nuova muta :)

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

nuova muta :)

Messaggioda tommaso97 » ven gen 24, 2014 5:01 pm

Ciao ragazzi,volevo chiedervi dei pareri su una nuova muta da comprare.Per iniziare mettiamo in chiaro che sono abbastanza freddoloso !!:) e che nella stagione invernale surfo nel lazio.Ho 16anni e sono 1.70 per 61kg, la muta la comprerei questa estate dove vado solitamente a surfare ad hossegor dove c'è un grande outlet di molte marche da surf perchè purtroppo tra scuola e altri impegni questo inverno è andato, o per lo meno mi accontento della mia muta per quello che riuscirò a fare.Diciamo che non ho un tetto massimo stabilito per le spese in quanto questa è la mia passione ed ha la priorità in assoluto,poi ho parecchi mesi per mettere da parte i soldi lavorando e non mi pesa spenderli per questo.Detto ciò ditemi voi marche e modelli migliori aspetto consigli :) grazie!
tommaso97

Re: nuova muta :)

Messaggioda davidelba » ven gen 24, 2014 6:45 pm

Ciao Tommaso

Abbiamo scritto tante cose riguardo le mute, magari hai già letto altri topic, comunque quello che posso dirti è che la muta è una cosa molto personale e soggettiva. Se hai l'opportunità di provare qualche modello di marca differente è il massimo. A hossegor c'è tutto, troverai di sicuro tante quiksilver che sono ottime.
Io mi trovo benone con le Rip curl, insomma provane qualcuna e vedi come ti trovi, anche il sistema di chiusura può essere diverso tra una e l'altra e magari ti ci trovi male con una piuttosto che con l'altra.
Visto che hai modo di provarle, la misura la troverai sicuramente da solo ma dimmi se sbaglio la tua misura è una S....indovinato ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » ven gen 24, 2014 9:38 pm

Patagonia r4, oneill pyrotech o mutant hooded....il freddo non c'e' piu
bombolo

Messaggioda antokyo » ven feb 21, 2014 4:03 pm

bombolo ha scritto:Patagonia r4, oneill pyrotech o mutant hooded....il freddo non c'e' piu

Ciao Bombolo,
io ho una patagonia R3 del 2012 difettosa che mi verrà sostituita, al di là del difetto mi trovo benissimo.
la R4 non è troppo per il Tirreno? io sono soddisfatto in Adriatico, ma quest'anno non fa testo (sembra la california, di solito è alaska! :iced: )
Non vorrei prendere una R4 hooded e fare la fine del gambero lesso… (anche se nel mio homespot ci starei comodo).
Esperienze dirette?
grazie
antokyo

Messaggioda davidelba » ven feb 21, 2014 4:24 pm

Io se abitassi in adriatico non mi preoccuperei di soffrire il caldo in mare ma viceversa per cui una 5/3 sarebbe l'ideale.
Uso la 5/3 anche qui nel tirreno e per quei 3 mesi che la uso la trovo favolosa......

Certo se vuoi avere solo una muta per autunno, inverno e primavera, ci sarà un periodo in cui magari sarà anche troppo ma non in adriatico di sicuro..........
davidelba

Messaggioda bombolo » ven feb 21, 2014 5:25 pm

antokyo ha scritto:
bombolo ha scritto:Patagonia r4, oneill pyrotech o mutant hooded....il freddo non c'e' piu

Ciao Bombolo,
io ho una patagonia R3 del 2012 difettosa che mi verrà sostituita, al di là del difetto mi trovo benissimo.
la R4 non è troppo per il Tirreno? io sono soddisfatto in Adriatico, ma quest'anno non fa testo (sembra la california, di solito è alaska! :iced: )
Non vorrei prendere una R4 hooded e fare la fine del gambero lesso… (anche se nel mio homespot ci starei comodo).
Esperienze dirette?
grazie

R4 pesce lesso ma se sei freddoloso ok, oneill pirotech perfezione, ilresto è nebbia
bombolo

Messaggioda antokyo » lun feb 24, 2014 10:24 am

bombolo ha scritto:
antokyo ha scritto:

Ciao Bombolo,
Esperienze dirette?
grazie

R4 pesce lesso ma se sei freddoloso ok, oneill pirotech perfezione, ilresto è nebbia

Grazie a tutti.
concordo con quanto detto. Della R3 sono contento, l'unico dubbio mi è venuto perché ho visto la versione 2014 su youtube e la fodera di lana ha delle grammature differenti… quindi mi chiedo se il risultato sia effettivamente lo stesso in termini di isolamento. Sarà sicuramente più flessibile. poi se ho problemi in caso di neve in spiaggia, proverò con un corpetto.
antokyo

Messaggioda shane the GNAR » lun apr 21, 2014 9:53 am

ciao ragazzi pensavo di prendere la mia prima muta pure io a breve, quando rientrerò in italia(o magari già qua). pensavo a una r3 di patagonia come muta totale (in pieno inverno di solito sono sulle montagne alla ricerca della powder quindi non prevedo grandi surfate), quindi utilizzabile in autunno e inizio inverno e poi in primavera. sono abbastanza dubbioso, non saprei che prendere tra r3 e 34(con la quale rischierei di bollire probabilmente).surf credo in liguria,sardegna e tirreno, difficilmente adriatico. non so dirvi se sono freddoloso o meno perché fino ad ora ho surfato solo qui in australia con boardshorts e muta solo sopra manica lunga, e devo dire che ora inizio ad avere freschino. altra cosa, quest'estate forse sono in marocco (agosto), servirà una muta?
shane the GNAR

Messaggioda shane the GNAR » gio apr 24, 2014 4:41 pm

shane the GNAR ha scritto:ciao ragazzi pensavo di prendere la mia prima muta pure io a breve, quando rientrerò in italia(o magari già qua). pensavo a una r3 di patagonia come muta totale (in pieno inverno di solito sono sulle montagne alla ricerca della powder quindi non prevedo grandi surfate), quindi utilizzabile in autunno e inizio inverno e poi in primavera. sono abbastanza dubbioso, non saprei che prendere tra r3 e 34(con la quale rischierei di bollire probabilmente).surf credo in liguria,sardegna e tirreno, difficilmente adriatico. non so dirvi se sono freddoloso o meno perché fino ad ora ho surfato solo qui in australia con boardshorts e muta solo sopra manica lunga, e devo dire che ora inizio ad avere freschino. altra cosa, quest'estate forse sono in marocco (agosto), servirà una muta?

mi correggo intendevo dire r2 e r3. nessuno sa consigliarmi? r2 è troppo fredda per autunno e primavera(credo che surferò poco in pieno inverno)? :confused:
shane the GNAR

Messaggioda davidelba » lun apr 28, 2014 10:09 am

shane the GNAR ha scritto:
shane the GNAR ha scritto:ciao ragazzi pensavo di prendere la mia prima muta pure io a breve, quando rientrerò in italia(o magari già qua). pensavo a una r3 di patagonia come muta totale (in pieno inverno di solito sono sulle montagne alla ricerca della powder quindi non prevedo grandi surfate), quindi utilizzabile in autunno e inizio inverno e poi in primavera. sono abbastanza dubbioso, non saprei che prendere tra r3 e 34(con la quale rischierei di bollire probabilmente).surf credo in liguria,sardegna e tirreno, difficilmente adriatico. non so dirvi se sono freddoloso o meno perché fino ad ora ho surfato solo qui in australia con boardshorts e muta solo sopra manica lunga, e devo dire che ora inizio ad avere freschino. altra cosa, quest'estate forse sono in marocco (agosto), servirà una muta?

mi correggo intendevo dire r2 e r3. nessuno sa consigliarmi? r2 è troppo fredda per autunno e primavera(credo che surferò poco in pieno inverno)? :confused:

Ti riferisci a mute Patagonia che hanno grammature diverse rispetto le altre.
Se esci solo in primavera autunno, ci vuole una 3.2 che per Patagonia corrisponde a una R 2.
Ciao
davidelba

Messaggioda shane the GNAR » gio mag 08, 2014 2:19 pm

grazie mille davide, credo che il mio surf non andrà oltre metà dicembre e che prima di marzo difficilmente entrerò in acqua, a questo punto direi che r2 possa essere una buona scelta. :surf:
shane the GNAR

Torna a Tecnica