pinne longboard performanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

pinne longboard performanti

Messaggioda mariofalc » dom dic 15, 2013 6:37 pm

ciao, sono nuovo del forum, pratico il surf con un long 3 fin...sul mezzo metro uso un pinnone da 9 di quelli fatti con il bulbo, per condizioni più grosse ho montato una fcs ezitrim da 7,5 come pinnone centrale e delle pinnette gl...prima cosa, secondo voi va bene come configurazione? io surfo nel basso lazio!!

poi..vedo che molte persone usano diverse configurazioni oltre queste...tipo pinne gx laterali, che sono un pochino più grandi delle gl e una pinna centrale più piccola, tipo da 7 (possibile?)..o addirittura 3 pinne uguali!!
la mia domanda è..in quali condizioni si utilizzano questi utimi due tipi di configurazioni? +

mi viene da pensare che più l'onda si irripidisce o più vuoi fare manovre radicali e più prendi grandi le laterali e conseguentemente accorci la centrale...e più l'onda è morbida, piccola, franosa o semplicemente vuoi manovre morbide e noseriding e più vai verso pinne piccole laterali, la centrale un po più grande, fino al single fin per l'ondina...è così? c'è altro da sapere? mi affido più alla vostra esperienza perchè io nn lo sono molto e queste sono solo mie supposizioni rispetto a quel poco che ho provato:-) grazieee
mariofalc

Re: pinne longboard performanti

Messaggioda bombolo » dom dic 15, 2013 10:33 pm

mariofalc ha scritto:mi viene da pensare che più l'onda si irripidisce o più vuoi fare manovre radicali e più prendi grandi le laterali e conseguentemente accorci la centrale...e più l'onda è morbida, piccola, franosa o semplicemente vuoi manovre morbide e noseriding e più vai verso pinne piccole laterali, la centrale un po più grande, fino al single fin per l'ondina...è così?

che bello ogni tanto incontrare una persona sveglia con spirito di deduzione....si mariofalc, il principio è proprio quello a grandi linee. Poi si può spaziare anche sui gradi di inclinazione e flex della pinna o alla sua forma. Il surf un mondo in cui non vi sono leggi ben definite, ma regole basate sull'esperienza di anni e anni di sperimentazione da parte di mostri sacri del surf. Che tipo di tavola hai? un allround? un performer o un HPNR? non credo tu abbia un NR puro classico visto che puoi farla 2+1
bombolo

Messaggioda mariofalc » lun dic 16, 2013 1:55 am

in realtà mi sto interessando da poco ai modelli, gli shape e tipi di pinne e loro configurazioni..quindi nn so ancora riconoscere così a fondo i tipi di modelli (diciamo che per ora distinguo soltanto tra classico e moderno(3 fin)...se vogliamo dirla tutta diciamo che fin'ora ho surfato e basta, senza pormi troppe domande :roll: so qualcosina sui tipi di shape in base all'utilizzo)..per cui nn so dirti se è un all round, un performer......sicuramente non un classic!! posso dirti più o meno come è fatta, sicuramente saprai dirmi tu che tipo di tavola ho...e magari se il mio 2+1 va bene, se ci vogliono altre dimensioni per le pinne e se vale la pena provare un thruster (si dice così vero?)

ad ogni modo è una X, misure 9'1'' x 23'' x 2'' 3/, 3 longheroni, rocker abbastanza accentuato ma non eccessivamente, coda arrotondata, punta tonda, non ha concave ne scoop..sotto è tutta piatta e i rail tondi e belli spessi.

tavola manovrabile (tenendo conto del mio livello medio-basso), nose riding me lo fa fare masolo se l'onda spinge e non lo reggo tantissimo (devo stare col peso sbilanciato indietro)..sulle partenze ripide meglio se la tengo con la mano altrimenti rischio la centrifuga... quindi boh..ti direi performer ma forse i performer sono un po più fini del mio, quindi all round? booh..è che ne ho provati così pochi che nn saprei..

in base a ciò che ti ho detto te come lo classificheresti?
mariofalc

Messaggioda davidelba » lun dic 16, 2013 4:02 pm

mariofalc ha scritto:ad ogni modo è una X, misure 9'1'' x 23'' x 2'' 3/, 3 longheroni, rocker abbastanza accentuato ma non eccessivamente, coda arrotondata, punta tonda, non ha concave ne scoop..sotto è tutta piatta e i rail tondi e belli spessi.

in base a ciò che ti ho detto te come lo classificheresti?

Ciao Mario
Benvenuto nel forum prima di tutto.
La descrizione della tavola mi lascia perplesso, non conosco le tavole che produce X surfboards, conosco il brand locale ma non i modelli, tuttavia sono ripeto un po perplesso perchè ci sono delle contraddizioni in una tavola del genere: c'è un misto di classico e moderno che faccio fatica a capire tipo 3 longheroni, no scoop, bordi tondi e spessi, stile classico e poi no concave sul nose, piatta, 2+1 round tail, stile più moderno....poi è 9'1 x 23 x 2 e ??? corta larga e sottile ???

Comunque potrebbe essere una tavola all round magari un po particolare.... :)

Per quanto riguarda invece le pinne hai intuito bene cosa fare, fai le tue prove ed esperienze, non è detto che quello che generalmente si consiglia di fare sia poi ad hoc per il tuo surf.....

buon divertimento
ciaooooo
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mariofalc » lun dic 16, 2013 4:51 pm

grazie:-)
guarda posso dirti che è una tavola fatta su misura per un ragazzo di fiumicino più di qualche anno fa...io l'ho presa usata quindi nn saprei dirti il motivo delle scelte riguardo lo shape...cmq mi ero perso un pezzo, lo spessore è 2 3/4..io l'ho classificata come una tavoila spessa..ma forse ce ne sono di più spesse!! come avrete capito non ho un metro di paragone chiaro essendo poco esperto!! cmq per il resto la tavola è come l'ho descritta...forse quel ragazzo che se l'è fatta fare l'ha voluta proprio così per qualche motivo..ma nn saprei....vabbè, io sto imparando...take off, sali/scendi, bottom turn, un pelino di noseriding...nn faccio nulla di più quindi le tavole per me sono ancora quasi tutte uguali (distinguo soltanto lo stile single fin e il 3fin a livello di sensazioni)....è per questo che ho voglia di provare e provare ancora tavole e configurazioni possibili di pinne!!
io in base a quello che ho potuto leggere in giro per la rete potrei azzardare l'ipotesi di essere una tavola manovrabile per onde franose e belle morbide e liscie...il rocker un po accentuato, il round tail, l'outline largo, bordi stondati, la possibilità di mettere 3 pinne....si la scelta dei 3 longheroni rimanda al classico, nn saprei classificarla!!

ad ogni modo vorrei si provare e fare esperienza ma vorrei essere sicuro almeno sulle proporzioni (qua ogni volta che ti muovi so soldi:-))...nel senso..se volessi aumentare la grandezza delle laterali di quanto dovrei accorciare la centrale? con delle side fin di tipo gx dovrei montare una da 6?
e se volessi provare la configurazione thruster mi viene da pensare di arrivare a 5 per tutte e tre le pinne (pc5 pg5??)...sono considerazioni giuste secondo voi?
voi cosa consigliereste o cmq cosa montate sotto la vostra tavola?
mariofalc

Messaggioda mariofalc » lun dic 16, 2013 4:51 pm

grazie:-)
guarda posso dirti che è una tavola fatta su misura per un ragazzo di fiumicino più di qualche anno fa...io l'ho presa usata quindi nn saprei dirti il motivo delle scelte riguardo lo shape...cmq mi ero perso un pezzo, lo spessore è 2 3/4..io l'ho classificata come una tavoila spessa..ma forse ce ne sono di più spesse!! come avrete capito non ho un metro di paragone chiaro essendo poco esperto!! cmq per il resto la tavola è come l'ho descritta...forse quel ragazzo che se l'è fatta fare l'ha voluta proprio così per qualche motivo..ma nn saprei....vabbè, io sto imparando...take off, sali/scendi, bottom turn, un pelino di noseriding...nn faccio nulla di più quindi le tavole per me sono ancora quasi tutte uguali (distinguo soltanto lo stile single fin e il 3fin a livello di sensazioni)....è per questo che ho voglia di provare e provare ancora tavole e configurazioni possibili di pinne!!
io in base a quello che ho potuto leggere in giro per la rete potrei azzardare l'ipotesi di essere una tavola manovrabile per onde franose e belle morbide e liscie...il rocker un po accentuato, il round tail, l'outline largo, bordi stondati, la possibilità di mettere 3 pinne....si la scelta dei 3 longheroni rimanda al classico, nn saprei classificarla!!

ad ogni modo vorrei si provare e fare esperienza ma vorrei essere sicuro almeno sulle proporzioni (qua ogni volta che ti muovi so soldi:-))...nel senso..se volessi aumentare la grandezza delle laterali di quanto dovrei accorciare la centrale? con delle side fin di tipo gx dovrei montare una da 6?
e se volessi provare la configurazione thruster mi viene da pensare di arrivare a 5 per tutte e tre le pinne (pc5 pg5??)...sono considerazioni giuste secondo voi?
mariofalc

Messaggioda davidelba » lun dic 16, 2013 5:39 pm

mariofalc ha scritto:grazie:-)

Le tavole Custom fatte su misura hanno i loro perchè e solo lo shaper e chi l'aveva commissionata sanno tutti i motivi, comunque niente di grave, è una tavola definiamola all round, potrebbe andare bene un po per tutto. :wink:

discorso pinne ti dico la mia in base alle mie esperienze, FCS GL /GX vanne bene per tutto a patto che hai una centrale da almeno 8'' se l'onda aumenta e voglio più presa sulla parete magari bella ripida allora monto 2 laterali grandi, io ho le FCS K3 che spesso abbino a una centrale cutaway da 7'' e mi ci trovo molto bene perchè ho tanta direzionabilità e mantengo stabile il tail, se voglio ancora più manovrabilità metto la terza K3 con l'adattatore nella scassa centrale, gira bene e stretto ma perde stabilità e diventa un po nervosa, questa è una configurazione da shortboard...

Se fossi in te manterrei sempre le due GL laterali e una 8'' centrale, quando hai preso bene il piede fai qualche cambiamento come suggerito.

Dimenticavo, i bordi della tavola nell'ultimo terzo verso il tail, sono abbastanza segnati, con spigolo, in gergo 70/30 oppure sono tondi ?
( in una 2+1 i bordi devono avere spigolo sul tail )
davidelba

Messaggioda davidelba » lun dic 16, 2013 5:51 pm

Se metti 2 foto della tavola sopra e sotto si capiece meglio di cosa stiamo parlando..

grazie
davidelba

Messaggioda mariofalc » lun dic 16, 2013 7:10 pm

ok ..io in questo momento ho una fcs ezi trim da 7"75 tra le gl. sempre per la storia di fare esperienza e provare diverse sdensazioni di surfata volevo provare la configurazione thruster...secondo te delle pinne
BASE: 111 mm
ALTEZZA: 115 mm
AREA: 9525 mm²
INCLINAZIONE: 33°
FOIL: Piatto
possono essere unoa buona opzione?
cmq si i bordi hanno lo spigolo verso il tail per poi arrotondarsi verso il centro della tavola.

le foto nn riesco ad inserirle nella discussione, come posso fare?
mariofalc

Messaggioda mariofalc » lun dic 16, 2013 7:22 pm

file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%201%20(1).JPG
file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%202%20(1).JPG
file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%203%20(1).JPG
file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%202%20(2).JPG
file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%203%20(2).JPG
file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%204%20(1).JPG

boh..c'ho provato così..speriamo che si vedano!!
mariofalc

Messaggioda miguelsurf » lun dic 16, 2013 8:15 pm

mariofalc ha scritto:ok ..io in questo momento ho una fcs ezi trim da 7"75 tra le gl. sempre per la storia di fare esperienza e provare diverse sdensazioni di surfata volevo provare la configurazione thruster...secondo te delle pinne
BASE: 111 mm
ALTEZZA: 115 mm
AREA: 9525 mm²
INCLINAZIONE: 33°
FOIL: Piatto
possono essere unoa buona opzione?

... direi di sì, ma come altezza mi limiterei a 113 mm mentre la base puoi portarla a 116 mm, ma attenzione l'area non deve mai essere maggiore di 9387 mmq.

...scusate mi è scappata sono un cazzone giuro non lo faccio più! :wc: :banghead: :banghead: :supergrin:
miguelsurf

Messaggioda mariofalc » lun dic 16, 2013 8:32 pm

aspè..ma è na presa in giro??....quelle sono le misure delle pc5, mica me le sono inventate...misure prese, copiate e incollate da un sito...nn ci capisco niente di pinne figurati se mi metto a inventarmi le misure precise!!...
cmq rileggendo è na risposta che avrei dato anche io :supergrin: :supergrin: :supergrin:

scherzi a parte...le pc 5 vanno bene? sono quelle che costano di meno!!
mariofalc

Messaggioda davidelba » mar dic 17, 2013 10:30 am

mariofalc ha scritto:aspè..ma è na presa in giro??....quelle sono le misure delle pc5, mica me le sono inventate...misure prese, copiate e incollate da un sito...nn ci capisco niente di pinne figurati se mi metto a inventarmi le misure precise!!...

Miguel scherzava :lol: in un altro topic dove si parlava di pinne lui aveva dichiarato che le pinne non contribuiscono se non in maniera molto marginale ( il suo pensiero )
Per cui adesso ci stava prendendo in giro, ma non a te in particolare..... :lol:

Le FCS pc 5 sono delle pinnone grandi, se le usi come set completo thruster possono andare bene, perchè no...se abbini invece le due laterali alla centrale che hai da 7.75 per me sono un po grandi.

non si vedono le foto che hai provato a pubblicare :-x
davidelba

Messaggioda Inghi » mar dic 17, 2013 11:01 am

Mario se si vuol essere precisini con le pinne si deve necessariamente essere precisini con lo shape di tutta la tavola ed in particolare del tail; ogni pinna lavora al meglio con un certo tipo di shape
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar dic 17, 2013 11:06 am

Inghi ha scritto:Mario se si vuol essere precisini con le pinne si deve necessariamente essere precisini con lo shape di tutta la tavola ed in particolare del tail; ogni pinna lavora al meglio con un certo tipo di shape

Giusto Inghi :headbang:
Infatti stiamo aspettando un po di foto magari un particolare del tail sarebbe perfetto :)
davidelba

Prossimo

Torna a Tecnica