da davidelba » gio ago 28, 2014 12:30 pm
SE NON HAI VOGLIA DI CERCARE LEGGITI QUESTO POST:
Sono molto infastidito perchè da un certo periodo leggo su forum, siti di vendita etc che si scrive su ogni tavola :OTTIMA PER IMPARARE...........
NON E' ASSOLUTAMENTE VERO !!!!!!
c'è una sola tavola che va bene per imparare, un solo shape funzionale e semplice ed è lo stramaledetto MINIMALIBU !!!
che sia in tuflite, resina poly, epoxy, spugna o di calcestruzzo armato non importa. E' l'unico shape che permette di imparare i fondamentali del surf.
Imparare con una tavola SHORTBOARD è possibile, ma SCORRETTO e CONTROPRODUCENTE.
E' COME FARE LE GUIDE PER LA PATENTE CON L'AUTO DA FORMULA 1.....SI PUò FARE, MA E' SBAGLIATO !!!!!!
QUANDO VI DICONO CHE UNA TAVOLA SOTTO AI 7' (MAGARI SHORTBOARD E MANCO FUNBOARD) E' PERFETTA PER IMPARARE I CASI SONO 3
1- AVETE A CHE FARE CON UN INCOMPETENTE
2 AVETE A CHE FARE CON UNO CHE VE LA VUOLE RIFILARE
3-AVETE A CHE FARE CON UNO A CUI E' STATA RIFILATA E SE NE VUOLE LIBERARE PER POTER PRENDERE QUALCOSA CHE GLI PERMETTA DI SURFARE.
le tavole per imparare hanno una surfata PASSIVA !!!! ovvero lanci la tavola sull'onda e provi ad alzarti mentre lei va grazie al suo peso, lunghezza, inerzia e reazione idrodinamica dovuta allo shape.
le tavole shortboard hanno una surfata ATTIVA !!!! ovvero devi esere in piedi entro un millesimo di secondo e far lavorare il corpo per cercare di produrre e sfruttare energia per muoverla in quanto NON HANNO INERZIA !!!!
perfino un longboard non è particolarmente indicato per imparare anche se è passivo, ma diciamo che si può soprassedere e chiudere un occhio. Perlomeno ha inerzia, anche se non si riuscirà a girarlo senza tecnica appropriata.
QUINDI CARI NIUBBI, KOOK, PRINCIPIANTI e compagnia bella
1- compratevi un MINIMALIBU sugli 8piedi circa
2-mettetevi sulla schiuma e fate tanti takeoff finchè non lo fate in un millisecondo
3- appreso il takeoff andate sulle onde vere e iniziate a tagliare la parete
4-tagliata la parete iniziate a prendere confidenza con l'onda sfruttandola su tutta la sua ampiezza ovvero facendo SU e GIU
5-quando il takeoff sarà istintivo e saprete fare "le curve" bene allora potrete pensare di cambiare tavola orientandovi sulla tipologia che più vi piace, magari facendo uno step intermedio su un funboard per un certo periodo e lasciando perdere i retro, i due pinne e le HP shortboard o HP longboard per un po'.
la muta per l'inverno è una 4.3 da SURF...non da sub, kite, windsurf o altro.....da SURF !!!!!
NON ANDATE MAI NEGLI SPOT IMPEGNATIVI O FORTEMENTE LOCALIZZATI PER LA VOSTRA SICUREZZA E QUELLA DEGLI ALTRI.
IN ACQUA IL PICCO, IL RISPETTO E TUTTO IL RESTO SI GUADAGNANO CON IL TEMPO E CON LA BRAVURA...NON PERCHE' "il mare è di tutti e ci posso stare anche io"
Se avete fato snowboard o skate va bene...tanto non serve a una mazza perchè il surf è un altro pianeta.
RISPETTATE I LOCALI, RISPETTATE L'AMBIENTE MARINO COSTIERO, ABBIATE TIMORE DEL MARE SEMPRE.....non c'è un dio del mare che vi ama e vi salva. C'è solo una massa d'acqua ignorante in movimento priva di sentimenti.
buon divertimento
PS: per tutti quelli che iniziano e sono di TORINO,MILANO, BOLZANO e altri posti a 200km dal mare evitate di iniziare se non siete pronti a BUTTARE soldi tempo e pazienza. Il surf è per chi sta al mare e questo è un dato di fatto. Se volete farlo comunque siate consapevoli che fate cosa contronatura e che non sarete mai bravi quanto il più niubbo dei locali in quanto non passerete MAI tutto il tempo che ci passa lui.
open your mind and your board will follow...