Tavole e shape

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Tavole e shape

Messaggioda surfz » ven gen 17, 2014 8:41 pm

Ciao ragazzi, apro questo topic perchè da un pò Di tempo mi è presa la mania dello shaping, mi sto quindi fagocitando libri,foto, articoli discussioni Su vari forum con argomento lo shape Delle varie tavole.
Come prima cosa ho "scoperto" che altrove Di gente che prova a Farsi la tavola da sola c'è pieno e tantissimi sperimentano forme particolari configurazioni Di pinne e qunt'altro...... Ora la domanda nasce spontanea
Sono pazzi loro o siamo noi a farci troppe seghe mentali?? Tutti I problemi che ci facciamo sul mezzo pollice o il mezzo piede......... :headbang: voi che dite??? :surf:
surfz

Re: Tavole e shape

Messaggioda DoRaeMon » dom gen 19, 2014 11:21 am

Il mezzo pollice e il mezzo piede se li aggiungi non cambia granché ma se li togli sono la differenza tra surfare e fare la boa per cui dipende...per quanto riguarda il farsi le tavole da soli, io preferisco vivere. Non ho alcuna voglia di intossicarmi con resine e polveri varie e ritrovarmi tra le mani una tavola, passatemi il termine, 'di merda'. Ma al di la di questo mio pensiero personalissimo provarci non è una brutta cosa, penso che ti aiuti a capire e apprezzare tante cose. Non penso però che sia cosi facile tirar fuori una cosa guardabile...comunque se si ha tempo da perdere meglio quello che andare a scippare le vecchiette o spacciare caramelle drogate ai bambini fuori dall'asilo
DoRaeMon

Messaggioda bombolo » dom gen 19, 2014 12:17 pm

Ah ah ah ah ti quoto in pieno. Per farsi una tavola bisogna avere una buona esperienza di surf, dopodiche' bisogna pure farsela sulla manualita'. Ogni cento shaper forse ne salvi uno
bombolo

Messaggioda surfz » dom gen 19, 2014 3:08 pm

Ahahaha vedo che hai centrato l'argomento!! :headbang: tutti lo prendono come un hobby a parte .... Surfano "tavola vere" e si divertono a provare ...... Qui in Italia peró, ed è una Mia impressione, se uno prova a fare qualcosa viene visto come un'idiota che si crede UNO shaper professionista....
surfz

Messaggioda bombolo » dom gen 19, 2014 3:38 pm

Se dessimo retta troppo a cosa dicono gli altri non avremmo mai iniziato a surfare
bombolo

Messaggioda davidelba » lun gen 20, 2014 12:59 pm

Se avessi tempo, uno spazio adeguato, attrezzato e adatto a questo lavoro, gli strumenti per lavorare e chiaramente i soldi da spendere per tutte queste cose, proverei a fare qualche tavola.

Invece la "classica" cazzata di sagomare un blank in garage con 2 attrezzi comprati al brico non la farei mai.

Nel primo caso se hai manualità, conoscenza dello shaping e poi capacità di testare e far testare il prodotto, magari dopo i primi tentativi falliti, qualcosa potrebbe anche uscire di buono.

Nel secondo caso quello che esce sia prima che dopo è sempre robaccia.
Questo è il mio parere.

ciaoooooo :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun gen 20, 2014 1:55 pm

Per me prima di iniziare a shapare uno dovrebbe essere un surfista con i controcoglioni
miguelsurf

Messaggioda davidelba » lun gen 20, 2014 5:16 pm

miguelsurf ha scritto:Per me prima di iniziare a shapare uno dovrebbe essere un surfista con i controcoglioni

Motivo ?
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun gen 20, 2014 8:31 pm

Perché secondo me se uno si mette a shapare ci possono essere due motivi:

1-è appassionato di bricolage e non sa come passare il tempo; in tal caso applicherà concetti e nozioni a casaccio e scopiazzati da internet, ma senza essere in grado di testare, capire, correggere il prodotto che ha creato, né apportando alcuna innovazione (che non sia frutto , appunto, dell'andare a caso)

2-è un surfista con i controcoglioni, che sa cosa deve offrirgli una tavola e sa in cosa difettano le tavole che trova normalmente sul mercato; per cui se la crea su misura, se la testa, la capisce, ne comprende i pregi e difetti

Inutile dire che secondo me gli shaper artigianali italici siano tutti del tipo 1. :)
Ma senza offesa, ognuno si diverte come gli piace!
miguelsurf

Messaggioda bombolo » lun gen 20, 2014 9:34 pm

miguelsurf ha scritto:Per me prima di iniziare a shapare uno dovrebbe essere un surfista con i controcoglioni

CONCORDO ...anche se non con i controcoglioni almeno un surfista valido che conosca bene la pratica e ancora di più la teoria rapportata alla pratica. Come lavora un bordo, come mettere le pinne per ottenere un certo effetto,come sviluppare il bottom e perchè etc etc etc......il 90%di quelli che shapa lo fa senza cognizione di causa perchè fare una tavola da surf è "MATERIALMENTE" accessibile.
Nello snowboard per esempio non è una pratica così diffusa vista la difficoltà di lavorazione delle tavole..nel kite, nel windsurf nemmeno. un blank e un po di resina non fanno una tavola....poi può piacere, non discuto
bombolo

Messaggioda davidelba » mar gen 21, 2014 11:15 am

Sono d'accordo anche io sul fatto che per fare tavole bisogna avere esperienza e conoscenza, che la teoria aiuta ma non basta, però non bisogna essere necessariamente dei pro surfer per fare buone tavole, semmai bisogna avvalersi della loro collaborazione e dei loro test per migliorarle e perfezionarle.

Riguardo agli shaper Italiani, lasciando perdere quelli da garage, quelli che lo fanno sul serio sono bravi e non hanno da invidiare molto al resto d'Europa, ti parlo di Olasurfboards, Dr Ank, X, Twin Bros e sicuramente qualche altro che non conosco personalmente.
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mar gen 21, 2014 12:28 pm

Va bè certo, lo shaper può non esser lui il surfista forte (non pro ma che ci capisce davvero tanto) ma comunque deve averne per forza uno con cui collaborare, questo era ovvio. Di fatto quello che inventa e idea è il surfista-collaudatore, lo shaper a quel punto ci mette solo le mani.

I prodotti degli shaper che hai citato penso siano validi, tuttavia credo (potrei sbagliarmi eh!! :confused: ) che più che altro partano da repliche di tavole di shaper stranieri, magari cambiando qualcosina (in primis il nome!) e fornendo anche un prodotto valido e magari a prezzo inferiore; ma non so se alla fine hanno mai inventato qualcosa di nuovo, in questo chiedo a voi conferma o smentita.
(un esempio per tutti: il dinghy di twinbros <--> biscuit di al merrick a prezzo più basso)

Degli "shaper" da garage non ne parliamo per niente.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar gen 21, 2014 3:42 pm

Sono dell'idea che inventare qualcosa di nuovo sia davvero molto difficile sopratutto per uno shaper Italiano che ha un giro di lavoro che nel migliore caso gli permette di vivere facendo quello che gli piace ma non di arricchirsi per cui tempo e materiale per sperimentare è cosa difficile. Mi è capitato di vedere tavole diverse dalle solite ai vari Fish fry o single fin events organizzati in versilia ma poi restano in vetrina, difficili da vendere, alla fine la gente vorrebbe le cose nuove ma poi compra quelle più collaudate.
C'è di buono che per un surfista medio lo shaper Italiano ha sicuramente la tavola che fa per lui e che va bene sulle nostre onde, te la fa bene con i materiali di qualità e la paghi il giusto.
davidelba

Messaggioda planza » mar gen 21, 2014 9:53 pm

Perchè tanto astio contro i surfisti da garage. Guardate che il garage è di moda altrimenti come si spiegano tutte queste tavola (anche di grossi nomi ) finte artigianali che sembrano dipinte con la pennellessa, e tutti i video tipo bella vita, stessa cosa per le moto vedi deus. Quindi se volete essere alla moda barba e capelli alla gandalf e garage con un blank semilavorato e in un angolo la bici di vostro nonno a cui avete messo il motore di un morini 350 :lol:
planza

Messaggioda davidelba » mer gen 22, 2014 10:47 am

planza ha scritto:Perchè tanto astio contro i surfisti da garage. Guardate che il garage è di moda altrimenti come si spiegano tutte queste tavola (anche di grossi nomi ) finte artigianali che sembrano dipinte con la pennellessa, e tutti i video tipo bella vita, stessa cosa per le moto vedi deus. Quindi se volete essere alla moda barba e capelli alla gandalf e garage con un blank semilavorato e in un angolo la bici di vostro nonno a cui avete messo il motore di un morini 350 :lol:

:lol: Hai ragione Planza........incomincio a farmi crescere barba e capelli :wink:
davidelba

Prossimo

Torna a Bla Bla...