Consiglio prima tavola

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio prima tavola

Messaggioda Lexander82 » mer ago 27, 2014 7:30 pm

Ciao, sono un beginner ancora, alto 1.90 cm peso 86 kg. Volevo sapere che differenza c'è tra una BIC ( di cui non riesco a trovare informazioni su internet), una malibu, minimalibu er longboard? Vorrei capire bene quale di queste sono sarebbero più adatte a me considerando anche il fatto che non credo di essere interessato a fare evoluzione ecc ma solo a prendere onde grandi in futuro ( viaggiando ).
Grazie infinite!
Lexander82

Re: Consiglio prima tavola

Messaggioda davidelba » gio ago 28, 2014 12:12 pm

come fai a pretendere di prendere onde grandi senza fare evoluzione.............la tua domanda non ha senso, comunque abbiamo scritto centinaia di post di consiglio prima tavola, usa il tasto cerca e troverai migliaia di risposte. Alla fine ripetiamo sempre le stesse cose.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » gio ago 28, 2014 12:30 pm

SE NON HAI VOGLIA DI CERCARE LEGGITI QUESTO POST:

Sono molto infastidito perchè da un certo periodo leggo su forum, siti di vendita etc che si scrive su ogni tavola :OTTIMA PER IMPARARE...........

NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !!!!!!

c'è una sola tavola che va bene per imparare, un solo shape funzionale e semplice ed è lo stramaledetto MINIMALIBU !!!
che sia in tuflite, resina poly, epoxy, spugna o di calcestruzzo armato non importa. E' l'unico shape che permette di imparare i fondamentali del surf.
Imparare con una tavola SHORTBOARD è possibile, ma SCORRETTO e CONTROPRODUCENTE.

E' COME FARE LE GUIDE PER LA PATENTE CON L'AUTO DA FORMULA 1.....SI PUò FARE, MA E' SBAGLIATO !!!!!!

QUANDO VI DICONO CHE UNA TAVOLA SOTTO AI 7' (MAGARI SHORTBOARD E MANCO FUNBOARD) E' PERFETTA PER IMPARARE I CASI SONO 3

1- AVETE A CHE FARE CON UN INCOMPETENTE

2 AVETE A CHE FARE CON UNO CHE VE LA VUOLE RIFILARE

3-AVETE A CHE FARE CON UNO A CUI E' STATA RIFILATA E SE NE VUOLE LIBERARE PER POTER PRENDERE QUALCOSA CHE GLI PERMETTA DI SURFARE.

le tavole per imparare hanno una surfata PASSIVA !!!! ovvero lanci la tavola sull'onda e provi ad alzarti mentre lei va grazie al suo peso, lunghezza, inerzia e reazione idrodinamica dovuta allo shape.

le tavole shortboard hanno una surfata ATTIVA !!!! ovvero devi esere in piedi entro un millesimo di secondo e far lavorare il corpo per cercare di produrre e sfruttare energia per muoverla in quanto NON HANNO INERZIA !!!!

perfino un longboard non è particolarmente indicato per imparare anche se è passivo, ma diciamo che si può soprassedere e chiudere un occhio. Perlomeno ha inerzia, anche se non si riuscirà a girarlo senza tecnica appropriata.

QUINDI CARI NIUBBI, KOOK, PRINCIPIANTI e compagnia bella

1- compratevi un MINIMALIBU sugli 8piedi circa
2-mettetevi sulla schiuma e fate tanti takeoff finchè non lo fate in un millisecondo
3- appreso il takeoff andate sulle onde vere e iniziate a tagliare la parete
4-tagliata la parete iniziate a prendere confidenza con l'onda sfruttandola su tutta la sua ampiezza ovvero facendo SU e GIU
5-quando il takeoff sarà istintivo e saprete fare "le curve" bene allora potrete pensare di cambiare tavola orientandovi sulla tipologia che più vi piace, magari facendo uno step intermedio su un funboard per un certo periodo e lasciando perdere i retro, i due pinne e le HP shortboard o HP longboard per un po'.

la muta per l'inverno è una 4.3 da SURF...non da sub, kite, windsurf o altro.....da SURF !!!!!

