Tiro fuori questo vecchio topic perché il problema è sempre attuale... almeno per me
In frontside (quindi onde destre perché sono regulare) riesco a generare discretamente velocità, anche se le onde sono mosce e qualcosa ne viene fuori.
In backside non c'è verso... se l'onda non spinge un po' di suo con regolarità, in breve mi pianto. Sono scoordinato, rigido, statico, una merdaccia insomma.
Qualche trucchetto segreto? oltre al solito di guardare bene la parete dell'onda?
Ho notato che la cosa è comune a molti però, anche ai surfisti forti... la "pompata" pura a 1:10 del video di waterbombolo mi capita molto di rado di vederla, in backside.
Vedete per esempio questo video di un mostro sacro:
https://www.youtube.com/watch?v=AFTEb_LM-hI
...per quello che ne capisco ci vedo una differenza abissale tra front e backside. Nelle onde frontside vedo una surfata fatta di un up&down velocissimo ma poco "ampio" (un super rail to rail?) con un uso smodato del braccio dietro per pompare, cosa che gli fa prendere una velocità assurda per poi esplodere nella manovra.
Nelle onde backside, che ovviamente surfa lo stesso benissimo, la surfata però è completamente diversa, con un up e down di ampiezza maggiore e più "verticale" rispetto all'onda, ma meno rapido e fluido...insomma mi pare come che il movimento verticale sia di più ma quello "orizzontale" (alla fine i metri percorsi) e la velocità di meno ...
pareri???