pinne longboard performanti

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: pinne longboard performanti

Messaggioda mariofalc » mar dic 17, 2013 3:28 pm

si si..l'avevo capito lo scherzo:-) su quella precisione maniacale c'avrei scherzato pure io sopra:-) è che mi sono ritrovato le misure su un sito e ve le hjo buttate la!!

cmq per le foto provo con questo pulsante img...altrimenti ditemi voi come fare..nn sono pratico neanche di forum :roll:

su quella da 7,75 io affianco delle pinne gl..e questa configurazione l'avevo pensata per avere un po di polivalenza, un compromesso tra noseride e manovrabilità

ora volevo provare a dare manovrabilità pura quindi la 7,75 la toglierei proprio
avevo pensato anche a una da 6,5 e delle m3 o secondo voi meglio m5?
cmq senza foto nn se ne fa nulla, quindio spero di riuscire a pubblicarle...

[img]file:///C:/Users/mario_000/Desktop/Desktop%20files/Downloads/foto%201%20(1).JPG[/img]
[img]C:\Users\mario_000\Desktop\Desktop%20files\Downloads[/img]
mariofalc

Messaggioda davidelba » mar dic 17, 2013 3:54 pm

Puoi usare il programma "imageshack" per caricare le foto e poi utilizzando il link che ti mettono a disposizione copiarlo sul forum...io faccio cosi. :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mar dic 17, 2013 4:40 pm

OK adesso si vede tutto

La tavola è particolare come immaginavo, Inghi può darti indicazioni riguardo le proporzioni e pinne, lui le tavole le costruisce, io le uso e basta.. :)

Parere personale la configurazione che hai adesso mi sembra molto buona, se vuoi aumentare un po la manovrabilità, avanza fino dove è possibile la pinna centrale nella scassa, già cosi guadagni qualcosa.

L'idea della 6.5 centrale è fattibile con delle M3 però, te lo confermerà magari anche qualcun altro, vista cosi non mi sembra una tavola da usare thruster, il tail chiude stretto ma la tavola nel complesso è larga, ha poco rocker, io paradossalmente la vorrei provare single fin con una bella pinna da 9'' larga alla base e sfilata in punta.
davidelba

Messaggioda mariofalc » mar dic 17, 2013 5:45 pm

Quella da 9 l'ho usata tutta l'estate (x quelle due onde moscie che ha mandato-.-) e l'ho montata a somo quando era propri piccolo..la tengo per i mezzi metri diciamo..faccio bene? è di quelle strette al centro e con il bulbo sul tip..

Quindi meglio 6,5 e m3!! Ok grazie...
mariofalc

Messaggioda bombolo » mar dic 17, 2013 10:53 pm

Secondo me la tavola non è ne' un performer, ne' un classic NR. La configurazione 2+1 con la cutawai da 9" (se non ho visto male è quella in foto) mi pare eccessiva. La 9 puoi metterla da sola considerato anche che il tail è molto stretto. Se la dovessi usare io 2+1 metterei una 7" dolphin che si adatta un po' a tutte le condizioni. E' importante vedere anche le altre caratteristiche della tavola. Il tail mi sembra stretto e con i bordi T.U.E (tucked under edge ovvero con il taglio netto affilato sul bottom) quindi se dovessi pensare ad una configurazione singlefin non ci metterei una pinnona da noseride visto che il tail piccolo e planinghull entrerebbe in suzione con molta difficoltà e non avrebbe senso in quanto limiterebbe molto la manovrabilità (facilitata dal tail stretto). Se dovessi usarla single ci metterei una dolphin da 10" e non sottovaluterei questa configurazione per usarla anche fino ad altezza testa glassy. Per onde sporche di qualunque misura userei la 2+1 che ti dicevo sopra. Se vuoi un po' più di spinta e una pinna che perdona degli errori allora prendila flessibile.
La cosa particolare della tua tavola è che ha le misure di un classic noserider, i longheroni da classic noserider, il tail, le scasse ed il nose da performer.
Mi piacerebbe sapere sotto com'è fatta...ha un belly leggero? tutta flat? ha un vee? cucchiaio sotto al nose(perchè non mi pare di vederlo)?
bombolo