NON ANDATE MAI NEGLI SPOT IMPEGNATIVI O FORTEMENTE LOCALIZZATI PER LA VOSTRA SICUREZZA E QUELLA DEGLI ALTRI.

IN ACQUA IL PICCO, IL RISPETTO E TUTTO IL RESTO SI GUADAGNANO CON IL TEMPO E CON LA BRAVURA...NON PERCHE' "il mare è di tutti e ci posso stare anche io"
Se avete fato snowboard o skate va bene...tanto non serve a una mazza perchè il surf è un altro pianeta.
RISPETTATE I LOCALI, RISPETTATE L'AMBIENTE MARINO COSTIERO, ABBIATE TIMORE DEL MARE SEMPRE.....non c'è un dio del mare che vi ama e vi salva. C'è solo una massa d'acqua ignorante in movimento priva di sentimenti.

buon divertimento

PS: per tutti quelli che iniziano e sono di TORINO,MILANO, BOLZANO e altri posti a 200km dal mare evitate di iniziare se non siete pronti a BUTTARE soldi tempo e pazienza. Il surf è per chi sta al mare e questo è un dato di fatto. Se volete farlo comunque siate consapevoli che fate cosa contronatura e che non sarete mai bravi quanto il più niubbo dei locali in quanto non passerete MAI tutto il tempo che ci passa lui.
davidelba

Messaggioda dottor_Sax » gio ago 28, 2014 1:19 pm

A proposito di quel "PS" :

1) Almeno per coerenza cambia la tua firma "open your mind and...." perche' non si adatta per niente al tuo pensiero.
2) Molto meglio uno di torino/milano/bolzano che BUTTA soldi e tempo ad inseguire una passione (perche' quando sei a 200km dal mare solo un passione puo' farti amare uno sport come il surf) , piuttosto che uno di genova/sanremo/roma che per fare il figo dopo il lavoro va a buttarsi in acqua (perche' se il mare ce l'hai a 5 minuti, il surf per te è piu' probabile che sia un passatempo tanto quanto la palestra/piscina/bici da corsa).
3) Ho visto austriaci e tedeschi ("niubbi") molto piu' bravi di liguri e romani ("gente che sta al mare").

4) quindi per cortesia non ammazzare le speranze di noi "niubbi" di spaccarvi il culo sulle onde a voi "gente che sta al mare" quando veniamo giu'. :supergrin: :supergrin:

Per il resto del post, ti do perfettamente ragione, bisognerebbe usare di piu' il tasto "cerca".
Is not important if you ride a wave of 50 cm, and I ride a wave of 3 mt.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda davidelba » gio ago 28, 2014 2:46 pm

Il post che ho riportato non lo avevo scritto io, l'autore aveva comunque fatto un buon lavoro.
io l'ho semplicemente riportato, è uno dei tanti post di risposta o di chiarimento a chi fa la classica domanda qual'è la migliore tavola per iniziare.......
davidelba

Messaggioda dottor_Sax » gio ago 28, 2014 2:54 pm

Allora scusa....è la solita foga del niubbo che mi spinge.
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda bombolo » gio ago 28, 2014 10:03 pm

dottor_Sax ha scritto:2) Molto meglio uno di torino/milano/bolzano che BUTTA soldi e tempo ad inseguire una passione (perche' quando sei a 200km dal mare solo un passione puo' farti amare uno sport come il surf) , piuttosto che uno di genova/sanremo/roma che per fare il figo dopo il lavoro va a buttarsi in acqua (perche' se il mare ce l'hai a 5 minuti, il surf per te è piu' probabile che sia un passatempo tanto quanto la palestra/piscina/bici da corsa).
3) Ho visto austriaci e tedeschi ("niubbi") molto piu' bravi di liguri e romani ("gente che sta al mare").

2)non facciamo i fighi.....LO SIAMO
2bis)il fatto che uno faccia 200km più di me per andare a surfare non è un valore aggiunto alla sua passione. Anche noi sulla costa ci muoviamo di centinaia di km quando occorre (il fatto che tu non lo ignori denota la tua niubbaggine avanzata)
2ter)il surf come passatempo non esiste e chi dice il contrario del surf non ha capito nulla. Non ci si butta in mare DOPO il lavoro, ma INVECE di andare a lavoro. Si sacrificano lavoro e affetti, in più nella stagione buona la luce è poca (a meno che tu non sia uno di quei surfisti che spuntano a luglio e spariscono a settembre).
2quater)La moltitudine di landlocked che BUTTANO i soldi nel surf sono utili all'economia
3)confondi gli austriaci con gli australiani....

:-D :smoke: :surf:
bombolo

Messaggioda Inghi » ven ago 29, 2014 9:31 am

quoto Bombolo ed aggiunto che come abitante vicino al mare mi sento un po' offeso. Abito a 100 metri dal mare ma cio non toglie la passione. Non faccio in figo, mai fatto. Il figo il piu delle volte lo fa chi viene da fuori esclusivamente quando fa caldo, la spiaggia è piena di "spettatori" ed arriva al mare col mega pick up e la morosa dietro, naturalmente il tutto condito con smodata ostentazione di firme su abbigliamento, mute tavole ecc...

Io,Bombolo e poki altri siam quelli che arriviamo in pieno inverno al mattino alle 6 col freddo intenso,(magari a prenderci il pacco cioè NON ci sono onde. E ci arriviamo con

IO con la moto di er Monnezza
Bombolo con macchina da kossovaro

niente donne adoranti dietro, niente sole, firme solo per quanto basta ad assicurare la qualità (insomma la muta dev'essere buona, per non morire di freddo)..

aveva perfettamente ragione lui quando ha scritto un post, tempo addietro, che suonava piu o meno come "Quale California? Tutti capaci, col sole e onde da sogno, la passione si vede qua, dove per surfare merda si deve patire freddo..."

meditate, prima di scrivere
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » ven ago 29, 2014 9:41 am

Dottor sax hai alzato polverone andando fuori argomento :lol:

La colpa è anche mia che dovevo filtrare il post ..............ma si va bene lo stesso almeno si scrivono ancora 4 cazzate e ci si diverte.... :)

Inghi la moto del munnezza mi piacerebbe tanto vederla...... :-D
davidelba

Messaggioda Inghi » ven ago 29, 2014 11:52 am

Bmw R65 del 1983, compare in alcune foto di tavole da laminare, sul mio profilo fb

Inghi

Messaggioda davidelba » ven ago 29, 2014 1:01 pm

Ehy ma quelle è una moto storica non da munnezza :wink:
davidelba

Messaggioda dottor_Sax » ven ago 29, 2014 4:32 pm

premesso che ovviamente si sta generalizzando e quindi i casi particolari sono cosa a sè, e che comunque io vi sto parlando davanti ad una metaforica birra....

Il mio discorso niubbi=passione / liguri=dopolavoro surfistico, era riferito al fatto che invidio un po' il ragazzino 16enne toscano o ligure che quando esce da scuola ha la bellissima scelta di poter andare a giocare a calcetto o a fare surf,magari snobbando anche alcuni giorni di mare eperche' nn ha voglia, mentre un ragazzo lontano 200km dal mare la passione per il surf la deve coltivare, sfamare ed infine soddisfare quando riesce. E' palese che sto parlando per esperienza personale? :lol: :lol: :lol:

E cmq a volte anche noi niubbi veniamo a surfare DOPO il lavoro, pur essendo a 200km dal mare! :supergrin:
We feel the same thing.
dottor_Sax

Messaggioda planza » dom ago 31, 2014 2:43 pm

Non per fare polemica ma per come la vedo io (abitando ad un paio di km dal homespot) il surf puo essere benissimo un passatempo, almeno in questa fase della vita, e allora che male c'è?
planza

Messaggioda planza » dom ago 31, 2014 2:57 pm

@ Inghi Avercela una boxer come la tua, ma la tavola dove la metti ? Non è che hai il porta tavola sulla moto come sulle foto di deus ex machina
planza

Messaggioda Inghi » lun set 01, 2014 12:46 pm

Davide intendevo dire la moto di "er monnezza" alias Tomas Milian, poliziotto degli anni settanta :-)

Col fido R65 vado a surfare portando a tracolla il 5.6

Inghi

Prossimo

Torna a Tecnica