Pompare backside

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Pompare backside

Messaggioda miguelsurf » ven mar 28, 2014 6:02 pm

Tiro fuori questo vecchio topic perché il problema è sempre attuale... almeno per me :banghead:
In frontside (quindi onde destre perché sono regulare) riesco a generare discretamente velocità, anche se le onde sono mosce e qualcosa ne viene fuori.
In backside non c'è verso... se l'onda non spinge un po' di suo con regolarità, in breve mi pianto. Sono scoordinato, rigido, statico, una merdaccia insomma.
Qualche trucchetto segreto? oltre al solito di guardare bene la parete dell'onda?

Ho notato che la cosa è comune a molti però, anche ai surfisti forti... la "pompata" pura a 1:10 del video di waterbombolo mi capita molto di rado di vederla, in backside.

Vedete per esempio questo video di un mostro sacro:
https://www.youtube.com/watch?v=AFTEb_LM-hI

...per quello che ne capisco ci vedo una differenza abissale tra front e backside. Nelle onde frontside vedo una surfata fatta di un up&down velocissimo ma poco "ampio" (un super rail to rail?) con un uso smodato del braccio dietro per pompare, cosa che gli fa prendere una velocità assurda per poi esplodere nella manovra.
Nelle onde backside, che ovviamente surfa lo stesso benissimo, la surfata però è completamente diversa, con un up e down di ampiezza maggiore e più "verticale" rispetto all'onda, ma meno rapido e fluido...insomma mi pare come che il movimento verticale sia di più ma quello "orizzontale" (alla fine i metri percorsi) e la velocità di meno ...
pareri???
miguelsurf

Messaggioda davidelba » ven mar 28, 2014 7:05 pm

azzzzzzzzzz qui ci voleva il surfista che ha vissuto sull'oceano........ :lol: :lol: :lol:

Io non ci capisco una sega, però su google si trova tutto.................... :wink: , leggi è in Inglese ma tu non hai problemi.

ohhhhhhhhhh se ti ho dato la dritta sbagliata e poi non ti trovi, se ti stò rovinando la tua vita surfistica, ti prego non querelarmi, ho una Famiglia da mantenere..... :lol: :lol: :lol:

Ciao big :wink:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda miguelsurf » sab mar 29, 2014 8:43 am

Elba, sii serio. Hai qualcosa da dire su questo argomento? Dillo allora, se no niente. Si ho visto che c'è molto su google ma qualche esperienza diretta e raccontata stile "parlo come magno" non mi dispiacerebbe.
Nessuno ha esperienza in proposito?
miguelsurf

Messaggioda davidelba » dom mar 30, 2014 1:48 pm

Miguel, io di esperienza ne posso anche avere e te ne posso parlare in modo semplice, se sei andato a spulciare i vecchi 3D ne abbiamo parlato spesso.
Il pumping back side, non può essere fluido e veloce come front side, è ovvio che riesce facile e naturale front side.
Back side dovrai cercare di fare un up and down pur non riuscendo ad essere frenetico cercando comunque di aumentare la velocità, se hai parete e lunghezza d'onda. Le manovre back side, tutte sono più difficili per questo più apprezzate e valutate in gara.
davidelba

Messaggioda miguelsurf » dom mar 30, 2014 4:40 pm

Ciao David, mi chiedevo più che altro se qualcuno avesse qualche "trucchetto" del mestiere per facilitare un po' la cosa.
Al di là ovviamente di andare a cercare nei post vecchi o nelle guide su google.
Comunque non importa... tante onde sinistre ci vogliono, altro che.

E' un peccato però che se si fa una domanda di surf surfato non partecipa quasi mai nessuno. Alla fine mi sto rendendo conto della sostanziale inutilità di sti forum, dove si parla tanto di attrezzatura, annessi e connessi, ma di sostanza c'è poco. Pazienza! :tao:
miguelsurf

Messaggioda bombolo » dom mar 30, 2014 4:45 pm

Quando l'ho detto io che mancava competenza mi han dato addosso tutti....i trucchetti ci sono, a volte sono cose semplici a cui nn pensiamo. Qui si googla tanto, ma si surfa poco e si suppone troppo
bombolo

Messaggioda Inghi » lun mar 31, 2014 10:00 am

Miguel, scusa, è già difficile farlo vedere e capire, il surf surfato, figuriamoci spiegarlo con due righe di testo.

Pompare significa muoversi sulla tavola affinkè vai il peso apparente. "Pestare" la superficie dell'acqua con una tavoletta il cui bottom è concavo e biconcavo, con l'aiuto delle pinne, fa in modo di produrre velocità, penso, anche a causa del minor attrito dovuto all'effetto Venturi.

Questo vale in front ed anche in back.

