Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misterioso.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misterioso.

Messaggioda dalmaz » ven nov 29, 2013 1:13 pm

Ciao a tutti,

Chi è che ha voglia di parlare di pinne da longboard e di ibride single fin o 2+1? Ce ne sono di mille forme...
Chi è che voglia/tempo di spendere due parole su quello che secondo lui sono i giusti set (almeno per l'esperienza personale) su Long Classici, performer, nose rider, all round e perchè no mettiamoci dentro anche tavolette tipo egg single fin, stubby, retrò short single fin.

Mi piacerebbe raccogliere in un unico tread un discorso infinito, quali le pinne...vediamo chi ha voglia di dire la propria.
un vera chicca per chi saprà usare il tasto "cerca".

Fatevi sotto :headbang:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Re: Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misteri

Messaggioda rik91 » dom dic 01, 2013 1:33 pm

Argomento interessantissimo, non avendo esperienza con questo tipo di setting.. i pareri incuriosiscono molto anche me! :-D
rik91

Messaggioda davidelba » mar dic 03, 2013 7:52 pm

C' è moltissimo da scrivere....torno con più calma e se ne parla

ciaooooooooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mer dic 04, 2013 7:22 pm

Pinne longboards
Si potrebbe incominciare a dire che la scelta della/delle pinne è una cosa importantissima, che influisce molto sulla manovra di una tavola.
Oggi come oggi il set up più utilizzato è il 2+1 perchè la maggior parte dei long hanno linee d'acqua più moderne e performanti dei vecchi Log.
2+1 significa 2 pinne laterali piccole ( side bites ) che stabilizzano la tavola su parete ripida e che fanno aumentare la velocità in fase di "pompaggio" sull'onda + una pinna grande incassata in un US box che facilita lo spostamento della stessa e permette lo smontaggio completo.

2+1 è un fin set funzionale, adatto a tutti i tipi di onda, un ottimo compromesso che non da mai risvolti negativi, sopratutto se le onde diventano più alte e ripide.

in un long 2+1 la pinna centrale può essere più piccola rispetto ad un single fin e di misura in genere tra i 7'' e i 9''
Si possono provare vari set up con il 2+1, in genere più si aumentano le dimensioni delle side bites più si può ridurre la dimensione della pinna centrale, arrivando addirittura a pareggiare i conti utilizzando 3 pinne uguali trasformando quindi un 2+1 in un thruster.
Viceversa si può arrivare a togliere le due side bites e utilizzare il long single fin....tutto in pochi minuti e con estrema facilità. Comodo vero ?

per quale motivo direte dovrei variare un set up 2+1 ?
i motivi possono essere molteplici, per esempio se uso una tavola 2+1 con onde altezza ginocchio, lente, franose, non mi interessa la presa in parete delle side bites, anzi queste mi frenano la già lenta planata, per cui di solito le tolgo e metto una pinna centrale da 9'' che mi stabilizza bene il tail e mi permette una buona manovra.
Viceversa se le onde aumentano e arrivano all'altezza delle spalle, con una bella parete veloce e ripida, lascio le side bites e monto una pinna centrale da 7.5'', dolphin o cutway le mie preferite come design.

Ho iniziato a scrivere qualcosina, potete andare avanti o fare qualche domanda, c'è moltissimo da dire.
davidelba

Messaggioda rik91 » gio dic 05, 2013 8:56 pm

per quanto riguarda il 2+1 in tavole come egg? che sensazioni influisce alla surfata questo settaggio?
rik91

Messaggioda davidelba » gio dic 05, 2013 10:07 pm

rik91 ha scritto:per quanto riguarda il 2+1 in tavole come egg? che sensazioni influisce alla surfata questo settaggio?

Di solito un "egg" è single fin, perchè sono tavole retrò che vanno usate con un approccio e uno stile appunto retrò. curve larghe e movimenti più simili a quelli che si fanno su un log che su una shortboard, il bello degli eggs è il curving. Un egg 2+1 è per chi vuole un egg ma vuole avere la vita più facile, perchè un egg single fin non è propio una tavola semplice, oppure chi vuole più presa/ tenuta in parete e curve più controllate, le due side bites comunque aiutano.
Secondo me alcune tavole vanno usate come il progetto iniziale le ha concepite, un egg, un hull nasce single fin e cosi deve essere surfato, altrimenti ci si fa fare un mini-log con uno shape apparentemente simile ma con una concezione completamente diversa che funziona a dovere "2+1" o addirittura "thruster".

ciaooooo
davidelba

Messaggioda rik91 » gio dic 05, 2013 10:11 pm

Innanzitutto grazie per la risposta, non so se ti è capitato di vedere il modello "Starship" di Dr.Ank, non ho mai avuto esperienza con tavole del genere ma appare molto divertente e sopratutto versatile e può essere configurata col settaggio 2+1, ti ho fatto questa domanda perchè sono molto incuriosito da questi shape. :-D
rik91

