Cercherò di essere breve ed esauriente, se surfi long e sai surfare long, l'onda ripida non è un problema, se non riesci ad anticipare la partenza ovvero fare il take off quando la parete non è troppo ripida o nel caso in cui lo fosse controllare il late drop, il problema rimane anche con tavola più corta, quindi serve imparare bene il take off in ogni circostanza.
Detto questo passiamo ad altro, una tavola Bonzer dei Campbell Brothers fa parte del mio quiver ma non perchè sia necessario averla, solo per il fatto che è un pezzo di storia del surf. Non è una tavola da usare tutti i giorni ( si fa per dire) non la sciuperei in un beach break tubante a prendere colpi nella risacca, la userei in una giornata di belle onde lisce, ripide e tubanti dove il bonzer lavora come si deve e funziona bene.
Egg bonzer, roba da ricchi.....
...ci vuole stile e piede oltre alle onde.
Tavole Dr Ank, di sicuro funzionano, sono fatte molto bene e Marco Rizzo è una persona giusta, parlaci e fatti consigliare.
Come diceva Inghi un egg da 8' non ha molto senso almeno che non sei 1.95 x 95 kg allora devi compensare ma ritornando al discorso iniziale, se ingavoni con un 9' farai lo stesso con un 8' sopratutto se si parla di eggs o tavole del genere che non hanno scoop e rocker, sono piatte.
Se prendi un egg intorno ai 6' che è la sua misura ideale devi rimetterti in gioco perchè cambia proprio la surfata, è solo una questione di volontà e di che cosa cerchi nel surf.
Buona ricerca
open your mind and your board will follow...