Primo shortboard: CONSIGLI???

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Primo shortboard: CONSIGLI???

Messaggioda Malegria » lun giu 30, 2014 7:16 pm

Ciao a tutti...di nuovo... :)

Sto valutando (con una certa calma, ma vorrei iniziare ad informarmi in tempo per provvedere prima dell'inverno...) di affiancare al mio quiver limitato (un longboard MCTavish Fireball II 9.3 ed un wombat 6.8 della Bear) la mia PRIMA shotboard!

Venendo da tavole lunghe, so che dovrò bestemmiare ma vorrei evitare di fare altri "passettini" a ridurre la misure, e passare subito ad una tavola che soddisfi il più possibile le mie esigenze, che sono le seguenti:

1. surfo quasi esclusivamente sui beachbreak della versilia in condizioni di onda al max sul 1.50/1.80m: per ora non sono mai andato oltre, anche se spero che in prospettiva possa accadere;
2. cerco qualcosa abbastanza versatile, quindi, che mi permetta di partire anche sui moscioni delle nostre zone;
3.essendo la prima shortboard, non vorrei andare su cose troppo particolari tipo quad ecc...: cercavo una cosa piuttosto standard e adatta ad un "principiante avanzato"...

Sono alto 1.80m e peso 68 kg. Non sono un giovanottino ma mi mantengo abbastanza in forma... ;)

Accetto qualsiasi tipo di consiglio ed indicazione, perché il mondo delle shortboard mi è completamente sconosciuto!

Grazie mille!
Malegria

Re: Primo shortboard: CONSIGLI???

Messaggioda papi » mer lug 02, 2014 4:36 pm

ciao malegria, non voglio entrare in discorsi noiosi ma tieni presente che per shortboard si intende un certo tipo di tavola corta, non tutte le tavole corte.
ti dico questo perchè visto il tuo background ti sconsiglierei di prenderti una shortboard in senso stretto
per il resto molto dipende da quanto surfi e come surfi, ma così in generale ti direi una classica tavola abbondante di misure, 6.0x20,5x2,5 poco rocker e ben volumata. venendo dal long e surfando su onde non molto prevedibili e con poca sezione avrai bisogno di "tempo" per leggere l'onda, quindi appunto di un bel pò di volume, pesi poco ma starei sopra i 33 litri
sul mercato è pieno di tavole del genere. per farti un idea su magicseaweed ci sono parecchie tavole di media qualità che potrebbero fare al caso tuo
ultima cosa...a meno che tu non surfi solo a viareggio in scaduta, di solito in versilia la spinta iniziale per partire non manca, è più che altro una questione di tempismo e rapidità
papi

Messaggioda papi » mer lug 02, 2014 4:37 pm

ciao malegria, non voglio entrare in discorsi noiosi ma tieni presente che per shortboard si intende un certo tipo di tavola corta, non tutte le tavole corte.
ti dico questo perchè visto il tuo background ti sconsiglierei di prenderti una shortboard in senso stretto
per il resto molto dipende da quanto surfi e come surfi, ma così in generale ti direi una classica tavola abbondante di misure, 6.0x20,5x2,5 poco rocker e ben volumata. venendo dal long e surfando su onde non molto prevedibili e con poca sezione avrai bisogno di "tempo" per leggere l'onda, quindi appunto di un bel pò di volume, pesi poco ma starei sopra i 33 litri
sul mercato è pieno di tavole del genere. per farti un idea su magicseaweed ci sono parecchie tavole di media qualità che potrebbero fare al caso tuo
ultima cosa...a meno che tu non surfi solo a viareggio in scaduta, di solito in versilia la spinta iniziale per partire non manca, è più che altro una questione di tempismo e rapidità
papi

Messaggioda Malegria » ven lug 04, 2014 6:39 pm

Ciao Papi,

grazie della risposta... Per quello che ho scritto e da quello che hai giustamente intuito, la "shortboard" che cerco non è forse quella così come tradizionalmente (e radicalmente) intesa...mi piacerebbe trovare una cosa divertente più o meno in tutte le condizioni, ma non vorrei nemmeno cadere nella solita funboard...

Per quanto riguarda il discorso del volume mi trovi perfettamente d'accordo... In effetti, stavo guardando a tavole come la Biscuits della CI...o la sweet potato della firewire.... Belle cicciotte insomma.

Ma mi chiedo: possono essere un'alternativa al mio wombat? Ovviamente non parlo di dimensioni, parlo di tipologia di surfata:
l'idea di scendere di misura nasceva dalla voglia di avere sotto i piedi qualcosa di molto più manovrabile... e magari di riuscire a fare un paio di duckdive... ;)

Help!
Malegria

Messaggioda Malegria » ven lug 04, 2014 6:43 pm

Altra tavola che avevo adocchiato era la Dwart della Rusty...
Malegria

Torna a Tecnica