Messaggioda davidelba » gio dic 05, 2013 10:30 pm

Ho visto gli eggs di Dr Ank e come quelli di Olasurfboards su richiesta puoi configurarli 2+1......
Ripeto è una scelta, un optional, l'opportunità di surfare in diverso modo in più situazioni.....ti faccio un esempio, se avessi una sola tavola del genere e in assoluto una sola per surfare, la farei fare 2+1 perchè la sfrutto in più situazioni e magari anche meglio ma come nel mio caso avendo la fortuna di avere diverse tavole, userei un egg solo in situazioni da egg, con belle pareti lisce, lunghe e una sola pinna per disegnare curve perfette.
davidelba

Messaggioda dalmaz » ven dic 06, 2013 12:27 am

Bene vedo che il 3d sta iniziando a dare i suoi frutti...
Mi ci infilo, supponiamo di avere un long alla ruond con possibilita' 2+1 e decidete di usarlo single fin la tavola e' una 9.6" che pinnone ci montereste? Io 10" con curva molto pronunciata che se non sbaglio e' una pinna usata anche su alcuni nose rider, montando una pinna differente quali sensazioni potrebbero cambiare?
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda davidelba » ven dic 06, 2013 1:11 pm

Spero che intervenga anche qualcun altro esperto perchè almeno c'è un confronto, quello che scrivo sono le mie esperienze personali e non è detto che siano del tutto giuste... :)
davidelba

Messaggioda DoRaeMon » ven dic 06, 2013 1:43 pm

Non sono un esperto di pinna singola ma quelle poche volte che l'ho surfata direi che gira abbastanza stretto volendo per cui le curve larghe e morbide di cui si parla mi pare si addicano piu a un twin che non ha il perno centrale o a un quad. Semmai su onde di musura e sopratutto con la parete ben aperta è perfetta per i curvoni MA a patto di saper usare bene i rails (cosa tutt'altro che semplice). Credo sia un set up che perdona molto poco gli errori di impostazione della surfata. Non essendo possibile pompare (almeno non piu di tanto) devi avere un surf pulito con linee e traiettorie perfette. Di conseguenza non la consiglierei mai a un principiante ma piuttosto a uno intermedio avanzato che desiderasse pulire lo stile e imparare a usare i bordi per un surf cazzuto alla tom curren. Ovviamwente mi riferisco solo alla pinna singola su un egg o tavola comunque corta. Il longboard è un mondo a me sconosciuto e di cui onestamente almeno per ora mi interessa molto poco
DoRaeMon

Messaggioda davidelba » ven dic 06, 2013 2:02 pm

Condivido quanto scritto sopra gli eggs single fin non sono tavole facili, vero anche che un single fin può girare molto stretto ma io con tavole del genere trovo molto difficile chiudere manovre strette, poi dipende anche dallo shape della tavola esempio: una shortboard single fin vs un egg single fin è davvero un'altra cosa, con al prima fai manovre di ogni genere anche molto radicali, con la seconda fai cose molto più ridimensionate e morbide per questo io la consiglierei come detto sopra solo ad esperti o a chi ha voglia di fare un surf pulito e tecnico.
davidelba

Messaggioda davidelba » ven dic 06, 2013 2:14 pm

Guardate questo video, a parte il fatto che lui è un mito delle tavole classiche e log per cui quello che lui fa è sempre fatto bene e anche di più, comunque si nota molto chiaramente che tecnica utilizza per far girare la tavola che come si diceva può ruotare molto stretta...la parola giusta è ruotare perchè facendo perno sulla pinna la fa "pivotare" in uno spazio ridotto........provate a farlo, vi assicuro che è difficile.
Però nei cambi di bordo è davvero una favola single fin, il surf diventa fluido ed elegante.

http://youtu.be/j9UKYHU03KQ
davidelba

Messaggioda miguelsurf » ven dic 06, 2013 2:54 pm

Profondi i vostri discorsi tecnici, belli i video, bravo tudor, belle le sue onde... Spero solo che chi ha aperto il topic sia forte con il surf, perché una tavola da 9' o più nelle mani del surfista medio italiano, considerato il controllo che ha della stessa, diventa una pericolosa mina vagante appena le onde superano i 50 cm. Fonte : esperienza personale.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » ven dic 06, 2013 5:35 pm

miguelsurf ha scritto: perché una tavola da 9' o più nelle mani del surfista medio italiano, considerato il controllo che ha della stessa, diventa una pericolosa mina vagante appena le onde superano i 50 cm. Fonte : esperienza personale.

:lol:
La tua visione è piuttosto oscura... :vader:

Non confondiamo le vere mine vaganti, i SUP con i longboards.

Controllare un log non è cosi difficile e se le onde aumentano non è certo un problema a patto di sapere stare in mare: se un principiante non è in grado di fronteggiare onde oltre il metro con una tavola grande, non è che risolve il problema con una piccola, riduce solo le dimensioni di un attrezzo che può frullare con lui o con altri.

ciaooooooooo
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica