consiglio tavola per onde adriatiche

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

consiglio tavola per onde adriatiche

Messaggioda nnerto » lun set 22, 2014 8:06 pm

Ciao ragazzi sono nuovo del forum, un saluto a tutti. Faccio surf principalmente nell'adriatico centrale, con qualità dell'onda che immaginate. Spesso sporcata dal mare attivo, periodi mai elevatissimi, ma si sà alla passione non si comanda. Non sono un manico, peso 75 kg, media altezza, ho provato fish ed ho capito che non amo tavole con poco rocker. Ultimamente sto surfando con un long 9" , per aumentare la quantità di onde prese, ma vorrei recuperare qualcosa in manovrabilità, inoltre abbiamo uno spot che lavora con mare attivo che manda set abbastanza ripidi ed ho difficoltà ad anticpare con il long e mettermi in parete. Stavo pensando a un egg nei dintorni degli 8 piedi. Sono affascinato dal sistema Bonzer dei fratelli cambpell, ma da quello che ho capito il venturi nella carena lavora bene con onde pulite, che non è il mio caso. In casa Bonzer avevo visto di interessante gli egg da 8 piedi o il russ shot da 7.2, ma da questa ultima non sò cosa aspettarmi. Invece in Italia avevo visto come potenzialmente interessante le tavole del Dr Ank, che sembra avere una buona fama. Interessante l'egg modello joke da 8 piedi e il modello free fluid da 7.2". Beh se qualcuno di voi ha consigli, o a provato alcune di queste tavole, avrei piacere di conoscere la vostra opinioe. Ciao e grazie 8) 8)
nnerto

Re: consiglio tavola per onde adriatiche

Messaggioda Inghi » mar set 23, 2014 12:23 pm

a mio parere un egg, per definizione, deve essere sotto i 6 piedi. Opinione personale.

Sicuramente le tavole citate da te, visti i nomi, andranno benissimo, cmnq.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mar set 23, 2014 4:54 pm

Cercherò di essere breve ed esauriente, se surfi long e sai surfare long, l'onda ripida non è un problema, se non riesci ad anticipare la partenza ovvero fare il take off quando la parete non è troppo ripida o nel caso in cui lo fosse controllare il late drop, il problema rimane anche con tavola più corta, quindi serve imparare bene il take off in ogni circostanza.
Detto questo passiamo ad altro, una tavola Bonzer dei Campbell Brothers fa parte del mio quiver ma non perchè sia necessario averla, solo per il fatto che è un pezzo di storia del surf. Non è una tavola da usare tutti i giorni ( si fa per dire) non la sciuperei in un beach break tubante a prendere colpi nella risacca, la userei in una giornata di belle onde lisce, ripide e tubanti dove il bonzer lavora come si deve e funziona bene.
Egg bonzer, roba da ricchi..... :wink: ...ci vuole stile e piede oltre alle onde.
Tavole Dr Ank, di sicuro funzionano, sono fatte molto bene e Marco Rizzo è una persona giusta, parlaci e fatti consigliare.
Come diceva Inghi un egg da 8' non ha molto senso almeno che non sei 1.95 x 95 kg allora devi compensare ma ritornando al discorso iniziale, se ingavoni con un 9' farai lo stesso con un 8' sopratutto se si parla di eggs o tavole del genere che non hanno scoop e rocker, sono piatte.
Se prendi un egg intorno ai 6' che è la sua misura ideale devi rimetterti in gioco perchè cambia proprio la surfata, è solo una questione di volontà e di che cosa cerchi nel surf.

Buona ricerca :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda nnerto » mer set 24, 2014 2:28 pm

grazie ragazzi. Solitamente con onde non molto ripide non ho mai problemi nel take off conil longboard. Parto e mi metto subito in parete. Con le onde piu veloci e ripide con il long non riesco ad anticipare a sufficienza ( ho un plasticone bic 9 piedi natural che sto vendendo) e quindi mi ritrovo a partire con onda già molto ripida e vado di wipe out. Con il mio attuale 7.6 imitazione bonzer riesco a partire su onde piu incazzate, ma con esso perdo molte delle onde piu moscette che prendevo prima in quanto ha meno volume. Pensavo a un egg 8 piedi per salvare capra e cavoli, ma forse non è possibile. Perchè dite che un egg ha senso solo nella misura sui 6 piedi? Vi ringrazio
nnerto

Messaggioda davidelba » mer set 24, 2014 2:54 pm

nnerto ha scritto:Pensavo a un egg 8 piedi per salvare capra e cavoli, ma forse non è possibile. Perchè dite che un egg ha senso solo nella misura sui 6 piedi? Vi ringrazio

Tutto è possibile e tutto può funzionare se ci si adatta alle onde e agli spots
Il bic classic 9' è una buona tavola per incominciare a surfare longboards, se incomincia ad andarti stretta può essere arrivato il momento appunto di cambiarla con qualcosa di più specifico ma non risolve il problema di uno spot magari adatto a tavole più corte causa onde come chiami tu "incazzate"....Non voglio discutere ne polemizzare su quali onde incazzate potrebbero esserci in Adriatico e nemmeno insistere sul fatto che anche in spots come Pipeline Hawaii surfano longboards ma sappiamo li ci vuole il manico e non solo...
Vuoi una tavola più corta, va bene, la 7'6 che hai non ti soddisfa e allora tu pensi che facendo una via di mezzo, una 8' sia la formula giusta per surfare.......ho detto bene ?
Come dicevo sopra tutto è possibile per cui visto che hai citato Dr Ank e un suo modello il "Joker" potresti consultarti con lui che di esperienza ne ha molta più di tutti noi...Il Joker è una tavola furba, ho provato e usato più di una volta una tavola molto simile di un amico che l'aveva fatta fare per iniziare a surfare e devo dire che quel genere di tavola permette di fare diverse cose perchè ha volume, rocker abbastanza pronunciato e uno scoop che facilita il take off e impedisce ingavonamenti vari vista comunque la lunghezza......Dal mio punto di vista e da quello della maggior parte dei puristi delle tavole retrò non si tratta di veri e propri Eggs ma rivisitazioni in chiave moderna....Un egg lo dice la parola stessa è un uovo per forma, nose e tail simili se non uguali, rigorosamente single fin, bordi tondi, bottom piatto, zero scoop, low rocker....per questo sono anche corte, 6'6 è già una misura da peso massimo. Se guardi l'altro modello il free fluid sempre di Dr Ank noterai che ha caratteristiche e misure più vicine ad un Egg classico.
Forse il Joker potrebbe fare il caso tuo, da come hai descritto il tuo surf
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda nnerto » mer set 24, 2014 3:59 pm

grazie della celere ed esauriente risposta. Avevo premesso che non sono un manico, quindi onde per me "incazzate" sono onde che magari a molti di voi faranno ridere. :surf: Il biccone mi va in effetti un pò stretto, con tavole in resina similari ho notato più scorrevolezza, partenza migliore e più feeling in generale. L'ideale sarebbe magari fare un paio di tavole, cercherò di chiarirmi meglio le idee. Grazie 8)
nnerto

Torna a Tecnica