Motorboat si , motorboat no ... Oppure?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Motorboat si , motorboat no ... Oppure?

Messaggioda surfinitaly » ven set 06, 2013 5:29 pm

Salve ragazzi , l'inverno è alle porte ed ho l'esigenza di cambiare tavola per due motivi , il primo è per provare qualcosa di diverso , il secondo è che in inverno DOVREBBERO :vader: iniziare le bombe e quindi col mio fish quasi mi dimentico i duckdives e mi prendo parecchi schiaffoni.
Le caratteristiche della tavola che vorrei sono lunghezza ridotta e buon volume , qualcosa di adatto a me che sono 175x57kg, dopo aver fatto quest'inverno con un malibu sugli otto piedi e questa primavera/estate con un fish retro :surf: mi sono accorto che mi serve qualcosa di più stretto e maneggevole al costo di imparare il take off da capo :banghead:
Tra le tavole viste ci sono in primis il Motorboat , argomento principale di questo mio thread , successivamente sempre di casa Al Merrick c'è la Dumpster Diver e la Neck Beard ...
Di queste tavole praticamente ho provato solo la Dumpster Diver che è parecchio diffusa qui da me , mi sono accorto che è abbastanza stabile ma non proprio easy , poi ho provato anche la Gravy ma non mi è piaciuta molto a dire la verità.
La motorboat non ho avuto modo di provarla , perchè è una tavola che veramente in pochi hanno , ma leggendo recensioni e vedendo vari video ( oltre a quello di Rob Machado ) , mi sembra una tavola abbastanza facile a giudicare dai volumi ben distribuiti e abbastanza grandi a partire dal modello più piccolo.
Per la mia corporatura avevo pensato al 5.8 , misura con cui so di trovarmi bene visto anche l'esperienza con il fish che era 5.8 , ma ho letto sul sito ufficiale che è consigliabile acquistarla 2 o 4 pollici meno della shortboard abituale .
Inghi ne ha una simile ancora non laminata che vorrei prendere ma è 5.8...
Il mio dubbio principale è sul tail , ho visto che è round tail , questo significa che su onde incasinate non è il massimo oppure che sono proprio insurfabili?
Fino ad ora ho usato sempre squash tail o fish tail ed è la prima volta che provo un round oltre al Gravy...
Voi che mi consigliate?
Il fish non ho intenzione di tenerlo perchè seppur sia perfetto per progredire mi blocca un po' il take off per la disposizione delle pinne.
Surferò dal mezzo metro al metro e mezzo ( rarissime bombazze da 2 ) :headbang:
Grazie in anticipo :-D
surfinitaly

Re: Motorboat si , motorboat no ... Oppure?

Messaggioda davidelba » lun nov 11, 2013 6:41 pm

di quale motorboat stai parlanto la prima serie o l'ultima ? c'è un po di differenza tra le 2.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun nov 11, 2013 9:34 pm

Le bombe mi pare che sono iniziate... Ti sei fatto trovare preparato?
miguelsurf

Messaggioda bombolo » mar nov 12, 2013 12:48 am

Perdonami, ma questo fish retro 5.8 che non fa le duckdive ha 70lt di volume???
bombolo

Messaggioda miguelsurf » mar nov 12, 2013 9:47 am

Ora io non vorrei fare polemica, ma secondo me in italia c'è una vera e propria fissazione e perversione per il "tecnico". Ovvero si rimanda la causa delle proprie difficoltà nel 90% dei casi all'attrezzatura, e qui viene fuori anche l'animo della fighetta che ama fare shopping e avere sempre l'ultimo modello di ogni cosa.
Mi pare francamente un'assurdità che uno dopo neanche un anno di "surf" (tra virgolette perché fatto con la frequenza delle onde italiane... invernata con malibu ed estate con fish) si metta a fare la differenza tra singoli modelli Motorboat, dumpster diver, gravy, 2 pollici in meno della shortboard abituale (?? qual'è la sua shortboard abituale? come se per lui fosse un'abitudine e naturale surfare in shortboard?), basandosi sulle recensioni nei siti e nelle riviste, sui video di rob machado (NB: nei video di rob machado tutte le tavole vanno bene), fish tail, squash tail, round tail.... strano che non si fa pure i film sulle pinne, ma arriveranno anche quelli vedrai.
Per me dovresti tenerti la tavola che hai o se proprio vuoi cambiarla prenditi una qualunque tavola corta con un po' di volume usata. Poi bisogna andare in acqua e farsi taaaaaaaaaaaaanto culo in ogni caso.
Se prendi esempio dai ragazzini brasiliani quelli non sanno neanche quanto è lunga la tavola che usano, ne prendono una qualunque, non hanno il leash, stanno in acqua sempre e ci fanno i numeri da circo.
In questi giorni le "bombazze di 2 metri" ci sono state e da qualche parte ci sono e ci saranno ancora.... non so cosa ci hai fatto ma non è roba con cui scherzare né approcciarsi con lo spirito del fighetto da shopping.
miguelsurf

Messaggioda miguelsurf » mar nov 12, 2013 9:47 am

Ora io non vorrei fare polemica, ma secondo me in italia c'è una vera e propria fissazione e perversione per il "tecnico". Ovvero si rimanda la causa delle proprie difficoltà nel 90% dei casi all'attrezzatura, e qui viene fuori anche l'animo della fighetta che ama fare shopping e avere sempre l'ultimo modello di ogni cosa.
Mi pare francamente un'assurdità che uno dopo neanche un anno di "surf" (tra virgolette perché fatto con la frequenza delle onde italiane... invernata con malibu ed estate con fish) si metta a fare la differenza tra singoli modelli Motorboat, dumpster diver, gravy, 2 pollici in meno della shortboard abituale (?? qual'è la sua shortboard abituale? come se per lui fosse un'abitudine e naturale surfare in shortboard?), basandosi sulle recensioni nei siti e nelle riviste, sui video di rob machado (NB: nei video di rob machado tutte le tavole vanno bene), fish tail, squash tail, round tail.... strano che non si fa pure i film sulle pinne, ma arriveranno anche quelli vedrai.
Per me dovresti tenerti la tavola che hai o se proprio vuoi cambiarla prenditi una qualunque tavola corta con un po' di volume usata. Poi bisogna andare in acqua e farsi taaaaaaaaaaaaanto culo in ogni caso.
Se prendi esempio dai ragazzini brasiliani quelli non sanno neanche quanto è lunga la tavola che usano, ne prendono una qualunque, non hanno il leash, stanno in acqua sempre e ci fanno i numeri da circo.
In questi giorni le "bombazze di 2 metri" ci sono state e da qualche parte ci sono e ci saranno ancora.... non so cosa ci hai fatto ma non è roba con cui scherzare né approcciarsi con lo spirito del fighetto da shopping.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar nov 12, 2013 10:35 am

Caro Miguel
Posso solo darti ragione.
Io di post come quello sopra ne ho letti a centinaia e per decine di volte sia io che altri abbiamo cercato di dare un'idea di come si dovrebbe pensare quando si è principianti, ma la voglia di fare e strafare della gente è incredibile e dopo qualche decina di posts in risposta ti rendi conto che il tempo che perdi a scrivere è proprio inutile tanto non ti ascoltano e vogliono solo la nuova channel island.......

Con tutto rispetto per l'amico che ha iniziato questo topic e come questo se cercate ce ne sono decine; dopo un anno, a meno che non sei davvero un atleta con una predisposizione per il surf, a meno che non hai passato qualche mese sull'oceano a contatto con gente brava che ti ha insegnato tanto e hai preso decine e decine di onde di qualità per giorni interi, dopo un anno di surf fatto qui in italia non ti accorgi nemmeno se ti levano una pinna, altro che bordi, un pollice più un pollice meno....non scherziamo dai.

Per concludere la risposta migliore è come quella che ti danno da channel island: quanto sei alto e quanto pesi ? 1.75 x 57 ok la motorboat per te è la 5'6.

ciaoooooooooooooooooooo
davidelba

Messaggioda davidelba » mar nov 12, 2013 10:40 am

bombolo ha scritto:Perdonami, ma questo fish retro 5.8 che non fa le duckdive ha 70lt di volume???

ciao bombolo
Magari è un 5'8 x 24 x 4 1/2.....( shapato da un marziano )
con un peso di 57 kg è duraaaaaaa....... :lol:
davidelba

Messaggioda davidelba » mar nov 12, 2013 11:07 am

surfinitaly ha scritto:Il mio dubbio principale è sul tail , ho visto che è round tail , questo significa che su onde incasinate non è il massimo oppure che sono proprio insurfabili?
Fino ad ora ho usato sempre squash tail o fish tail ed è la prima volta che provo un round oltre al Gravy...
Voi che mi consigliate?
Il fish non ho intenzione di tenerlo perchè seppur sia perfetto per progredire mi blocca un po' il take off per la disposizione delle pinne.

Vi rendete conto di cosa parlavo sopra ?

Lasciamo perdere chi lo ha scritto, non ce l'ho con questo ragazzo ci mancherebbe, ma quello che chiede è quasi a livello professionistico: la differenza tra un round e uno squash, escludere il fish per la disposizione delle pinne :shock: ....ragazzi questi discorsi li posso fare con un professionista che su un'onda mi chiude 4 manovre e alla quinta non riesce perchè ha un tail leggermente largo o stretto.......
Senza offesa ma questi discorsi fanno davvero sorridere e chi li fa spessissimo è gente che quando taglia un'onda e la porta a riva alza le braccia come se avesse vinto un pipe master....

pinne, bordi, concavi, tails.....lasciateli perdere, compratevi una bella tavola e imparate a fare surf.

:surf:
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » mar nov 12, 2013 12:21 pm

Diomio che palle.
Si per carità avete tutti ragione ma...che 2 coglioni però...desiderare una nuova tavola non è mica bestemmiare in chiesa.
Il titolo parla chiaro motorboat si, no, oppure...io dico oppure:
Average Joe di casa al merrick would do the job e vai tranquillo che ti ci surfi anche un leggero overhead.

P.S. Se non ci fossero loro il mercato delle tavole usate sarebbe morto
DoRaeMon

Messaggioda bombolo » mar nov 12, 2013 12:35 pm

DoRaeMon ha scritto:
P.S. Se non ci fossero loro il mercato delle tavole usate sarebbe morto

Ah ah ah hai ragione.....god bless kooks
bombolo

Messaggioda davidelba » mar nov 12, 2013 12:56 pm

DoRaeMon ha scritto:Diomio che palle.
Si per carità avete tutti ragione ma...che 2 coglioni però...desiderare una nuova tavola non è mica bestemmiare in chiesa.

Hai ragione infatti mi sono dilungato in un paio di post giusto per chiaccherare un po con voi altri.. :)

dopo la mia prima domanda: quale dei 2 motorboat, la mia seconda risposta sarebbe stata 5'6 o 5'8 tanto era quello che voleva sentirsi dire.... :wink:

ciaooooooooooo
davidelba

Messaggioda bombolo » mar nov 12, 2013 1:16 pm

surfinitaly ha scritto:Il fish non ho intenzione di tenerlo perchè seppur sia perfetto per progredire mi blocca un po' il take off per la disposizione delle pinne.

oooooh che meraviglia, che gaudio, che giubilo....questa affermazione me l'ero completamente persa......mi sto rotolando dal ridere. Il premio KOOK OF THE DAY è stato vinto a pieno titolo direi
bombolo

Messaggioda davidelba » mar nov 12, 2013 1:32 pm

bombolo ha scritto:
surfinitaly ha scritto:Il fish non ho intenzione di tenerlo perchè seppur sia perfetto per progredire mi blocca un po' il take off per la disposizione delle pinne.

oooooh che meraviglia, che gaudio, che giubilo....questa affermazione me l'ero completamente persa......mi sto rotolando dal ridere. Il premio KOOK OF THE DAY è stato vinto a pieno titolo direi

QUESTA E' DAVVERO GROSSA.... :lol:
davidelba

Messaggioda planza » mer nov 13, 2013 7:50 pm

Guardate le pinne danno fastidio pure a me nel take off, non capisco perchè continuano a metterle sulla coperta della tavola :-D
planza

Prossimo

Torna a Tecnica