Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misterioso.

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pinne Longboard, short single fin e 2+1 un mondo misteri

Messaggioda davidelba » mar dic 10, 2013 10:55 am

Certe persone non si smentiscono mai e questo intervento ancora una volta oltre a farmi ovviamente sorridere mi fa credere sempre più fortemente che qui in questo forum cosi come in altri, NON ci sia gente magari anche competente e con esperienza che ha voglia di parlare e discutere amichevolmente con i giusti toni per condividere, insegnare e imparare MA gente che ha solo voglia di fare polemica, denigrare e rovinare topic che magari per loro sono poco interessanti ma per altri lo sono e tutto questo lo fanno con gusto e soddisfazione.
Ma che problemi avete nella vita? Vi manca qualcosa? Volete ottenere qualcosa ?
Bombolo visto che sei cosi competente e bravo nel giudicare, visto che leggi molto attentamente ogni mio post nel quale trovi addirittura l'errore nascosto che ovviamnete non puoi fare a meno di sottolineare come per dimostrare la tua infallibile perspicacia al contrario della mia semplice cultura, perchè non alimenti il topic con informazioni ed esperienza anzichè critica e polemica ??? Faresti del bene a te stesso e agli altri cosa che invece non stai facendo ora anzi non hai mai fatto su questo forum. Scrivi qualcosa attinente al surf, la critica mi stà bene solo se è costruttiva, la correzione pure, fatta nel dovuto modo e con rispetto.
Sei in grado di argomentare un topic del genere, cosi ampio con cosi tanti risvolti, applicazioni, studi, dinamica e materiali ? Bene fatti avanti e prosegui, ti lascio volentieri spazio e parola visto che sono l'unico che in qualche modo è stato in grado di argomentare fino ad ora, visto che di cose ce ne sono tantissime da dire sono davvero felice di avere un supporto e un aiuto.
Se invece hai solo intenzione di buttare tutto all'aria bhe allora ti chiedo cortesemente di non proseguire e lasciare spazio a chi ci mette tempo e impegno per qualcosa che dovrebbe essere un relax tra amici.
Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mar dic 10, 2013 12:40 pm

davidelba ha scritto:mi farebbe piacere che tu portassi la tua esperienza che sicuramente da parte mia verrà ascoltata con interesse, perchè nella vita si può imparare da tutti anche dall'ultimo dei principianti.

La mia esperienza è presto detta. Non so quanto aggiungerà allo spessore del topic...
In una decina d'anni di surf quasi esclusivo adriatico ho avuto tre tavole in tutto, uno spugnone - una mid lengt - una tavoletta, sempre a tre pinne e con le pinne di serie, mai cambiate.
Una volta in spagna a una tavoletta che avevo affittato ho rotto una pinnetta e me ne sono accorto solo dopo uscito dall'acqua. Un'altra volta mi ero dimenticato di mettermi il leash e lo avevo lasciato legato nelle pinne, bene ci ho preso un'onda e non mi sono accorto di niente finché a fine onda non mi sono ruzzolato nella schiuma e la tavola se ne è andata per fatti suoi.
Questa è la mia esperienza in fatto di pinne!!! :lol:
miguelsurf

Messaggioda miguelsurf » mar dic 10, 2013 12:44 pm

Aggiungo che sono STRACONVINTO che la differenza non la facciano le pinne bensì il surfista.
Nella mia scala di valori, per un buon "risultato" influiscono più o meno:
- surfista 70%
- onde 20 %
- tavola 9 %
- pinne 1 %
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar dic 10, 2013 1:23 pm

Ciao Miguel

Comprendo che la sensibilità nell'uso dell'attrezzatura non è cosa uguale per tutti che ci sono persone particolarmente sensibili, poi ce la normalità e poi ci sono persone poco sensibili.
Io oltre a fare surf faccio enduro, in moto ci vado da 30 anni, faccio fare delle tarature alle sospensioni personalizzate e sento ogni click, stesso discorso per telaio e motore, conosco gente che non sa neppure come regolare il precarico della molla del monoammortizzatore e vanno comunque a fare gare e girano anche forte, poi magari si sfracellano su un dosso preso male, ma questo è un altro discorso. Cosa significa questo, che per fare uno sport si può anche essere ignoranti e riuscire lo stesso ma questa non è la regola da seguire solo una delle poche eccezioni perchè a mio avviso in nessuna cosa l'ignoranza paga. Senza offesa per nessuno ci mancherebbbe.

Con tutto rispetto Miguel ma "surfare" un onda con il leash avvolto alle pinne e non accorgersi di nulla lo paragono ad andare in giro in moto o in macchina con le gomme completamente sgonfie: se non senti nulla c'è davvero un problema.

A questo punto capisco il perchè del tuo disinteresse se ci si addentra in argomenti come il rake o il foil di una pinna però non puoi farne una colpa ad un amico principiante se si interessa o addirittura ha percepito delle sensazioni che tu non sentirai mai nemmeno tra 30 anni.

Nella tua tabella in percentuale, posso anche essere d'accordo con te se il tipo di surf che vuoi fare è prendere 4 ondine tra amici del mare nostrum, appena sale il livello di surf le percentuali cambiano e parecchio.
Non fatevi influenzare dai video dove vedete gente come Dave Rastovich surfare ogni tipo di tavola con o senza pinne, legni e materassini con lo stesso stile, per loro vale la tua tabella percentuale non per noi comuni mortali.

buona giornata
ciaooooooo
davidelba

Messaggioda dalmaz » mer dic 11, 2013 11:29 am

Tirando le file del 3d chi in futuro avrà occasione di leggerlo troverà:
Se sei principiante/intermedio delle pinne non te ne deve fregare niente perché sei incapace
Se hai un long e non sei Tudor è meglio che lo tieni appeso in salotto perché sei un pericolo...(anche se poi ti trovi in acqua con chi si dimentica di mettersi il leash anche con la tavoletta :lol: , Miguel scusa il sarcasmo ma non sono riuscito a trattenermi :-D )
Se non hai la fortuna di avere qualche amico che mastica di tavole/pinne e tecnica di abbinamento delle stesse non ci capirai mai nulla perché sui forum non sono argomenti da discutere....si parla solo di meglio bic o nsp, se è meglio la prima uscita farla a pipe line
Bha sono un po' amareggiato dell'approccio, io cerco sempre indipendentemente dal livello di passare le conoscenze che acquisisco e che qualcuno ha mia volta mi ha trasmesso. Ho la sfortuna di non essere nato imparato....e per di più non ho mai la fortuna di parlare con qualcuno più esperto...Molto probabilmente ho l'abitudine che se ho la passione per qualcosa cerco il più possibile di reperire informazioni in merito, esperienze, confronto con persone che rispetto perché ne sanno più di me.
L'approccio verso questo argomento è l'esempio di vecchio che non passa i trucchi del mestiere al giovane perché ha paura che un domani gli faccia le scarpe...

Ad ogni modo...L'assaggino che Bombolo ha scritto rispetto all'accoppio tavola (caretteristiche di bordi ecc) e pinne è decisamente interessante e anche un po' lo scopo del 3d, quindi chi ha voglia di dire la sua il 3d è aperto. :headbang:
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda bombolo » mer dic 11, 2013 12:05 pm

Il thread e' un pastone troppo vago. Devi fare domande piu' specifiche. Per sviluppare il titolo del thread serve prima aver speso un enciclopedia di parole sul resto della tavola. Le pinne sono si importanti,ma sono l'ultima cosa....solo che, essendo l'unica componente modificabile di una tavola, ci si fa sopra un castello di inutili pippe. La tua curiosita' e' doverosa e io vivo il surf con lo stesso spirito maniacale. Non importa il livello....stiamo parlando della mescola delle gomme da gara senza sapere che macchina, che terreno, che prestazioni. Capisci cosa intendo?
bombolo

Messaggioda davidelba » mer dic 11, 2013 12:15 pm

Caro Dalmaz

Hai centrato in pieno l'obiettivo e ti dirò non sei l'unico che la pensa cosi ma l'unico che lo ha scritto ultimamente, a parte il sottoscritto.
Come te la pensano altre persone che leggono il forum, che vorrebbero un clima sereno e amichevole ma che purtroppo leggono o hanno ricevuto risposte sgradevoli e per tanto non hanno voglia di imbattersi in discussioni e polemiche.
Da parte mia posso dirti che continuerò a dire e scrivere quello che penso, preferisco parlare di surf ma se necessario si può andare fuori argomento e chiarire i fatti.

Il tua atteggiamento è quello giusto, l'approccio anche, come ti dicevo l'gnoranza non paga per cui fai benissimo ad informarti e sperimentare, oltre a tutto le informazioni e i consigli assimilali sempre con riserva perchè non ci sono regole assolute, quello che per te va bene per un altro potrebbe non andare per tante ragioni per cui tutto è relativo sopratutto in questo sport.
davidelba

Messaggioda bombolo » mer dic 11, 2013 12:37 pm

Non c'è nessuna polemica Davidelba, solo che trovo alcune risposte o domande sconclusionate e rafazzonate, quindi lo dico liberamente.......vogliamo parlare di pinne????? davvero???? perchè perdonami, ma le risposte che hai dato sono state un pastone di mezze conoscenze.
Vogliamo escludere le pinne dal resto della tavola??? va bene....allora cominciamo a dire A COSA SERVE UNA PINNA tanto per cominciare. Che ruolo ha nella tavola? perchè c'è?...prima di parlare delle Dfin, delle cutaway, delle ratboy, hatchete e chi più ne ha ne metta magari iniziamo a dire A CHE DIAVOLO SERVE UNA PINNA IN GENERALE!!!!!
poi parliamo della pinna singola (poichè è meglio iniziare da 1) e dalle parti di cui è composta.
poi parliamo di come le parti di cui è composta si comportano una volta messe in funzione in acqua
poi parliamo di come cambiano le prestazioni della pinna cambiandone le caratteristiche...PERCHè DAVIDELBA MI DICI CHE LA SQUIRREL VUOLE CURVE LENTE E AMPIE QUANDO INVECE IL TAGLIO SULLA BASE LE CONFERISCE UN PIVOT MOLTO PIU STRETTO??????per esempio
poi potremmo discutere del tipo di pinna in funzione delle prestazioni da ottenere.
poi potremmo discutere dell'abbinamento pinna/tavola in funzione delle caratteristiche della tavola PERCHE' SE METTO UNA PINNA FLEX AFFILATA E FINA CON UN RAKE DELLA MADONNA SU UN LOG 9.8 CLASSICO CON BORDI SOFT E CUCCHIAIONE SUL NOSE FORSE NON STO FACENDO UN ABBINAMENTO VINCENTE...come mettere delle gomme slik da piega su una moto da trial. E' vero che c'è molta soggettività, ma ci sono anche delle linee guida che, grazie a un centenario di sperimentazione nel surf e nello shape, si possono seguire quasi ciecamente non credete???
Non è questione di essere polemici, ma questione che il profano quando chiede deve anche aspettarsi di aver chiesto male e quindi lo si reindirizza.
Per quanto riguarda il discorso del discutere solo di bic o nsp è perchè IL LIVELLO DI CONOSCENZA MEDIA DEGLI UTENTI DEL FORUM E' QUELLO !!!!!! lo dimostra il numero di risposte che ha ricevuto questo thread e dal loro contenuto......chi entra nel forum non fa nemmeno lo sforzo di usare il tasto "cerca" e abbiamo decine di thread fotocopia.......adesso visto che qui c'è sete di conoscenza forza....avanti....parliamo di pinne......soto a chi tocca. Io la conoscenzza mia personale sulla tavola l'ho fatta in acqua e con i siti stranieri. NOn di certo su un forum.........
Per quanto riguarda la questione long invece bisognerebbe vendere i long solo sotto esibizione di patentino!!!!! il principiante dovrebbe usare un minimalibu obbligatoriamente per almeno 2 anni PER LEGGE!!! invece tutti con la smangia di avere le tavole fighe e così l'apprendimento si blocca e si diventa istantaneamente dei pericoli per se stessi e gli altri
bombolo

Messaggioda bombolo » mer dic 11, 2013 12:41 pm

è giusto essere curiosi, ma un principiante non ha il livello d'esperienza per poter capire certe cose......e chiunque sia un surfista un po' navigato sa benissimo di cosa parlo. NOn teoria, ma sensazioni del surf.....come te lo spiego un feeling se non l'hai mai provato in vita tua? Come spiegare ad un verginello il piacere di avere unadonna tra le mani...per lui sono favole...ci arriverà con il tempo
bombolo

Messaggioda davidelba » mer dic 11, 2013 1:17 pm

Alla cortese attenzione di Bombolo

Il tuo ultimo intervento mi è piaciuto come altri che hai fatto, non tutti purtroppo dal mio punto di vista.
Vorrei farti seriamente una proposta: hai voglia di fare qualcosa di buono per questo forum ?
Sappiamo che sei una persona competente immagino anche esperta a livello pratico, per tanto vogliamo fare qualcosa tutti insieme per aumentare l'informazione, migliorarla e dare un contributo allo sport ?
Io ho semper fatto del mio meglio magari sbagliando ma con la voglia di fare qualcosa di buono per le persone che se lo meritano come in ultimo Dalmaz ma ce ne sono altri.
Facciamo qualcosa insieme, in collaborazione e con lo spirito giusto ? Poi ognuno dice la sua e se si sbaglia si fa un passo indietro e ci si corregge a vicenda senza rancore e polemica.
Cosa ne pensi ?
Vale anche per altre persone che hanno questa volontà.
davidelba

Messaggioda dalmaz » mer dic 11, 2013 3:47 pm

Bene! il post Di Bombolo mi è piaciuto.
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che prima di parlare di pinne serve fare un passo indietro, quando ho aperto il 3d pensavo alla pinna come una cosa "slegata" dalla conformazione della tavola.
Sono sempre più curioso di capire e sapere. Visto che le cose sono tante se avete dei link di siti utili postate tutto.

Sono curioso di vedere cosa nascerà! speriamo a questo punto di alzare il livello del forum (nulla togliendo ai post su bicconi e simili che mi sono stati utili all'inizio il tasto CERCA ha fatto miracoli).

Dai che sono fiducioso che qualcosa di utile salterà fuori,sulle pinne, ma soprattuto in generale,su quei magnifici zatteroni costosissimi che ci permettono di trovare la felicità planando sulle onde!!
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda dalmaz » gio dic 12, 2013 8:08 am

A proposito di cultura, ho comprato un libro interessante "A shortcut to Longboarding" , spiega in modo abbastanza semplice i meccanismi di funzionamento della tavola, dalla conformazione dei rail, ai tipi di concave, e settaggi pinne ecc, in più c'è tutta una sezione dedicata a manovre rotazioni ecc.
E' principalmente sul longboarding ma dà anche inforamzioni di carattere generale, il costo è di circa 7 € on-line come ebook, se siete interessati lo posso inviare a gratis per email scrivetemi in mp.

PS Testimonianza di Taylor Jensen: "Fins are the key to the way a board works. Every board will surf well with the rights fins"
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » gio dic 12, 2013 10:14 am

Questa si che è un'ottima iniziativa.
Grazie Dalmaz

:surf:
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio dic 12, 2013 11:51 am

dalmaz ha scritto:Se hai un long e non sei Tudor è meglio che lo tieni appeso in salotto perché sei un pericolo...(anche se poi ti trovi in acqua con chi si dimentica di mettersi il leash anche con la tavoletta :lol: , Miguel scusa il sarcasmo ma non sono riuscito a trattenermi :-D )

Bè qui la pubblica gogna me la sono meritata :lol: ... anche se è successo una volta in una decina d'anni e un sacco di tempo fa, eh...
Comunque se uno ha il long e non è tudor, secondo me, è davvero meglio che lo tenga in salotto non appena la misura delle onde cresce. Io non sono assolutamente un surfista forte... più che altro mi caco proprio addosso come le condizioni diventano impegnative, proprio per una questione di scarsa abitudine e allenamento ad esse... e pensare di andarmici a ficcare con un tavolone di 3 metri, mamma mia, ci vuole proprio il manico.
Di tavole mie ne ho avute solo 3, ma tra affittate nei viaggi e prestate dagli amici ne avrò provate una ventina di vari tipi, da 6'0" sfilate a 10' singlefin e devo dire che i tavoloni sono proprio tra quelle che mi sono sembrate più complesse da gestire.
Tutto questo per dire che ho il massimo rispetto per il longboard che non è affatto una tavola facile e il vero longboarder deve avere i controcazzi, a meno che va bè non ci vai solo con 30 cm di onda e quello sono capaci tutti.

Non è questione di avere atteggiamento da vecchi che non vogliono trasmettere il loro sapere ai giovani per paura che quelli diventino più bravi, la mia idea è che con tutta questa teoria in concreto non si progredisce affatto. Anzi si rischia di andare in confusione, perché si innesca la pericolosa tendenza (molto diffusa) di giustificare le proprie incapacità dando la colpa all'attrezzatura, o alle onde brutte ecc.... e quindi invece di stare a farsi il culo in acqua (e cercare di capire e correggere i propri errori), ci si fionda a prendere la tavola 2" più lunga, con quel rail fatto meglio, e le pinnette diverse, e 4 pinne invece di 3, e la muta che stringe troppo, e il leash , e il pad, e è colpa della paraffina, e le onde di merda, e no perché non va bene la marea, ecc... purtroppo ne vedo pure troppa di gente così in spiaggia.
Ripeto un esempio che faccio spesso, quello dei pischelli brasiliani o di altri paesi poveri ma con l'oceano, che se gli chiedi che misura è la tavola che usano manco la sanno ma poi in acqua vanno a bomba!
Con questo io non aggiungo altro in questo topic, perché in materia non ho effettivamente competenza e in effetti ve lo ho insozzato pure troppo :ouch:
miguelsurf

Messaggioda dalmaz » gio dic 12, 2013 1:08 pm

il concetto è chiaro e verissimo! io oltre al surf scalo, è un sport dove veramente al 99,9% la differenza la fa la persona, ma è pieno ci gente che non riuscendo in una particolare salita si attacca al peso dell'imprago, alle condizioni di umidità, ecc...è comprensibile il tuo apprccio.
Io da piccolo smontavo tutto solo per capire come funzionavano le cose, da qui nasce la curiosità e la voglia di sapere.

PS per misura cosa indendi? io quando inizia ad essere altezza spalle max altezza testa è il mio limite per il long (sempre solo su spiaggia)
no wave no party....
dalmaz

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica