Prima vera giornata di surf in solitaria...tanti schiaffi!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Prima vera giornata di surf in solitaria...tanti schiaffi!

Messaggioda sky_and__sand » gio nov 21, 2013 9:21 pm

A Settembre gonfio di entusiasmo ho seguito un "corso" di 4 lezioni praticamente private. Nelle ultime due ero piuttosto soddisfatto del progresso se così si può chiamare..riuscivo nel take off..arrivavo a riva con corretta posizione e ho tentato anche qualche mezza curvetta..tutto questo ovviamente con un surfboard da 8. Poi due mesi di pausa in cerca di tavola e l'altro ieri sfruttando la gran sciroccata torno in acqua in autonomia....risultato desolante! Ho un Bic 7.6, 2 e 2/3, 21. Non avevo surfato proprio solo schiume quando ero seguito nel corso, ma ieri c'era onda circa 0.8 quando son entrato. Il mio non è un vero spot..non c'è line up..i picchi sono tutti vari..e l'onda tendeva a franare piuttosto velocemente...il probelma vero è stato però raggiungere il teorico punto di partenza per prendere qualche onda..il mare era piuttosto agitato e ho fatto una fatica assurda a superare anche le schiume che mi spingevano con forza indietro..in pratica son arrivato dove volevo nemmeno 4volte in oltre 1ora..tentando solo 3 take off tutti falliti...in pratica una m**** per voi che leggete!:) non vi nego lo sconforto anche perchè so bene, leggendo nel forum, che il surf necessita di tanto tempo..dedizione..sacrificio e tentativi continui..ma il passare così velocemente dal divertirmi a prender schiaffi a raffica non è proprio il massimo! Mi affido alle vostre considerazioni..più che altre tecniche..ora ho dubbi sulla tavola..sulla tecnica di remata..insomma mi faccio un auto processo! Comunque nonostante tutto tentare di cavalcare un'onda da sempre emozione! Buona surfata a voi che riuscite!;)
sky_and__sand

Re: Prima vera giornata di surf in solitaria...tanti schiaff

Messaggioda surfz » gio nov 21, 2013 10:29 pm

Stai tranquillo , la tavola è indicativamente giusta( nel senso che pur non sapendo la tua corporatura e dove surfi è la classica per iniziare).
È normale faticare le prime volte, ti consiglio però di andare in spot più "normali", magari osservare se ci sono canali per uscire e se qualche locals li usa. Spesso sedersi 10 minuti e osservare i locals può essere molto interessante.....
surfz

Messaggioda miguelsurf » gio nov 21, 2013 10:45 pm

Le onde ieri in Adriatico erano grossine per un principiante, se sei andato in uno spot esposto. Cerca di andare con mareggiate più piccole o in posti più riparati.
Vai anche (e soprattutto) quando le onde sono piccole e brutte, anche se gli "esperti" dicono che non c'è niente.
Auguri
miguelsurf

Messaggioda dalmaz » ven nov 22, 2013 12:24 am

Privilegia i famosi 30cm ti permettono di capire tante cose...posizione di remata, take off, ecc. Poi da come descrivi la giornata il mare era piuttosto attivo, condizione non semplice per raggiungere la line up...in ogni caso osserva sempre bene da fuori come lavora lo spot, noterai che ci sono dei canali, a volte corrispondono con il punto dove l' onda muore, ma non e' detto. La tavola a occhio va bene ma come ti hanno gia' detto dipende anche dal fisico.
non mollare un giorno non capirai bene come ma alcuni movimenti, tempismi diventeranno automatici e li sara' goduria pura!! :surf:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda planza » ven nov 22, 2013 2:08 pm

Il bic 7,6 è una tavola che ho usato tanto e ancora uso ogni tanto, mi sento di dirti che è una tavola un pelino più difficile del classico minimal da scuola (il 7,9 per intenderci). Quando sei gia' padrone del take off ( ha bisogno di una bella spinta per partire) puoi impararci i fondamentali, ma all'inizio la vedo più dura a meno che tu non sia un fuscello. Ciao
planza

Messaggioda miguelsurf » ven nov 22, 2013 2:23 pm

planza ha scritto:Il bic 7,6 è una tavola che ho usato tanto e ancora uso ogni tanto, mi sento di dirti che è una tavola un pelino più difficile del classico minimal da scuola (il 7,9 per intenderci). Quando sei gia' padrone del take off ( ha bisogno di una bella spinta per partire) puoi impararci i fondamentali, ma all'inizio la vedo più dura a meno che tu non sia un fuscello. Ciao

Mah più che altro il ragazzo l'altro giorno non riusciva proprio ad arrivare il lineup, penso che una tavola più grossa non lo avrebbe aiutato.
Il take off non gli veniva perché appunto in lineup non c'è arrivato proprio, e quelle 2/3 volte che ci è riuscito non aveva più braccia e lucidità.
Il mare e' più impegnativo di quanto i principianti credano, anche l'adriatico che spesso viene deriso per la piatta o le onde mosce. :shhh:
miguelsurf

Messaggioda sky_and__sand » ven nov 22, 2013 3:14 pm

planza ha scritto:Il bic 7,6 è una tavola che ho usato tanto e ancora uso ogni tanto, mi sento di dirti che è una tavola un pelino più difficile del classico minimal da scuola (il 7,9 per intenderci). Quando sei gia' padrone del take off ( ha bisogno di una bella spinta per partire) puoi impararci i fondamentali, ma all'inizio la vedo più dura a meno che tu non sia un fuscello. Ciao

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Io son 65kg per 1.80..informandomi mi sembravano misure accettabili per la tavola anche se in effetti già durante le lezioni mi era stata fatta provare e i risultati erano stati più scarsi rispetto alla 7.9...ora sto rianalizzando la mia tecnica di remata anche perché tipo su youtube ci son spiegazioni un pò differenti..e sto vedendo di capire la tecnica della tartaruga visto la difficoltà e fatica nello scavalcare le onde maggiori.
sky_and__sand

Messaggioda davidelba » ven nov 22, 2013 3:28 pm

Per essere la prima uscita in maniera autonoma, non vedo niente di strano nel portare a casa solo schiaffi e tanta fatica, pensa che dopo tanti anni una giornata del genere può capitare anche a livello avanzato, magari in altre situazioni di mare e onda, ma capita.
Il mare attivo peggio ancora con vento forte on shore è la peggior cosa che si può trovare, tanta fatica, tanta corrente, scarsa qualità in genere dell'onda. Io in queste condizioni, esco solo se ho tanta voglia, tempo e se c'è un canale e una line up, però capisco che in principio è bene uscire più spesso possibile per familiarizzare con il mare e l'attrezzatura.

Ricordati che una giornata in mare sopratutto per un principiante , non è MAI una giornata persa, in qualunque modo essa si sia sviluppata, qualcosa ti è rimasto: un'esperienza in più.
Non sottovalutare mai il mare, osservalo bene prima di entrare, cerca sempre un posto sicuro, se puoi segui qualcuno esperto ma solo se dove va lui è uno spot alla tua portata, non rischiare a stare su una line up affollata, cerca un angolo più riparato, prova e riprova, ogni giorno sarà meglio di quello passato. Il surf non è facile e non è per tutti, questo lo capirai con il tempo ma adesso è troppo presto per capire se un giorno sarai anche tu un "surfista".

ciao
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda planza » sab nov 23, 2013 8:01 pm

Il parere sulla tavola è effetitva generico, per quanto riguarda invece il mare attivo è sempre un problema per chi entra con una tavola che non ti permette la duck. In quelle condizioni ci sono un sacco di trucchi da fare con la tavola che si imparano con l'esperienza, comunque quando è super incasinato senza canali o pontili da cui lanciarsi, c'è sempre un breve istante in cui il mare si calma per farti passare e devi farlo in fretta remando veloce. Quindi il consiglio è meno irruenza, un errore che ho fatto moltissimo i primi anni. Ciao
planza

Torna a Bla Bla...