Solo che l'uomo è un bipede più propenso a dominare l'equilibrio sule dita dei piedi piuttosto che col tallone. Ed è abituato a guardar avanti, invece che dietro.

Ne consegue che la pompata back è uguale a quella front; dalla linea di massima pendenza, man mano che ti avvicini al punto di tangenza della curva, le tue gambe flettono in giù aumentando così, momentaneamente, il peso sulla tavola. Energia cinetica che viene poi restituita dal citato effetto cosi da permetterti di acquistare velocità/risalire l'onda.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » lun mar 31, 2014 10:10 am

Miguel, scusa, è già difficile farlo vedere e capire, il surf surfato, figuriamoci spiegarlo con due righe di testo.

Pompare significa muoversi sulla tavola affinkè vai il peso apparente. "Pestare" la superficie dell'acqua con una tavoletta il cui bottom è concavo e biconcavo, con l'aiuto delle pinne, fa in modo di produrre velocità, penso, anche a causa del minor attrito dovuto all'effetto Venturi.

Solo che l'uomo è un bipede più propenso a dominare l'equilibrio sule dita dei piedi piuttosto che col tallone. Ed è abituato a guardar avanti, invece che dietro.

Ne consegue che la pompata back è uguale a quella front; dalla linea di massima pendenza, man mano che ti avvicini al punto di tangenza della curva, le tue gambe flettono in giù aumentando così, momentaneamente, il peso sulla tavola. Energia cinetica che viene poi restituita dal citato effetto cosi da permetterti di acquistare velocità/risalire l'onda.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » lun mar 31, 2014 10:27 am

Miguel, posso parlarti della mia esperienza in anni di forum di vario genere oltre al surf. Posso dirti che nei forum si imparano tante cose, dalle esperienze fatte dalle persone che hanno voglia di condividere si possono prendere spunti e idee, ci può stare la dritta, il consiglio ma personalmente non ho mai imparato leggendo qui e altrove a surfare o andare in moto e altre cose che faccio. Per migliorare, bisogna fare pratica, devi stare sul pezzo ,batterlo e ribatterlo, se poi hai la fortuna di uscire con gente forte e diponibile puoi imparare facilmente quei "trucchetti" che vai cercando :wink:

Sul fatto che non partecipa nessuno a certe discussioni secondo me dipende proprio dal fatto che non è per nulla semplice trasmettere tramite tastiera certe cose.
davidelba

Messaggioda miguelsurf » lun mar 31, 2014 12:31 pm

Inghi ha scritto: Pompare significa muoversi sulla tavola affinkè vai il peso apparente. "Pestare" la superficie dell'acqua con una tavoletta il cui bottom è concavo e biconcavo, con l'aiuto delle pinne, fa in modo di produrre velocità, penso, anche a causa del minor attrito dovuto all'effetto Venturi.

Su alcuni punti non sono d'accordo... Intanto con la tavoletta non ci si sposta sopra la tavola, quello si fa con i tavoloni, al massimo quello che viene fatto variare e' la distribuzione del peso tra piede dietro e piede avanti e tra bordo interno e esterno, penso che intendessi questo.
Con pompare io non intendo comunque il "pestare" l'acqua (quel saltellare che fanno in tanti ma che non serve a niente se non c'è uno spostamento di peso tra bordo e bordo ) bensì quello che in inglese si dice "trimming", ovvero percorrere una traiettoria "a onda" (la chiamiamo sinusoidale se vogliamo fare i tecnici ) sotto la linea dell'onda vera. Un up e down di breve ampiezza ma molto veloce, frenetico come dice Elba.
Ecco in frontiste questo viene quasi naturale anche perché ci si aiuta "guidandosi" con il braccio dietro che da' il ritmo... Mentre in backside no, qui non ho ancora ben capito come si fa. Ne' ce l'ho chiaro dai video di quelli forti.
Voi riuscite indifferentemente sia front che back?.?

Comunque in questo trimming non penso che la velocità venga prodotta dall'effetto venturi tra le pinne, se non in minima parte; se così fosse un single fin non andrebbe trimmato per niente.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » lun mar 31, 2014 12:58 pm

Forse Inghi intende quel bruttissimo modo di fare alzare e abbassare la tavola alzando il piede anteriore, dice bene Miguel, serve a pochissimo se non a superare una sezione piatta che unisce un'onda e provoca uno scalino.

Il pumping/trimming/up and down chiamatelo come volete serve a generale velocità.
Come ho già detto sopra non può riuscire fluido e naturale back side, credo siano pochi a farlo identico front e back side, io non ci riesco come la maggior parte di noi. In back side surfo bene e mi piace anche molto la surfata ma ho uno stile diverso rispetto al front side, curve più ampie in back, salgo molto più in alto e faccio un cut back, cosi prendo comunque molta velocità, turn e di nuovo up and down.
davidelba

Messaggioda papi » lun mar 31, 2014 4:32 pm

ho letto velocemente quel che è stato scritto, e su una cosa posso dire di non essere assolutamente d'accordo, non è vero che pompata front e back sono la stessa cosa. nella teoria magari si, nel senso che c'è una tavola e un'onda, ma fare una cosa - pompare o qualunque altra cosa - sono cose totalmente differenti, quasi due sport diversi...

due o tre cose, date solo dall'(in)esperienza.
la prima è la frontalità, ridotta in backside, che si traduce in una cosa semplice e pratica: in bs devi angolare i piedi un bel pò, fai 45° non sbagli. e questo vale anche per il cutback fs. la prossima volta prova a girare i piedi ( e ci devi proprio pensare sennò loro stanno al solito posto) e poi vedi che succede. io ti dico che la prima volta ci sono quasi rimasto male :-o
altra cosa, più ovvia ma non sempre scontata, e la posizione del braccio dietro...tantissima gente tiene il braccio rivolto indietro e la spalla aperta
fra l'altro in bs si tende molto di più a scappare dall'onda e ad allontanarsi dalla schiuma, e quindi ad aver "maggior bisogno" di velocità. tempo fa mi sono visto in video e stavo fisso svariati metri troppo avanti :iced:
a parte questo come è stato detto pompare bs è una cosa molto meno fluida che fs, almeno nella mia esperienza è molto più un continuo reindirizzare il nose, lavori più con i piedi che in fs, e ancora più che in fs è fondamentale stare alti sull'onda e molto piegati col culotto bello in fuori

ah, sempre per la serie "cazzeggiamo parlando di serf invece che serfare", non è vero nemmeno che sulla short non ci si sposta . se guardi bene i manici si muovono un bel pò, sia avanti indietro sia angolando più o meno i piedi. i manici :fuming:
papi

Messaggioda miguelsurf » lun mar 31, 2014 6:46 pm

Grande papi! Finalmente uno che parla come magna! :)
Era proprio qualche consiglio così che cercavo. Roba semplice, sperimentata sul campo sulla propria pelle, magari anche sbagliando, senza scomodare troppi tecnicismi (che il più delle volte mandano in confusione e portano fuori strada). Ti posso chiedere da quanto tempo e che tipo di onde surfi?

Per elba:
davidelba ha scritto:In back side surfo bene e mi piace anche molto la surfata ma ho uno stile diverso rispetto al front side, curve più ampie in back, salgo molto più in alto e faccio un cut back, cosi prendo comunque molta velocità, turn e di nuovo up and down.

Ok bella descrizione, ma funziona così in un mondo perfetto, o meglio con un'onda che apre bene, regolare e spinge già di suo. Se l'onda è piccola, moscia o con poca spinta, la tavola devi essere tu a farla accelerare con un buon trimming se no ti pianti, hai voglia a fare top turn e cut back. Non per niente il trimming non è considerato neanche una manovra, e infatti in gara non dà punti, perché è un movimento base da fare per acquisire la necessaria velocità per poi fare le manovre che danno punti. E' un fondamentale, che viene immediatamente dopo il takeoff e tagliare la parete dritto.
Magari tu surfando con il longboard avverti meno queste problematiche, perché i tavoloni hanno un'inerzia della madonna e vanno già di loro, senza bisogno di farli avanzare.
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar apr 01, 2014 10:45 am

Miguel perdonami ma se parliamo di surf, parliamo di surf in condizioni decenti, con onde decenti che si aprono e hanno parete. Io capisco quello che intendi dire, delle condizioni di onda pessima di cui spesso hai parlato, però non ci si può basare su quel tipo di surf......è un po come andare a sciare a fine stagione con la neve marcia e pretendere di fare cose importanti.......
Con le onde di merda piccole e mosce, surfi di merda, poco e male e non ci sono "trucchetti" e tavole magiche. Di questo bisogna farsene una ragione.
Sul fatto di surfare long e non avvertire il problema onde di merda non sono per nulla d'accordo, tutti pensano che i logs sono tavola facili sopratutto nel piccolo...si si facile nel take off, poi dopo fatemi un cut back, roundhouse, riprendete la parete e camminate fino al nose, con 50 cm di onda che spinge pochissimo........ :roll:
Per la cronaca uso anche tavole corte ma mai con onde di merda.
davidelba

Messaggioda papi » mar apr 01, 2014 10:48 am

grazie miguel...
vado dal 2000 e serfo solo tubbi giganti :surf:
no dai serfo le stesse onde che surfano tutti (centro nord) più due-tre puntate l'anno sull'oceano...un pò come la maggior parte delle persone :sosad:
papi

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica