Calzari consigli

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Calzari consigli

Messaggioda dalmaz » lun feb 17, 2014 11:43 am

Ciao A tutti,

ho fatto un post pochi giorni fa inerente ai geloni ai piedi, bella rogna!! ora tutte le volte mi vengono e resto zoppo per 6-7 giorni (dopo 3 ore di session :iced: ).
Surfo in liguria quindi non un posto dall'acqua particolarmente fredda ma soffrendo di questo disturbo voglio attrezzarmi meglio.
Ora ho un paio di calzari o'neill mutant da 3mm con la punta a chela.
Voi cosa usate e cosa consigliereste come calzari definitivi.

Partendo dal fatto che già li odio...(come tutti credo) vorrei qualcosa di comodo e molto asciutto oltre che caldo.
Non voglio rinunciare alle belle ondine invernali!!
Grazie
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Re: Calzari consigli

Messaggioda bombolo » lun feb 17, 2014 12:28 pm

I superfreak sono il meglio....e comunque fatti vedere da un dottore, non e' normale.
bombolo

Messaggioda davidelba » lun feb 17, 2014 12:29 pm

http://www.wetsuitoutlet.co.uk/rip-curl ... -6695.html

7 mm doppio velcro, se hai freddo con questi non credo ci siano altri rimedi.....io ho quelli da 5 mm mi cuociono le dita, non li uso praticamente mai se non 2/3 volte di questi tempi che l'acqua è più fredda.
Con 7 mm entri in antartide......... :-D
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda papi » lun feb 17, 2014 1:25 pm

un problema del genere in un inverno come questo è una questione tua, probabilmente legata alla circolazione. Di norma calzari da 3 mm in liguria bastano anche per inverni molto più freddi di questo.
i calzari da 7 mm sicuramente sono molto ma molto più caldi dei tuoi, ma c'è davvero troppa troppa ciccia sotto i piedi. quelli da 5 dovrebbero essere sufficienti, e già ti faranno sentire la fastidiosa senzazione di avere il piede non stabile..ma ci si abitua. magari puoi spalmare sui piedi del balsamo di tigre che scalda veramente tantissimo.
due cose...cerca di entrare in acqua con i piedi caldi e soprattutto non stare fermo seduto sulla tavola per più di qualche minuto di fila. tanta gente se ne sta a mollo a febbraio praticamente immobile per delle mezz'ore, e la cosa non aiuta nè il divertimento nè la temperatura corporea ...muoversi!!! :bounce:
papi

Messaggioda davidelba » lun feb 17, 2014 1:27 pm

quoto Papi :headbang:
davidelba

Messaggioda dalmaz » lun feb 17, 2014 5:29 pm

Bene, dal medico avevo già intenzione di tornarci (la prima volta mi ha liquidato dicendo che succede...) e da quanto ho 16 anni che vado in acqua in inverno (pesca in apnea, immersionni) e non mi è mai successo.

Sicuramente entranbe le volte che mi sono venuti, ho fatto delle pause abbastanza lunghe (10 min) in acqua e quello non ha giovato alla circolazione...

Grazie a tutti, considererò anche dei calzari più caldi ( a discapito della sensibilità...)
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda bombolo » lun feb 17, 2014 9:41 pm

si ma 7mm sono dei doposci...io direi che ti risolvi il problema da un medico serio e poi ti prendi i superfreak che sono tanta roba. Parere mio eh...
bombolo

Messaggioda rik91 » lun feb 17, 2014 10:13 pm

hai un problema di microcircolo, aldilà dell'attrezzature valida, ti consiglio oltre che un controllo un pochino piu' approfondito da un medico (poichè questi fenomeni possono essere precursori di altri tipi di problematiche reumatoidi) anche una sorta di cura contro la termodispersione, è una cosa che si sottovaluta molto prima di entrare in acqua. Cerca di accumulare piu' calore possibile prima delle session piu' impegnative (sotto il profilo climatico), sembrerà una sciocchezza ma di tutta risposta al freddo il tuo corpo reagisce limitando la dispersione di calore dagli organi e dai distretti piu' importanti pertanto vai in vaso costrizione nelle zone periferiche. Quindi arti e testa bene al caldo e cerca di mantenere quel calore che accumuli anche nel momento di cambiarti. Sono piccoli accorgimenti ma ti assicuro che fanno la differenza.
rik91

