Consiglio dimensioni Mini Simmons

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio dimensioni Mini Simmons

Messaggioda kaigo » mar mar 18, 2014 1:35 pm

Ciao ragazzi,
vorrei acquistare una tavola Mini Simmons e chiedo a voi cosa mi consigliate per la mia statura ed il mio peso..sono alto 1.88 e peso 80 kg..vengo da una tavola mini long e volevo provare una tavola un po' più manovrabile ma sempre buona per onde medio piccole.
Che ne pensate?..che dimensioni di Mini Simmons devo cercare?
kaigo

Re: Consiglio dimensioni Mini Simmons

Messaggioda davidelba » mar mar 18, 2014 3:42 pm

Io visto il tuo livello e la tua esperienza, ti consiglio di rivolgerti ad uno shaper locale che non solo è in grado di shapare qualunque tavola ma è anche in grado di darti qualunque consiglio, su misure, outline, pinne e qualunque cosa può servire per farti progredire.
Se invece vuoi qualcosa di pronto che hai visto in qualche surfshop o sito on line, senza vedere la tavola, toccarla, provarla puoi solo ricevere indicazioni come quelle fatte dal Fabbricante/ shaper niente di più da nessun altro.

Buona scelta
ciao D.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Cè1975 » mar mar 18, 2014 6:31 pm

posto che la cosa migliore è comunque di rivolgersi a uno shaper che fa questo genere di tavole.
comunque in generale, direi che per il tuo peso come va bene un 5.4 x21 x3
Tuttavia solo le misure vogliono dire poco perchè esistono diverse interpretazioni di questa tipologia di tavole e molto dipende anche da che tipo d'onda intendi surfare e dal tuo livello.
Magari dacci un po di informazioni in più.
Cè1975

Messaggioda Cè1975 » mar mar 18, 2014 6:33 pm

Non so di che zona sei, comunque io collaboro con ola surfboards di pietrasanta, se vuoi posso metterti in contatto con lo shaper che è molto disponibile e magari può darti tutte le info di cui hai bisogno per farti un'idea più precisa.
Cè1975

Messaggioda planza » mar mar 18, 2014 9:36 pm

Ciao Kaigo ( scusa ma hai provato a dire ad alta voce il tuo nickname mentre sei su un mezzo pubblico) cosa intendi per minilong? Se un minimalibu o similare la vedo dura salire su una tavola da 5 piedi e mezzo, comunque per non scoraggiarti Dalmaz è passato da un 9,6 ad un minisimmons da 5,5 prova achiedere a lui.
planza

Messaggioda kaigo » mar mar 18, 2014 11:46 pm

Ragazzi per prima cosa vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato..io sono di Venezia e vado in acqua dalle mie parti le onde non sono super ma sono sempre onde e io mi accontento.
Prima avevo una tavola 7.6 e volevo passare ad una cosa più corta ma pur sempre generosa..per questo ho chiesto info su tavolette cicciotte...grazie ancora.
PS.mi sono appena letto il post intitolato "onde di merda" e ho trovato tante info utili.
kaigo

Messaggioda davidelba » mer mar 19, 2014 10:17 am

kaigo ha scritto:PS.mi sono appena letto il post intitolato "onde di merda" e ho trovato tante info utili.

Mi fa piacere che in mezzo a tante discussioni che abbiamo fatto, rovinando spesso anche i 3D, sei riuscito nonostante tuttoa trovare delle indicazioni e degli spunti positivi... :)

Secondo me il passaggio da un minimal 7'6 a una minisimmons 5'4 è pittosto traumatico, quei 2' di differenza sono davvero tanti.
davidelba

Messaggioda miguelsurf » mer mar 19, 2014 10:24 am

davidelba ha scritto:Secondo me il passaggio da un minimal 7'6 a una minisimmons 5'4 è pittosto traumatico, quei 2' di differenza sono davvero tanti.

Potrebbe esserlo ma anche no... specie se sto minisimmons è bello voluminoso ... ok la lunghezza è poca, ma 21 x 3 è parecchio (premetto che comunque non ne ho mai provato uno).
io ti consiglierei in ogni caso di non dare subito via il minimalibu, te le tieni tutte e due per un po' di tempo (qualche mese, un anno...) poi vedi che strada intraprendere.
miguelsurf

Messaggioda Cè1975 » mer mar 19, 2014 11:08 am

Guardate io ho un ola surf board con quelle misure, ti posso garantire che lo remi come fosse un long, parte benissimo perchè ha tanto volume ed i bordi belli pieni, per me è enorme ma tantao tanto e sono 1.74 x 68, infatti di daniel mazzucchelli che sarà 85 kg ed alto quasi 1.90, il quale mi diceva che anche per lui era enorme.
Comunque io l'ho preso per il mio fratello che appunto è un longborder che voleva qualcosa di corto e quindi gli ho fatto prendere quello che è bello sovradimensionato e lo aiuta nel passaggio a qualcosa di più corto.
Purtroppo non l'ha ancora provato perchè ultimamente sta surfando poco, o meglio l'ha provato solo una volta con ondine davvero piccoline che non fanno molto testo, ma comunque si alzava senza problemi, ma poi non c'era parete per surfare;)
Cè1975

Messaggioda davidelba » mer mar 19, 2014 12:41 pm

Non vi resta che provarlo e seguite i consigli del Cè. :)
davidelba

Messaggioda ilgianso » mer mar 19, 2014 2:35 pm

Ciao a tutti, mi aggrego a questa discussione, perchè anche io vorrei prendermi una tavola più corta per provare e capire se sono capace e se mi piace.
Ora ho una bic 7.9 e stavo guardando la dinghy della TwinsBros da 6" con un buon volume da 43l
Cosa ne pensate?
ilgianso

Messaggioda davidelba » mer mar 19, 2014 3:14 pm

Ciao Gianso
Per me vale lo stesso discorso fatto sopra, se con la tavola "scuola" sei arrivato ad un livello in cui parti bene, sai fare il bottom turn bene, trovi la parete e riesci a fare almeno un accenno di manovra, un up and down sulla parete al punto che senti la tavola pesante, ingombrante che ti limita nella manovra, allora è arrivato il momento di passare a qualcosa di più corto. Se non ci sei ancora arrivato valuta bene l'acquisto come è stato detto sopra magari non vendere la tavola che stai usando, prendine una corta e provala....sei sempre in tempo a ritornare indietro di qualche passo e poi sfruttarla più avanti.
ciao
:surf:
davidelba

Messaggioda ilgianso » mer mar 19, 2014 4:39 pm

sicuramente la mia vecchia non la venderei anche perchè penso che sia una tavola che si possa sempre usare.
Era solo per capire se come tavola per fare una prova andava bene oppure era una scelta sbagliata ed era meglio orientarsi su un'altra.
ilgianso

Messaggioda davidelba » mer mar 19, 2014 4:48 pm

La tavola che hai citato la dinghy non è una tavola sbagliata. Tutto poi dipende da te.
davidelba

Messaggioda bombolo » mer mar 19, 2014 8:05 pm

E' una barca....
bombolo

Prossimo

Torna a Tecnica