Quali condizioni sono migliori?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quali condizioni sono migliori?

Messaggioda giorgiomanieri » gio dic 26, 2013 10:14 pm

Ciao ragazzi! Vado in surf da poco più di 2 anni (più che altro remo) :lol:
Ho iniziato a seguire da subito un consiglio da un amico più esperto di me, ovvero entrare in mare con qualsiasi onda (ovviamente entro le mie possibilità, quindi mai oltre il metro e mezzo).
Attualmente sto usando un long 9" bic, mi trovo abbastanza bene. Ho fatto la gavetta di un anno con il minimalibu da 7"3 e poi ho scelto il long.

Con la pratica ho anche iniziato a scartare le onde che ho capito non essere adatte al mio stile (che parolone!) e alla mia tavola, ma tuttora faccio fatica a capire quali siano le previsioni meteo ideali per andare nello spot con la speranza di trovare l'onda adatta.

Da quello che ho sperimentato, col long non ha senso uscire con mare attivo appena formato. L'onda è troppo ripida e se nello spot sale velocemente, si rischia di essere solo centrifugati per niente o di non partire proprio.
Mentre ho riscontrato l'onda ideale nelle scadute di mare lungo dopo 2-3 giorni di forte vento, ovviamente sugli spot riparati da eventuale vento residuo side o off shore. Per ideale intendo quell'onda gonfia, non ripida ma grossa che non frange per decine di metri anche se permette di rimanere in parete con una pendenza sufficiente a partire. L'onda è dolce e pulita. Condizioni così le ho trovate quasi per caso ma mi rendo sempre conto che quando esco tutti quelli che sono in acqua hanno spesso e volentieri le short mentre mi informano che i long sono da tutt'altra parte nello stesso momento.

A prescindere dalle mie intuizioni, c'è un'indicazione di massima per capire in quale situazione si può trovare l'onda adatta al long dalle previsioni meteo? Subito dopo la scaduta? molte ore dopo la scaduta? Appena prima della scaduta? Aiutatemi! Ve ne prego :sosad:
giorgiomanieri

Re: Quali condizioni sono migliori?

Messaggioda Inghi » gio dic 26, 2013 10:41 pm

diciamo che ci son spot tendenzialmente adatti al long e spot adatti alle short. Ma non esistono regole precise, specie con le nostre mareggiate che, come noto, nascono dietro l anogolo
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda giorgiomanieri » ven dic 27, 2013 1:54 am

Inghi ha scritto:diciamo che ci son spot tendenzialmente adatti al long e spot adatti alle short. Ma non esistono regole precise, specie con le nostre mareggiate che, come noto, nascono dietro l anogolo

Su questo concordo. Mi è capitato di battere la stessa spiaggia e vedere condizioni totalmente differenti e più adatte al long rispetto altri giorni, ma da mia inesperienza ancora non ho ben inquadrato quand'è che tira l'aria giusta o la tempistica migliore per arrivare allo spot nella finestra temporale migliore. Siccome gli spot sono parecchi (parlo per la Sardegna) sapere quando arrivare, piuttosto che dove, lo reputo essenziale.
giorgiomanieri

Messaggioda Inghi » sab dic 28, 2013 9:47 pm

tempistica migliore?

finestra temporale? Di cosa ti sei fatto?

prendi un 8 piedi buttati dove vedi gli altri (senza intralciare, naturalmente) sorridi, chiedi, kiakkiera, entra nel giro, sarà dura ma vedrai la gioia della prima onda
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » sab dic 28, 2013 10:08 pm

giorgiomanieri ha scritto:Siccome gli spot sono parecchi (parlo per la Sardegna) sapere quando arrivare, piuttosto che dove, lo reputo essenziale.

per questo ci vorrà un bel po' di tempo e di esperienza
bombolo

Torna a Tecnica