Messaggioda dalmaz » lun feb 17, 2014 10:48 pm

Vi aggiorno sui risvolti...
Medico di fiducia, mi ha detto che se persiste di fare una visita approfindita e una capillaroscopia...speriamo non serva, per ora mi ha dato una crema (Triene) da usare la sera prima della session e subito dopo.
Rispondo a rik, il calore lo accumulo per bene, metto sembre la muta a casa e i calzari in macchina.
Sicuro i calzari che ho non sono per niente asciutti...entra un mare di acqua in quanto non hanno nessun tipo di chiusura, quindi ho ordinato quelli consigliati da bombolo 5,5mm (spessore che uso anche per le immersioni).
Altro consiglio valido e' quello di non fare troppo la boa...quindi ottimo pagaiare con i piedi alti visto che di solito esco con il long...con la short il problema non si pone perche' dopo un ora fatta bene mi cadono le braccia....
Ora aspetto i calzari nuovi e poi vediamo gli effetti della cremina magica...speriamo!
Intanto grazie
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » mar feb 18, 2014 12:10 am

bombolo ha scritto:si ma 7mm sono dei doposci...io direi che ti risolvi il problema da un medico serio e poi ti prendi i superfreak che sono tanta roba. Parere mio eh...

quoto, io dicevo i 7mm se proprio uno ci schianta di freddo o soffre delle patologie appunto....io con i 3mm ci stò una favola poi quest'anno l'acqua è calda :)
davidelba

Messaggioda papi » mar feb 18, 2014 7:27 pm

Dalmaz sono contento che questo 3D ti abbia aiutato in qualche modo, ma togliamo una curiosità ..... in pratica parti da Cuneo con la muta addosso? :-o
papi

Messaggioda dalmaz » mar feb 18, 2014 9:14 pm

Diciamo che le mie
session hanno i minuti contati...
Al lavoro mi ritaglio un buco libero...(tavola ecc sono negli scantinati dell'ufficio)
Carico la macchina
Mi vesto
Parto
1 ora e mezza e sono ad andora...
Da quando decido di partire in 2 ore e mezza sono in acqua...
La posizione non e' comoda ma l'autonomia al lavoro mo permette di fare quesste fughe...
Bombolo ha ragione quando nei vari post sconsiglia di iniziare a chi non ha il mare vicino...e' una vera sofferenza...essere tristi perche' c'e' piatta e' una cosa, vedere la eebcam ed essere impossibilitati ad andare fa male...
Da ottobre riesco a fare 2-3 uscite al mese e per me e' gia' tanto!!
A Maggio viaggetto breve a Biarritz...
Se la vie..!
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda bombolo » mar feb 18, 2014 9:23 pm

eh dalmaz però se ti fai un viaggio in macchina con la muta addosso è li che hai il problema....la muta mettila sullo spot. Il tempo che perdi è lo stesso. Non credo sia particolarmente salutare stare a secco con la muta per così tanto tempo e poi entrare nell'acqua invernale, è uno shock termico doppio per il corpo mi sa.....
bombolo

Messaggioda davidelba » mar feb 18, 2014 10:27 pm

bombolo ha scritto:eh dalmaz però se ti fai un viaggio in macchina con la muta addosso è li che hai il problema....la muta mettila sullo spot. Il tempo che perdi è lo stesso. Non credo sia particolarmente salutare stare a secco con la muta per così tanto tempo e poi entrare nell'acqua invernale, è uno shock termico doppio per il corpo mi sa.....

Accidenti non avevo letto questa cosa, ma che sei matto a farti un'ora e mezza di macchina con la muta a secco............ :banghead:
davidelba

Messaggioda dalmaz » mar feb 18, 2014 11:23 pm

Si effettivamente, a livello di sbalzo non e' il massimo, l'ultima uscita comunque ho messo la muta sullo spot...e i geloni li ho presi lo stesso...la crama messa ieri prima di andare a dormire ha fatto effetto e oggi sono spariti quasi del tutto...
In ogni caso a volte la muta la infilo a meta' solo le gambe...a questo punto pero' ascolto il consiglio...ma come fate quando il tempo fa schifo? Vi cambiate sotto la pioggia? O peggio sotto la neve?
no wave no party....
dalmaz

Prossimo

Torna a Tecnica