Air con twin fin fish

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Air con twin fin fish

Messaggioda Dezz » mer apr 02, 2014 11:59 pm

Domanda un po' del cazzo, ma mi chiedevo, un fish twin fins usato da uno bravo può essere una tavola da air, reverse, 360 ecc? Lo chiedo come curiosità perché non ho mai visto un video di questo genere con queste manovre con un twin fin, e peraltro dopo aver visto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=pPhjv4uS1sE
Dezz

Re: Air con twin fin fish

Messaggioda Inghi » gio apr 03, 2014 9:08 am

qualsiasi tavola, usata da uno bravo, puo far qualsiasi cosa....
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » gio apr 03, 2014 10:07 am

Dipende anche di che twin fin si parla, ce ne sono di molto classici larghi spessi con pinne keel arrotondate per uno stile appunto più classico e ce ne sono performanti con linee d'acqua molto tirate e pinne altrettanto performanti.

Diciamo che in linea di massima non sono tavole pensate e realizzate per fare monovre aeree ma che si possano fare e chiudere da gente molto esperta, questo è sicuro.

C'è gente come Tyler Jensen che fa airs e 360° con logs 9'....ti puoi immaginare cosa può fare con tavole più corte....

Posso chiederti da cosa nasce la domanda ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Dezz » gio apr 03, 2014 3:40 pm

La domanda forse nasce dal fatto che ho un fish twin fin, e non vedo mai video di questo tipo di tavole. Allora pensavo fossero limitate per una surfata tipo shortboard con aerial, off the lip o altro. Comunque ho cercato air con longboard ma non ho visto gente che stacca sopra il lip come con le shortboard. :)
Dezz

Messaggioda davidelba » gio apr 03, 2014 3:53 pm

I limiti di una tavola ci possono anche stare ma per raggiungerli bisogna davvero essere ad un livello professionistico per cui se sei in grado di staccare airs con una shortboard puoi provare e riuscire anche con un fish twin, magari sentirai delle reazioni diverse o ne chiuderai molti meno.

Sei in grado di fare airs con una shortboard ?

P.S
Quello che ho fatto era un esempio con il longboard.....pochi al mondo sanno fare manovre del genere con un 9' e chiaramente non ti immaginare stacchi di 2 metri dal lip dell'onda....
davidelba

Messaggioda Dezz » gio apr 03, 2014 4:13 pm

No ovviamente non sono capace, sono solo un principiante, era una curiositá. :)

Però mi sembra che se ne vedono pochi in acqua da noi di twin fin o sbaglio?
Dezz

Messaggioda davidelba » gio apr 03, 2014 4:27 pm

Dezz ha scritto:No ovviamente non sono capace, sono solo un principiante, era una curiositá. :)

Però mi sembra che se ne vedono pochi in acqua da noi di twin fin o sbaglio?

Fino a qualche anno fa, era la tavola più utilizzata da tutti.
Secondo tanti è la miglior tavola per le nostre onde, parlo del fish twin fin o tri fin stile shortboard ma anche del classico fish twinny usatissimo da tutti.

p.s
Se sei ancora un principiante, bello sapere cosa potrebbe fare la tua tavola ma quello che conta oggi e quello che riesci a fare tu, per gli airs e 360° c'è ancora una strada lunghissima a meno che non hai un talento naturale e te lo auguro ;)
davidelba

Messaggioda miguelsurf » gio apr 03, 2014 5:28 pm

davidelba ha scritto:Fino a qualche anno fa, era la tavola più utilizzata da tutti.
Secondo tanti è la miglior tavola per le nostre onde, parlo del fish twin fin o tri fin stile shortboard ma anche del classico fish twinny usatissimo da tutti.

Da quello che mi ricordo io, fine anni '90 inizio 2000 c'erano o shortboard a 3 pinne tirate o longboard o plasticone BIC. C'era il cosiddetto "fish performance" che praticamente è una shortboarda un po' più larga e meno stretta in punta e una leggera coda a fish (penso si dica swallow), ma sempre shortboard in sostanza.
Il fish classio twin fin è una tavola tipica degli anni '70 che ha avuto un ritorno di fiamma a metà degli anni 2000, un po' per moda e secondo me, in Italia soprattutto, perché era corta ma partiva più facile di una shortboard perché aveva più volume. Almeno dalle mie parti la tendenza è stata questa, ma non è mai stata la tavola più usata da tutti, né era in realtà una roba specifica per principiante.
Comunque nel giro di 2/3 anni è passato di moda soppiantato dalle "shortboard cicciotte moderne" (es. biscuit, ecc...) a 3 o 4 pinne, che ora sono le più diffuse, partono altrettanto facilmente perché come volumi siamo lì e si manovrano meglio... non a caso le abbiamo elette "migliori tavole per le onde di merda".
miguelsurf

Messaggioda davidelba » gio apr 03, 2014 6:03 pm

miguelsurf ha scritto:C'era il cosiddetto "fish performance" che praticamente è una shortboarda un po' più larga e meno stretta in punta e una leggera coda a fish (penso si dica swallow), ma sempre shortboard in sostanza.

.
Comunque nel giro di 2/3 anni è passato di moda soppiantato dalle "shortboard cicciotte moderne" (es. biscuit, ecc...) a 3 o 4 pinne, che ora sono le più diffuse, partono altrettanto facilmente perché come volumi siamo lì e si manovrano meglio... non a caso le abbiamo elette "migliori tavole per le onde di merda".

Si sono d'accordo hai spiegato meglio quello che intendevo dire riguardo il fish performance.....grazie.
Prima del nuovo trend simil biscuit quad ecc era la tavola più usata.
davidelba

Torna a Tecnica