da SW, da NW se la swell è molto grossa, aggira il promontorio alla Boca do Inferno ed entra da Estoril verso Lisboa. Se la swell arriva da W rompe ovunque.

Il guincho lavora sempre con qualnque direzione, gli da noia solo il vento, se è off shore è perfetto.

Ericeira ragazzi è il posto più bello d'Europa, Prima riserva naturale del surf in Europa, seconda al mondo.
Non so quanti posti possono vantare 3 point break e almeno il doppio di altri spot di alta qualità in un'area di una bellezza strepitosa..certo c'è roccia ma anche tanta sabbia tra le rocce... :) Quando arrivi a Ribeira d'hilas il point break più famoso rimani senza fiato è al pari di Bells beach......Certo surfare nei giorni hot non è da tutti, ma dal promontorio c'è una vista spettacolare... :wink:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDQQ9QEwAA
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica