Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misterioso.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misteri

Messaggioda davidelba » ven dic 06, 2013 6:19 pm

dalmaz ha scritto: supponiamo di avere un long all round con possibilita' 2+1 e decidete di usarlo single fin la tavola e' una 9.6" che pinnone ci montereste? Io 10" con curva molto pronunciata che se non sbaglio e' una pinna usata anche su alcuni nose rider, montando una pinna differente quali sensazioni potrebbero cambiare?

Vista la tua tavola, posso dirti che una dolphin è il giusto compromesso perchè ti permette di fare tutto e piuttosto bene.

Se cambi pinna cambiano le prestazioni, che cambia o influenza una pinna è la lunghezza, la curvatura e la larghezza.
Più aumenta la curvatura più ampio sarà il raggio di manovra che avrà la tavola, se diminuisce la tavola girerà più stretta facendola pivotare....queste sono le pinne dette "pivot", sono piuttosto larghe sia alla base (rake) che su tutta la lunghezza, vanno bene per il nose riding

http://www.shopsurfysurfy.com/fins/capt ... pivot-fin/
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dalmaz » sab dic 07, 2013 12:01 am

davidelba ha scritto:
miguelsurf ha scritto: perché una tavola da 9' o più nelle mani del surfista medio italiano, considerato il controllo che ha della stessa, diventa una pericolosa mina vagante appena le onde superano i 50 cm. Fonte : esperienza personale.

:lol:
La tua visione è piuttosto oscura... :vader:

Non confondiamo le vere mine vaganti, i SUP con i longboards.

Controllare un log non è cosi difficile e se le onde aumentano non è certo un problema a patto di sapere stare in mare: se un principiante non è in grado di fronteggiare onde oltre il metro con una tavola grande, non è che risolve il problema con una piccola, riduce solo le dimensioni di un attrezzo che può frullare con lui o con altri.

ciaooooooooo

Quotone gigante!
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda bombolo » sab dic 07, 2013 12:06 am

non voglio andare troppo off topic, ma un long si manovra con la tecnica. Per fare i drittoni con la posa retro basta poco. Per farci up e down, cutback e schivare le "boe" in mare ci vuole esperienza. E ce ne vuole di più man mano che la misura sale.
Se l'impedito scende di misura di tavola rimane sempre un pericolo, ma con un potenziale distruttivo moooolto ridotto
bombolo

Messaggioda dalmaz » sab dic 07, 2013 11:28 am

davidelba ha scritto:
dalmaz ha scritto: supponiamo di avere un long all round con possibilita' 2+1 e decidete di usarlo single fin la tavola e' una 9.6" che pinnone ci montereste? Io 10" con curva molto pronunciata che se non sbaglio e' una pinna usata anche su alcuni nose rider, montando una pinna differente quali sensazioni potrebbero cambiare?

Vista la tua tavola, posso dirti che una dolphin è il giusto compromesso perchè ti permette di fare tutto e piuttosto bene.

Se cambi pinna cambiano le prestazioni, che cambia o influenza una pinna è la lunghezza, la curvatura e la larghezza.
Più aumenta la curvatura più ampio sarà il raggio di manovra che avrà la tavola, se diminuisce la tavola girerà più stretta facendola pivotare....queste sono le pinne dette "pivot", sono piuttosto larghe sia alla base (rake) che su tutta la lunghezza, vanno bene per il nose riding

http://www.shopsurfysurfy.com/fins/capt ... pivot-fin/

Interessante! Speriamo che anche altri abbiano voglia di dare la loro esperienza...
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda miguelsurf » sab dic 07, 2013 9:15 pm

bombolo ha scritto:Per farci up e down, cutback e schivare le "boe" in mare ci vuole esperienza. E ce ne vuole di più man mano che la misura sale.
Se l'impedito scende di misura di tavola rimane sempre un pericolo, ma con un potenziale distruttivo moooolto ridotto

Esattamente quello che penso
miguelsurf

Messaggioda davidelba » sab dic 07, 2013 10:23 pm

si si, siamo tutti d'accordo, si parla di pinne per esperti... :wink:
davidelba

Messaggioda davidelba » dom dic 08, 2013 8:39 pm

Una pinna per log single fin che stò usando con molto piacere da 5 anni è questa .

http://trueames.com/shop/farberow-flex-fin

Per una tavola 9'6 ci vuole la 10''
Questa pinna è davvero molto flessibile e oltre a dare un'ottima manovrabilità alla tavola permette anche un buon noseriding. Pinna all round che consiglio vivamente a tutti.

:surf:
davidelba

Messaggioda dalmaz » lun dic 09, 2013 12:12 pm

Per esempio delle pinne tipo squirrel cutaway cosa mi dite? e quelle di tipo d-fin?
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda dalmaz » lun dic 09, 2013 12:18 pm

articolo interessante...forse a tanti non fregherà nulla...io lo trovato interessante.
http://wavegrinder.com/surfboard-fin-science/
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » lun dic 09, 2013 5:31 pm

dalmaz ha scritto:Per esempio delle pinne tipo squirrel cutaway cosa mi dite? e quelle di tipo d-fin?

Sono entrambe pinne old style, la D fin è la classica pinna da LOG anni 50/60 erano tutte cosi in quei tempi, resinate sul tail della tavola, poi gente come Yater, Grenought e altri dopo hanno deciso di sperimentare e cambiare il design delle pinne ed ecco un esempio : la squirrel cutaway, le yater spoon, le grenough step 3/4, le hatchet ecc ecc...

Non ho tra le mie pinne una squirrel cutway, ho qualcosa di simile con una punta decisamente più sottile ma come curvatura molto simile, è una pinna che va bene su belle onde con una parete aperta tipo un point break dove vuoi manovrare largo, con dei bei botton turns dove sfrutti la flessione della pinna e la spinta in rilascio che la stessa ti permette di avere, nel caso della squirrel quell'ampia superfice sulla punta immagino si trasformi anche in ottima stabilità nel noseriding.

D-fin mai provata ma quello a cui servivano e servono tutt'ora agli amanti del retrò è una pinna che stabilizza la tavola e la mantiene in quella posizione tipo su un binario durante il noseriding, non credo ci sia di meglio per questa funzione e di peggio per manovrare.
davidelba

Messaggioda davidelba » lun dic 09, 2013 5:45 pm

dalmaz ha scritto:articolo interessante...forse a tanti non fregherà nulla...io lo trovato interessante.
http://wavegrinder.com/surfboard-fin-science/

Molto interessante, appena ho un po più di tempo me lo leggo per benino, grazie per averlo condiviso.

P.S
Dalmaz, quello che interessa alla gente paradossalmente anche in un forum di surf non è il surf, la storia, la tecnica, il materiale per cui troverai nella tua vita surfistica da parte della gente, tanta ignoranza, tanta invidia e poco surf ma non ti preoccupare e vai avanti per la tua strada.. :wink:
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun dic 09, 2013 7:40 pm

davidelba ha scritto: Dalmaz, quello che interessa alla gente paradossalmente anche in un forum di surf non è il surf, la storia, la tecnica, il materiale

Guarda in questo sono molto in disaccordo.
Nella sezione "tecnica" di questo forum, se dai una breve occhiata ai post, noterai che il 90% sono dedicati alla tecnica dell'attrezzatura per il surf (tavole, shaper, pinne, rail rocker, tricche e ballacche...) e sono molto pochi quelli che parlano della vera e propria tecnica del surf (come eseguire i movimenti, piccoli trucchetti, manovre, come comportarsi con differenti tipi di onde). In genere quando qualcuno chiede informazioni su manovre e simili, viene rapidamente liquidato con qualche link a video di tutorial e amen.
Per cui paradossalmente in questo forum non vedo un profondo interesse per il surf surfato in sé e per sé, quanto piuttosto uno sproporzionato atteggiamento da patiti dell'attrezzatura.

Senza volere entrare in polemica diretta con dalmaz, che tra l'altro con me è stato molto gentile in un altro post (quello sul carver) e lo ringrazio, mi pare di ricordare da altri suoi interventi che come livello sia poco più che principiante, quindi queste elucubrazioni sulle pinne mi paiono un po' fuori luogo.

Questa è la mia opinione.
miguelsurf

Messaggioda dalmaz » lun dic 09, 2013 10:33 pm

Miguel, hai fatto una puntualizzazione corretta, la mia e' pura curiosita', il mondo del surf mi affascina sia nel romanticismo di stare in acqua al tramonto, sia nei tecnicismi di tipologie di tavole, pinne tipi di set up ecc...e' un po' come per un appassionato d'auto, non dobbiamo essere piloti professionisti per appassionarci su componenti, meccanica e quant'altro...
Il 3d che ho apeto voleva essere un modo per parlare di un argomento di cui si parla ma mai in 3d dedicati.
A me i consigli e le opinioni, servono solo per cultura (per ora). Sono certo al 99% che non troverei differenze tra una pinna e l'altra o meglio nonsensazioni cosi' sostanziali.
Le critiche sono sempre accette quando sono costruttive.
Forse ho sbagliato sezione...e per questo mi scuso, se il moderatore lo ritiene opportuno puo' spostare la discussione in bla bla...
Pensate al a questo 3d come una chiaccherata al bar tra amici :afro:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » lun dic 09, 2013 10:42 pm

Ciao Miguel
da parte mia posso dirti che se un utente apre un topic chiedendo informazioni sulle pinne, io gli parlo di pinne, se mi chiede in che situazione e meglio usarle io gli rispondo dove e come è meglio usarle, il fatto che poi sia un esperto o un principiante non pregiudica o modifica le mie risposte, se una persona si vuole informare e desidera un consiglio non vedo per quale motivo non dovrei darglielo, che poi sia in grado di sfruttarlo, metterlo in pratica oggi o domani, questo non è un mio problema, io l'informazione la do a prescindere da tutto anche perchè il forum è pubblico e oltre a questa persona ne possono trarre vantaggi anche altre persone siano essi principianti o esperti.
Spero di avere chiarito il motivo di questo topic che è molto pertinente con la sezione tecnica per cui non va spostato da nessuna parte e del perchè ne stiamo parlando, mi farebbe piacere che tu portassi la tua esperienza che sicuramente da parte mia verrà ascoltata con interesse, perchè nella vita si può imparare da tutti anche dall'ultimo dei principianti.

buona serata
ciao
Davide
davidelba

Messaggioda bombolo » mar dic 10, 2013 12:38 am

condivido il pensiero di miguelsurf, ma penso anche che in un forum non possa essere diverso....poi in acqua le chiacchiere stanno a zero quindi meglio farle qui. Fatto sta che ritengo questo thread un'accozzaglia di informazioni sparate a caso tanto per dare un'infarinata e per carità va benissimo. Ma se dovessi scegliere una pinna basandomi su quanto ho letto...direi che non ci siamo. Innanzitutto non si possono decontestualizzare le pinne dal resto della tavola (per esempio non saggio mettere una pinna hatchet su un long con i bordi bassi o T.U.E in coda)...
Secondariamente non credo che il buon davidelba stesso abbia la sufficiente esperienza per sentenziare sulle pinne in questa maniera (il rake per esempio l'inclinazione dela curva della pinna e non la base, la cutaway o squirrel serve ad avere base ridotta ovvero maggior manovrabilità con il "codone" finale che stabilizza e fa un minimo di suzione per in NR, ma non è una pinna che vuole per forza un point o le manovre lente in quanto la trovo una pinna molto "veloce" che sicuramente non metterei su un classicone con i bordi soft).
Le pinne sono un argomento molto complesso e non si può aprire un thread dicendo "pinne long, short singlefin 2+1" DAI PARLIAMONE... è come cercare di sintetizzare la treccani e discuterne al bar davanti ad un caffè.
Poi c'è una componente soggettiva nelle pinne che è fuori dal normale......parlare di pinne senza conoscere la composizione della tavola è come voler cambiare la fasatura delle valvole ad una macchina senza sapere come funziona il motore......opinione mia eh
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica