Tavole e shape

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Tavole e shape

Messaggioda lscaper » mer gen 22, 2014 5:39 pm

surfz ha scritto:Ciao ragazzi, apro questo topic perchè da un pò Di tempo mi è presa la mania dello shaping, mi sto quindi fagocitando libri,foto, articoli discussioni Su vari forum con argomento lo shape Delle varie tavole.
Come prima cosa ho "scoperto" che altrove Di gente che prova a Farsi la tavola da sola c'è pieno e tantissimi sperimentano forme particolari configurazioni Di pinne e qunt'altro...... Ora la domanda nasce spontanea
Sono pazzi loro o siamo noi a farci troppe seghe mentali?? Tutti I problemi che ci facciamo sul mezzo pollice o il mezzo piede......... :headbang: voi che dite??? :surf:

l'anno scorso mi sono costruito la prima (e credo anche ultima) tavola.

per comprare tutti gli attrezi e materiali ho speso circa 350 / 400 euri.

comprendendo: pialla elettrica e non, scartatrice, carta vetrata, supporti per appoggiare la tavola in costrizione (costruiti), resina, tessuto, blank, trapano e punte per gli scassi, ecc...

per poi avere una tavola... ...che fa schifo sotto svariati punti di vista ahahah.

però devo dire che mi ha dato tanta soddisfazione, sia vederla finita, sia riuscire a usarla nonstante le sue numerose imperfezioni.
lscaper

Messaggioda lscaper » mer gen 22, 2014 5:42 pm

aggiungo che non sono un bravo surfista.
oltre agli errori di manualità ci ho quindi anche aggiunto tutto gli errori di progettazione.

molte cose che non andavano le ho potute vedere solo quando ero ormai in acqua con la tavola finita, ma questo del resto succede anche con le tavole comprate in negozio
lscaper

Messaggioda davidelba » mer gen 22, 2014 5:44 pm

lscaper ha scritto:[l'anno scorso mi sono costruito la prima (e credo anche ultima) tavola.

però devo dire che mi ha dato tanta soddisfazione, sia vederla finita, sia riuscire a usarla nonstante le sue numerose imperfezioni.

Grazie per avere condiviso la tua esperienza, sicuramente sarà utile ad altri che vorranno fare questa esperienza..

ciao
:)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mer gen 22, 2014 6:37 pm

lscaper ha scritto:molte cose che non andavano le ho potute vedere solo quando ero ormai in acqua con la tavola finita, ma questo del resto succede anche con le tavole comprate in negozio

Ci puoi dire alcune di queste cose che non andavano nella tavola e delle quali ti sei accorto in acqua?
miguelsurf

Messaggioda lscaper » mer gen 22, 2014 7:35 pm

venendo da una "short" (almeno come forma) di misura 6.8 la tavola che volevo era:
misure: 6.6x20
spessore: abbastanza spessa per guadagnare volume, dovendo abbassare la lunghezza.
qualità in ordine di priorità: manovrabilità, velocità, facilità nel take off, stabilità, possibilità di usarla sempre.

le cose che non sono andate come avevo pensato bene sono state:
principalmente la distribuzione dei volumi:
la maggior parte del volume è verso il nose: il tail è molto sottile, dal wide point al nose la tavola è più spessa.

teoria mia: così il take off è più facile
pratica: la tavola non curva bene, questa cosa ha penalizzato troppo la manovrabilità

edge:
tutti stondati da nose a tail, anche se nel tail un po' meno

teoria mia: curve più dolci e maggiore stabilità
pratica: già il volume penalizza, curvare così è ancora peggio, tavola lenta nonstante il poco rocker

rocker:
poco rocker sul tail e molto sul tail

teoria mia: più velocità senza penalizzare la manovrabilità
pratica: era meglio fare il contrario e aumentare il rocker sia in nose che in tail

sono tutti aspetti correlati, che in fase di progettazione sembravano essere perfetti per la tavola che volevo, ma in acqua si sono rilevati sbagliati.

morale della favola: ci vuole molta più esperienza per progettare una tavola.
forse già la seconda verebbe meglio.
sono comunque contento di averla costruiuta e di solito uso sempre quella.

vorrei anche aggiugnere che questi difetti penalizzano, ma non mi impediscono di fare surf, quello che conta (purtroppo ahaha) è più il manico che la scopa :)
lscaper

Messaggioda surfz » mer gen 22, 2014 10:42 pm

Ottimo ho stimolato la conversazione come volevo.... Alcuni restano contro gli shaper da garage.... Grazie iscaper per l'esperienza.... Vedi io prendendo spunto da cio che hai detto confermo di essere a favore.... Spesa iniziale a parte per reperire tutti gli attrezzi il prezzo per le future tavole è " contenuto".... In più come hai detto è innegabile essere orgogliosi della propria tavola in acqua..... Pur con tutti i difetti del caso
surfz

Messaggioda surfz » mer gen 22, 2014 10:43 pm

Ultima cosa iscaper sicuro che non ci sarà un seguito?!? Una tavola 2.0?!?!;)
surfz

Messaggioda lscaper » gio gen 23, 2014 10:34 am

ahahah prima o poi sicuramente ne verrà fuori un'altra
lscaper

Messaggioda surfz » gio gen 23, 2014 12:29 pm

ahahah mi sembrava..... :headbang: :headbang: :surf:
surfz

Messaggioda davidelba » gio gen 23, 2014 12:54 pm

lscaper ha scritto:le cose che non sono andate come avevo pensato bene sono state: .................

Leggendo tutto quello che hai scritto mi sembra di capire che volevi fare una tavola facile ma ne hai fatta una difficile, almeno per le tue aspettative e le tue esigenze.

Purtroppo l'alchimia dello shape non è una cosa cosi semplice ed immediata, inoltre non esiste una tavola che eccelle in ogni situazione, questo è il motivo per cui esistono varie misure di lunghezza, larghezza, spessore, shape e configurazione pinne, ogni surfista ha un quiver di almeno 3/4 tavole.

Andando a rileggere quello che hai fatto rispetto a quello che volevi, è chiaro che sarebbe stato impossibile tirare fuori una tavola che funziona, non è una critica ma una semplioce constatazione amichevole.
Esempio vuoi anticipare il take off, vuoi una partenza facile e allora sposti il wide point nella parte anteriore della tavola...va bene, ma poi ci aggiungi molto volume/spessore, la lunghezza della tavola non è poca 6'6, come fa ad essere manovrabile una tavola impostata cosi ?
Con un tail sottile e sfilato e un bel fin set magari potrebbe funzionare bene del cavo dell'onda, spostando il peso del corpo in avanti, potrebbe essere stabile e funzionale nel tube riding, come le tavole anni 70 concepite in questo modo, ma poi altro non fai che qualche cut back, perchè non sono tavole manovrabili.

Se vuoi manovrabilità, sposterai il wide point oltre il centro tavola sulla parte posteriore, aumenterai il rocker e avrai cura dei bordi, accorcerai un poco la lunghezza. e la larghezza complessiva.

Se avete voglia di postare qualche foto, possiamo dare un'occhiata al vostro lavoro con il massimo rispetto, almeno da parte mia.

ciaooooo
davidelba

Messaggioda bombolo » gio gen 23, 2014 1:07 pm

non è assolutamente vero, puoi avere manovrabilità anche con il widepoint avanzato....non entriamo in certi discorsi e atteniamoci allo shape da garage. Il principio che ha applicato lscaper era giusto, ma sicuramente si è perso nella realizzazione...che non è cosa da poco
bombolo

Messaggioda davidelba » gio gen 23, 2014 1:38 pm

bombolo ha scritto:....non entriamo in certi discorsi e atteniamoci allo shape da garage.

Ma perchè scusa ?
Da quando decidi tu che cosa scrivere o non scrivere nei topic ?

Hai sempre il solito atteggiamento sbagliato.
davidelba

Messaggioda davidelba » gio gen 23, 2014 2:00 pm

bombolo ha scritto:non è assolutamente vero, puoi avere manovrabilità anche con il widepoint avanzato....

Se per questo posso avere manovrabilità anche con un longboard 9'6 con un nose da 19'' e widepoint avanzato, nonchè volume spostato dal centro al nose, questo non significa che quella tavola è una tavola manovrabile rispetto alla gemella con impostazione, widepoint e volumi invertiti verso il tail.

Del resto il wide point si sposta in avanti per una ragione e la ragione non è aumentare la manovrabilità, su questo non ci piove.
Con un wide point avanzato la tavola sarà confortevole e girerà bene con belle curve precise ma non girerà mai stretto e verticale come la stessa tavola con un wide point arretrato.

Che poi il discorso sia lungo e tortuoso sono d'accordo perchè oltre al wide point è fondamentale la distibuzione del volume, questa è alchimia e studio per questo i risulatati sono spesso deludenti.
davidelba

Messaggioda Inghi » sab feb 01, 2014 1:57 pm

miguelsurf ha scritto:Per me prima di iniziare a shapare uno dovrebbe essere un surfista con i controcoglioni

se tutti gli shaper dovessero essere cosi coi "controcoglioni" ce ne sarebbero una decina al mondo, non credi?
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » sab feb 01, 2014 2:15 pm

Inghi ha scritto:
miguelsurf ha scritto:Per me prima di iniziare a shapare uno dovrebbe essere un surfista con i controcoglioni

se tutti gli shaper dovessero essere cosi coi "controcoglioni" ce ne sarebbero una decina al mondo, non credi?
no non credo proprio.....in compenso e' pieno di cani incapaci sia surfisticamente che "artigianalmente" che producono agglomerati di foam e rrsina buon psolo er la discarica.
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...