diventare istruttore di surf

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

diventare istruttore di surf

Messaggioda irene_to » ven mar 21, 2014 1:18 pm

Ciao a tutti, ho 26 anni, premesso che sono principiante il mio obiettivo è diventare istruttore di surf livello base. Vorrei sapere se avete qualche consiglio, corsi da frequentare anche intensivi prima ovviamente per consolidare le basi e le capacità che mi permettano di prendere parte ai corsi per istruttori. Potete darmi una mano?

Grazie mille!
irene_to

Re: diventare istruttore di surf

Messaggioda bombolo » ven mar 21, 2014 2:41 pm

Contatta la fisurf. Sul sito ci sono le info sui corsi. Ciao
bombolo

Messaggioda irene_to » ven mar 21, 2014 3:30 pm

Stamattina ho guardato sul loro sito ma è aggiornato al 2011 purtroppo!
irene_to

Messaggioda papi » ven mar 21, 2014 4:39 pm

scusa,
ma come fai a pensare di diventare istruttrice se non sai neanche surfare?
io non ho idea dei requisiti che servano, e in giro per l'europa si vedono cose abbastanza pietose.... però mi sembra un pò pretenziosa la tua idea
fino a prova contraria istruttore vuol dire anche responsabile dell'incolumità eccetera eccetera, e non si sta parlando di pingpong o uncinetto, il mare è un pelo più complicato....per cui missà che ti conviene trasferirti sull'oceano, bere tonnellate di acqua salata e poi se ne riparla :bounce:
papi

Messaggioda davidelba » ven mar 21, 2014 5:06 pm

In effetti come dice Papi, la richiesta è un po insolita: prima di diventare un Professoressa si fanno le scuole medie poi le Magistrali e l'università........un po presto per pensarci adesso, incomincia tu ad iscriverti ad una Scuola di surf, poi a loro potrai chiedere il percorso che hanno fatto per diventare Istruttori e se sarai brava e motivata potrai fare lo stesso percorso.

Buona fortuna
:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda planza » ven mar 21, 2014 10:13 pm

Ciao Irene fatti fare il biglietto da visita con su scritto istruttore di surf come fanno la maggior parte degli istruttori che girano per la Versilia, ovviamente la mia è una provocazione anche se la realtà è più o meno quella. (discorso valido anche per windsurf, kite e pure sup)
Vedi il surf non è un attività fisica come le altre, per esempio magari tu sei un isef che insegna in palestra, ti fai il tuo corso di zumba e poi vai ad insegnare anche quella.Nel surf non funziona cosi, Il surf è un cammino molto lungo soprattutto se abiti lontano dal mare, fatto di attesa delle onde, c'è dentro molta spiritualità (a proposito che fine ha fatto silver?). In ogni caso se vogliamo porre la questione in numeri, si dice che per eccellere in uno sport o qualunque attività ci vogliono 10000 ore di pratica, fatti due conti di quante mareggiate devi prendere per imparare e magari poi insegnare.
planza

Messaggioda miguelsurf » sab mar 22, 2014 12:52 pm

Ciao, non posso che associarmi a quanto sopra... Prima di pensare ad "insegnare" una disciplina, dovresti imparare bene a farla tu. Questo in generale. Nel surf poi, che non è una cosa come le altre, secondo me non puoi impararlo perché dici "lo voglio insegnare", "voglio fare le gare", "voglio farci i soldi"... Ecc. Il surf riuscirai ad apprenderlo, per quanto possibile, solo se nutri un amore veramente viscerale per il mare, l'acqua salmastra, e sei disponibile a fare tanti sacrifici per stare in acqua il più possibile. In Italia soprattutto vivere per il surf e' vivere per un sogno, e già solo da questo ne deriva l'appagamento.
Se non c'è vera passione, fidati, non durerà a lungo... Viceversa le cose verranno da se' a tempo debito.

Poi potrebbe anche essere che i corsi per istruttore base di surf vengano fatti un po' all'italiana e che non sia così difficile alla fine strappare un brevetto. Per cui, per pura curiosità, chiedo se qualcuno che legge ne ha avuto esperienza diretta e vuole raccontare come funzionano, ben venga.
miguelsurf

Messaggioda Inghi » sab mar 22, 2014 1:05 pm

quoto e straquoto ma non posso far a meno di riportare la realtà:

Ho visto degli istruttori tesserati, qua da me....che le pantegane surfano meglio!

La realtà è che la federazione, paghi, e ti da la tessera. Punto.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Bla Bla...