Messaggioda bombolo » mar dic 17, 2013 10:53 pm

magari è un trimmer..o un glider
bombolo

Messaggioda mariofalc » mar dic 17, 2013 11:33 pm

no ma quella da 9 la uso solo in single fin
2+1 uso una ezi trim (che dicono sia parecchio flessibile, ha anche un taglietto prima del tip che dicono le conferisce ancora piu flex) da 7,75 abbinate alle pinnette gl, quelle piccole piccole...
quest'ultima configurazione la uso quasi sempre, quella da 9 in single solo quando le onde sono super glassy e piccoline...
eora vorrei prov are una da 6,5 con affianco delle m3 se voi esperti mi date il via..

cmq il bottom è totalmente piatto e uniforme da punta a coda...nn c'è ne vee ne scoop in punta...

tavole un po strana da quello che sto capendo eh:-)
mariofalc

Messaggioda bombolo » mer dic 18, 2013 12:15 am

si, ma non è la prima che vedo. La configurazione thruster non so quanto senso possa avere su una tavola di quelle dimensioni. Secondo me potresti perdere di stabilità nel cavo, ma guadagneresti qualcosa sulla parete libera in termini di manovra sicuramente implementando il tail stretto che si ritrova. Certo che se è flat su tutto il bottom sarà un po' dura sulle onde sporche e nelle onde più impegnative dovrai lavorare tanto di rail perchè senza un concavo o un vee o qualche configurazione che "tagli" il flusso d'acqua o che lo incanali potresti avere effetti di spin out sopratutto se accorci molto la centrale che è il fulcro stabilizzatore della tavola. Mi da l'idea che se è fatta così magari possa avere i bordi affilati o duri oltre il primo terzo della tavola partendo dal tail.
Secondo me eh, si parla di impressione a vista su una tavola mai provata e vista in foto.
La 2+1 con la ezitrim mi sembra quella vincente, ma nulla ti vieta di sperimentare.
bombolo

Messaggioda mariofalc » mer dic 18, 2013 2:16 am

nn mi sembrano molto affilati i bordi...partendo dal tail i bordi hanno uno spigolo che poi gradualmente sparisce per conferire una forma tonda al rail...

quindi ricapitolando (ditemi se sbaglio)...a giudicare dalla forma della tavola in generale posso:

usare la single da 9 se l'onda è piccola o altezza spalla o semplicemente se mi va di divertirmi con noseriding e surfate in stile classico

usare la 2+1 con la ezitrim dA 7.75 quando l'onda è di misura e bella ripida e magari anche sporca (per una questione di tenuta sul take off e sulle sezioni ripide per evitare la centrifuga)o cmq se voglio una via di mezzo tra un po di noseriding e manovrabilità

infine usare la 2+1 con una pinna da 6,5 e delle m3 laterali quando l'onda è "perfetta" e allo stesso tempo voglio solo manovrabilità.

che poi volendo essere franco...tutti sti tipi di onde e tutte ste occasioni di surfare necessariamente con configurazioni diverse dalle mie parti nn ci sono(è un mese che nn le manda..tanto per fare un esempio)..magari è un discorso che vale di più sull'oceano, li si che forse ha più senso divertirsi a cambiare pinne solo per il fatto che puoi surfare tutti i giorni e, volendo, spostandoti di qualche km,onde diverse:-)..
ma in ogni caso nn so se saprei cogliere a pieno le differenze (anche se tra single e 2+1 la differenza la sento abbastanza) ..diciamo che per ora è più per saperne e capirci di più sull'argomento e perchè fondamentalmente sono un curioso cronico.....poi boh..magari le compro e con un po di pratica colgo al volo i grandi vantaggi dell'una o dell'altra configurazione in base all'onda e allo stile di surfata..boh:-)
per ora posso solo ringraziare tutti dei preziosi consigli e informazioni..poi magari vi faccio sapere!!
se c'è da aggiungere qualcos'altro ditemi:-)
mariofalc

Messaggioda davidelba » mer dic 18, 2013 10:48 am

mariofalc ha scritto:usare la 2+1 con la ezitrim dA 7.75 quando l'onda è di misura e bella ripida e magari anche sporca (per una questione di tenuta sul take off e sulle sezioni ripide per evitare la centrifuga)o cmq se voglio una via di mezzo tra un po di noseriding e manovrabilità

Come ti avevo già scritto, questa è la configurazione che io userei principalmente con la tua tavola.

Opzione single fin, sempre come ti avevo detto, una bella pinna da 9'' è la cosa giusta:

http://www.surffcs.com/shop/surf-longbo ... lphin---pg

Non conosco la tua corporatura, a meno che non sei molto grosso e pesante non andrei oltre i 9'' su una tavola con una lunghezza di 9ft come la tua.

Mi avevi chiesto cosa ne pensavo di quelle pinne con il bulbo centrale o qualcosa di simile, immagino ti riferisci a qualcosa del genere :
http://www.turbotunnel.com/
http://www.youtube.com/watch?v=jj19d8YXgX0

Non ho mai provato una pinna del genere, stando a quello che dicono e alle recensioni lette sembrerebbe una pinna molto performante e polivalente, altro non saprei dire....Però adesso mi sono incuriosito.. :)
davidelba

Messaggioda mariofalc » mer dic 18, 2013 11:17 am

No no..per bulbo nn intendevo questo...questa è spaziale peró!! Da provare assolutamente in futuro!! Comunque ho una simile alla fatboy della fcs..ma il tip è molto piu grande e rotondo (io quello ho chiamato bulbo)..
Comunque io sono 85kg per 1,84!! Piccolo piccolo nn sono..ma da 10 la single forse è un po troppo o sbaglio?
mariofalc

Messaggioda davidelba » mer dic 18, 2013 11:56 am

ahhhh capito adesso... :) hai una squirrel...se ne parlava in un altro topic, quello sulle pinne appunto.
qualcosa del genere :
http://www.surfsurfsurf.co.uk/images/pr ... 1069_l.jpg

questa pinna è un mix di classic e performance, in pratica è una pinna classica alla quale hanno fatto un cutaway, il rake ( curvatura) rimane quello di prima ma con quel taglio interno al centro, toglie superficie di attrito in curva, bottom ecc , gira più stretto, è più maneggevole della pinna classica da noseriding.

Non hai una corporatura esile, potresti usare anche una pinna 10'' nonostante la tavola sia comunque corta ma rimani sulla 9'' magari più avanti se senti che non basta, è instabile e perdi il controllo del tail puoi pensare a quella da 10'' ( stiamo parlando sempre di configurazione single fin )
davidelba

Messaggioda mariofalc » mer dic 18, 2013 2:28 pm

si si è proprio quella della foto...penso di tenere quella da 9, anche perchè me l'hanno regalata...io la uso sulle onde un po più piccole e poco potenti, ho letto da qualche parte che la configurazione 2+1 su questo tipo d'onda potrebbe rallentare ancora di più la tavola per l'attrito delle pinne laterali..quindi è meglio andare in single..in genere la metto tutta dietro e devo dire tiene di più il tail attaccato all'onda nel nose riding e compensa la mia statura...fare hang ten è impensabile (forse anche per la mia poca esperienza) ma se ci metto un piede solo e sposto il baricentro indietro qualche metro in più rispetto al 2+1 lo faccio (a parità di onda si intende)...

ps la prossiva tavola sarà almeno 9, 3 - 9, 4..sempre 2+1..unqa misura, forse, più giusta per me..e magari vi ricontatto di nuovo per la scelta delle pinne, prendendo una 10 per il single:-) ma per 2 o 3 anni devo fare un po di esperienza con questa
mariofalc

Messaggioda davidelba » mer dic 18, 2013 3:17 pm

Hai le idee molto chiare e un'ottima percezione, vedrai che farai progressi rapidamente.

Riguardo la tavola nuova, dovrai pensare prima dell'acquisto che cosa ti piace e cosa vorrai fare con la tavola: se hai la possibilità di averne più di una, le soluzioni si moltiplicano, è chiaro che una tavola specifica per un tipo di onda è la soluzione, diversamente una sola tavola ti obbliga a dei compromessi, esempio una tavola all round si comporta bene in tutte le situazioni ma non eccelle in nulla..sono tutte valutazioni da fare con le onde che si surfano e con il portafoglio.. :wink:

Nel frattempo partecipa al forum, tra una cazzata e l'altra, qualcosa di buono ogni tanto ci scappa.... :lol:
ciaoooooooo
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica