Quale tavola, e per quali misure optare?

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Quale tavola, e per quali misure optare?

Messaggioda sunsemm » gio lug 17, 2014 8:23 pm

Ciao a tutti, mi presento, sono nuovo iscritto e scrivo dalla Sardegna.
Leggendo qua e là ho trovato il vostro forum molto interessante e pieno di consigli utili, per tutti, neofiti e non.
Vengo al dunque: ho bisogno, da chiunque di voi, di avere delle dritte/consigli sulle misure ottimali (il più possibile!!) da cui trarre idea per l'acquisto di una shortboard; premetto di esserne già in possesso (oltre ad un minimalibu!) ma praticamente la stò vendendo dopo sole 5/6 uscite poichè eccessivamente "tirata" per la mia corporatura, oltre che per le mie capacità: sono alto 1,83 x 78/80kg...e la short che posseggo ora è una Ricardo Martins 6'3" x 18 1/4 x 2 1/8, swallow tail e un rocker pronunciato...
Diciamo che ci ho provato quando la acquistai, nel senso che volevo fare il salto alla tavola corta, ma un pò fregato dalla mia foga un pò dal venditore che mi consigliò male, eccomi qua ancora col problema e a cercare di rivenderla!
Spero mi sappiate aiutare: se può servire, preciso che nella mia zona (S/W sardo) le onde sono spesso ventose, possono anche arrivare i 2 metri o più ma mediamente sono dal mezzo metro al metro e 20/metro e 50, e con le scadute sono lisce, non troppo potenti e non esageratamente lunghe da surfare (90% sono beachbreak).
Vi saluto, sperando mi sappiate dare consigli utili a non fare un secondo sbaglio col prossimo acquisto di una short...
GRazie in anticipo..
sunsemm

Re: Quale tavola, e per quali misure optare?

Messaggioda Inghi » dom lug 20, 2014 9:02 pm

un pelino massiccio, per un 6.3. Ma c'è 6.3 e 6.3! Certo, se sei molto bravo e atletico puoi permetterti di tutto ma se non è cosi...

comincia col rivedere la larghezza e lo spessore...

18 1/4 è una largezza quasi da semi gun

2 1/8 è uno spesso da slim boy

rivedere poi il rateo del rocker male non fa...

riassumendo io non scenderei sotto il 19 1/2 20 di larghezza e il 2 1/2 di spessore
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Re: Quale tavola, e per quali misure optare?

Messaggioda sunsemm » mar lug 22, 2014 3:47 pm

Grazie inghi per i consigli...
Penso anche io che il range si misure a cui attenermi per la prossima short sia quello da te indicato...o di poco superiore, non certo più basso!!
Magari se trovo qualcosa di piu lungo, 6'4" - 6'5", meglio ancora..
sunsemm

Torna a Tecnica