davidelba ha scritto:Fino a qualche anno fa, era la tavola più utilizzata da tutti.
Secondo tanti è la miglior tavola per le nostre onde, parlo del fish twin fin o tri fin stile shortboard ma anche del classico fish twinny usatissimo da tutti.
Da quello che mi ricordo io, fine anni '90 inizio 2000 c'erano o shortboard a 3 pinne tirate o longboard o plasticone BIC. C'era il cosiddetto "fish performance" che praticamente è una shortboarda un po' più larga e meno stretta in punta e una leggera coda a fish (penso si dica swallow), ma sempre shortboard in sostanza.
Il fish classio twin fin è una tavola tipica degli anni '70 che ha avuto un ritorno di fiamma a metà degli anni 2000, un po' per moda e secondo me, in Italia soprattutto, perché era corta ma partiva più facile di una shortboard perché aveva più volume. Almeno dalle mie parti la tendenza è stata questa, ma non è mai stata la tavola più usata da tutti, né era in realtà una roba specifica per principiante.
Comunque nel giro di 2/3 anni è passato di moda soppiantato dalle "shortboard cicciotte moderne" (es. biscuit, ecc...) a 3 o 4 pinne, che ora sono le più diffuse, partono altrettanto facilmente perché come volumi siamo lì e si manovrano meglio... non a caso le abbiamo elette "migliori tavole per le onde di merda".