SUP 6-surf 1

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

SUP 6-surf 1

Messaggioda mintubo » lun ago 27, 2012 10:31 pm

In america si dice che i sup battano i surf 6 a 1, cioè le vendite dei sup sono 6 volte quelle delle tavole da surf.
Comincio a credere nella profezia dei maya.
mintubo

Re: SUP 6-surf 1

Messaggioda tommycal » mar ago 28, 2012 2:06 am

ciao
in effetti è proprio cosi come dici! io vivo in california ( santa barbara) e in certe zone sono i sup a farla da padrone. per esempio ieri a malibu era pieno. devo dire però che la convivenza è assolutamente sopportabile. so che a noi puristi surfisti italiani fa venir la pelle d'oca, ma qui ogni surfista ha sul tetto della macchina un sup! a mio avviso è un altro modo di vivere il mare :-D che io condivido.
buone onde a tutti
tommycal

Messaggioda miguelsurf » mer mar 12, 2014 2:54 pm

Tiro fuori questo vecchio post per parlare ancora di convivenza surf/sup, visto che il post più recente e' stato chiuso.
Negli ultimi mesi mi è' capitato di trovarmi un paio di volte in compagnia di molti sup. lo spot in questione e' un beach break ma vicino a un moletto e fa una sinistra tipo piccolo point.
Io unico con surf da 6' in mezzo a dieci sup, va be' e' l'unico posto riparato dal vento perché non dovrei entrare? L'onda è piccola e moscia ma abbastanza lunga e riesco a prenderla, pomparla e portarla fino a riva. Però ne prendo molte meno di quante avrei potuto per via "della convivenza". Va be anche questo ci sta.
Una cosa però dei supparoli era davvero fastidiosa.
Io me ne sto un po' spostato dal picco e lascio che chi mi sta in precedenza si prenda le sue onde. Quando tutti sono partiti, mi sposto tutto sulla punta del moletto per essere io in precedenza al set successivo. Se non che nell'attesa del set successivo intanto i supparoli fanno in tempo a tornare indietro e, come se nulla fosse, fanno il giro largo e mi si rimettono in precedenza, facendo proprio finta di nulla. Guarda in alcuni momenti si incastravano nei 50 cm che lasciavo tra me e il moletto.
Io sono in genere molto calmo e non mi va di litigare, tra l'altro non ero neanche nell'home spot, per cui lasciavo correre e prendevo le rare onde che mi capitavano "al volo" tra un sup e l'altro.
Voi che avreste fatto? Vi sareste incazzati, li avreste droppati, sareste andati via o cosa? :confused:
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mer mar 12, 2014 4:46 pm

Ciao Miguel

Quello che ti è capitato è un comportamento SCORRETTO da parte di chi lo metteva in pratica, qualunque cosa uno surfa deve dare modo di farlo anche agli altri, mettersi sistematicamente in precedenza, non significa averne il diritto, significa pretenderla e la pretesa non è lecita per cui se al posto tuo non avessi voluto dire nulla, non discutere, avrei remato sull'onda anche se non fossi stato in precedenza e l'avrei presa, se poi il prepotente in precedenza mi avese detto qualcosa, gli avrei risposto a tono.

C'è un problema con questi supparoli, come dicevo, che se come ti è capitato trovi delle persone scorrette, non ti lasciano surfare, perchè sono sull'onda ancora prima che tu incominci a remare........tu con la shortboard parti nel cavo dell'onda, loro incominciano a planare 20 metri fuori dalla line up.....fargli un drop è davvero pericoloso e cosi ti costringono a rinunciare all'onda......l'unica è gridargli di farti surfare anche a te.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio mar 13, 2014 10:14 am

davidelba ha scritto:se al posto tuo non avessi voluto dire nulla, non discutere, avrei remato sull'onda anche se non fossi stato in precedenza e l'avrei presa, se poi il prepotente in precedenza mi avese detto qualcosa, gli avrei risposto a tono.

Quando vado in acqua è per stare bene, in pace e divertirmi per cui l'ultima cosa che voglio è discutere. Ho sempre fatto così. Preferisco perdere qualche onda. Tra l'altro non ero neanche a casa mia. Alla fine le mie onde come ho detto sono riuscito a prenderle, aspettando i rari momenti buoni tra un sup e l'altro... certo avrei potuto prenderne di più ma la giornata l'ho portata a casa comunque, senza discutere assolutamente con nessuno e ne sono soddisfatto.
Quello che non capisco è cosa passava per la testa di questi? Cioè era un atteggiamento volutamente provocatorio nei miei confronti perché non ero uno del loro gruppo? o prepotenza per il discorso SUP/SURF? oppure proprio una questione di ignoranza e generico non rispetto delle regole? boh... :confused:
Lo facevano con una tale noncuranza (senza occhiatacce o simili) che mi ha lasciato proprio basito.

Non è che poi sti supparoli facessero granché una volta presa l'onda... ne prendevano tante sì, una dietro l'altra, ma più che andare dritti in parete non facevano. Ne ho visti altri davvero MOOOOOLTO più bravi, in grado di dare la merda a tanti surfisti.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio mar 13, 2014 10:49 am

Ognuno in mare va con le proprie motivazioni, la propria filosofia e nessuno deve discuterla, posso essere felice di stare in mare 2 ore e prendere una sola onda, oppure prenderne 50 e non esserlo.
Anche io non cerco mai la discussione, a volte faccio finta di non sentire le lamentele che spesso qualche surfista frustrato lancia al vento, evito la polemica ma allo stesso tempo mi faccio rispettare.
Il fatto che stiano fuori e si mettano sistematicamente in precedenza a me come ad amici miei, non ci stà bene o meglio stai dove ti pare ma non parti su ogni set, la regola è la stessa del surf, siamo in 10 sul picco, arriva un set ne prendo una, ritorno sul picco, mi metto in precedenza ma al prossimo set lascio le onde agli altri, questa è la base del surf, la condivisione....poi c'è sempre l'avido che ne ruba qualcuna o rema sempre, finche non da noia lascialo fare.
davidelba

Messaggioda planza » gio mar 13, 2014 7:18 pm

Anche in versilia i sup iniziano a surfare sul serio, se prima si limitavano al cruise e a prendere le schiume ora sono passati ad un livello superiore, merito delle ore passate in acqua e delle nuove tavole specifiche da onda. Un sup non lo possiedo ma l'ho usato un sacco di volte a noleggio in acqua piatta, sto meditando il passaggio visto l'età che avanza e la mia scarsezza.
Per quanto riguarda quelli che si mettono sempre in precedenza non è un discorso di supparoli, è un vizio molto diffuso, per questo motivo cerco sempre di uscire su picchi schifosi ma in solitaria.
planza

Messaggioda bombolo » ven mar 14, 2014 1:03 am

Sappiate che ora me ne compro uno....e verro' a dropparvi uno ad uno
bombolo

Messaggioda davidelba » ven mar 14, 2014 10:38 am

bombolo ha scritto:Sappiate che ora me ne compro uno....e verro' a dropparvi uno ad uno

Io non vedo l'ora.... :supergrin:

Per l'occasione me ne faccio prestare uno pure io e facciamo una bella battaglia navale a colpi di pagaiate sul groppone............ :lol: :lol: :lol:
davidelba

Messaggioda planza » ven mar 14, 2014 6:25 pm

https://www.youtube.com/watch?v=y7mmO0CsyZA
Allora mi presento cosi' munito di coppia di bastoncini appuntiti.
planza

Messaggioda bombolo » ven mar 14, 2014 10:51 pm

planza ha scritto:Per quanto riguarda quelli che si mettono sempre in precedenza non è un discorso di supparoli, è un vizio molto diffuso,

:smoke:
bombolo

Messaggioda bombolo » sab mar 15, 2014 12:14 am

l'ennesimo modaiolo incapace di surfare che si da al sup :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=vbgFfYXj1hs
bombolo

Messaggioda miguelsurf » mer mar 19, 2014 10:34 am

Beh è logico che ci sono supper forti e questo è uno....
per me i supper (da onda, il cruising può farlo chiunque) possono essere di due tipologie:

1-gente scarsa o poco prestante per il surf che cerca qualcosa per prendere più onde e più facilmente (ma non ho ancora capito come perché sti affari mi sembrano taaanto pesanti da gestire)

2-gente molto sgamata con il surf, che ha surfato tutto e di più e si è quasi "stufata" per cui è alla ricerca di una novità, una nuova sfida come remare e manovrare un tavolone di quelle dimensioni con onde serie

Un surfista che prende il sup per surfarci le schiumette di 10 cm sinceramente non lo capisco. Non c'è schiumetta che non possa essere già cavalcata con un tavolone da surf o, per chi ha manico, con una tavoletta da "onde di merda".

(PS - bombolo cambia quella firma non ti ho detto che quella tavola non la sai usare ho detto che poteva essere una supposizione dopo che la faccenda della dimostrazione non ce l'hai spiegata!!!!!!!!! :bounce: )
miguelsurf

Messaggioda Cè1975 » mer mar 19, 2014 10:58 am

Confermo in versilia se ne inizia a vedere qualcuno che surfa, secondo me è una maniera come un'altra per surfare un'onda, ciascuno trova la sua;)

Il discorso delle precedenze vale per tutti non solo per i sup, l'unica cosa è che essendo un attrezzo pesante e ingombrante, non è facile da gestire per cui devi essere bravino per buttarti su un line up affollato, che altrimenti puoi mietere delle vittime in un'attimo.

Comunque da noi ogni tanto lo usa il mazzucchelli, che è uno che sul line up ci sa stare, e non ci sono mai stati problemi, perchè ci si sa muovere e non è un'avido di onde..manco ti accorgi che è in acqua.
Quindi in conclusione come al solito a prescindere dall'attrezzo che usi, ciò che conta è il cervello!
Cè1975

Messaggioda bombolo » mer mar 19, 2014 1:29 pm

Saggio uomo. COndivido al 100%
bombolo

Torna a Bla Bla...