Consiglio tavola all round e viaggi

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Consiglio tavola all round e viaggi

Messaggioda dalmaz » dom ott 12, 2014 11:26 pm

Ciao a tutti,

Vorrei prendere una tavola polivalente, il mio quiver e' composto da un minisimmons 5.10 ciccioso che uso con misura media dal metro e mezzo e solo ogni tanto, un long classico 9.6 nose rider, un egg 6.0 che per me e' troppo tirato e sto vendendo.

Io pensavo qualcosa intorno ai 7.4 - 7.6 sono 1.90 per 85kg non vorrei spendere un patrimonio....il massimo sarebbe con configurazione 2+1, cosi' da poterla usare anche singlefin!

Grazie
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Re: Consiglio tavola all round e viaggi

Messaggioda davidelba » lun ott 13, 2014 4:42 pm

Se sei uno shortboarder avrai una shortboard all round se sei un logger avrai un log all round....le mid lenght non sanno ne di carne ne di pesce a meno che non sei davvero molto fino di palato e allora usi ogni sfumatura del surf con un quiver davvero ampio ma a quel punto quando andrai in viaggio ti porterai sempre la tavola con la quale ti trovi meglio e non una apposita via di mezzo. ;)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda dalmaz » lun ott 13, 2014 10:33 pm

Si in effetti hai ragione...non mi definisco ne shorter ne logger...a me piace il surf, o meglio, tutto cio' che ha a che fare con le tavole, skate in rampa, longskate, snow pista e freeride....quindi mi piace variare...non mi reputo con il palto fine...
Oggi sono entrato con 60cm ventosi ciopposi con il 9.6 noserider credo la peggior scelta che potevo fare ma avevo voglia di long, altre volte entro con il minisimmons e mi diverto lo stesso...sono una schiappa con tutte le tavole non faccio trick, mi piace sentire sensazioni diverse in base alle tavole che uso...poi per quanto riguarda lato viaggio, sono stato in california una settimana e ho noleggiato un 8.4 piuttosto performante e ho surfato a venice beach un break su sabbia veloce e tuboso, e con l'8e spicci mi sentivo un po' impacciato ...era troppo lungo...le onde che ho preso ho goduto lo stesso come un riccio, pero' un 7,4 non mi sarebbe dispiaciuto...
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda miguelsurf » mar ott 14, 2014 8:51 am

Scusa ma se non sei un convinto "logger" (come va di moda chiamarli adesso) chi te lo fa fare di entrare in oceano con onde veloci e tubose con un 8e4????? L'istinto suicida? :confused:
Perché non cerchi di imparare con tavole normali, che so roba tra 6 e 7 piedi con un po' di volume?
Per esempio perché il tuo egg da 6.0 lo trovi troppo tirato? che misure ha?
miguelsurf

Messaggioda davidelba » mar ott 14, 2014 9:45 am

Credo di aver capito a che livello di surf sei arrivato, allo stesso tempo hai anche tavole come un minisimmons e un egg con le quali puoi impratichirti sulla misura corta di tavola.
Bene allora ti dico semplicemente la mia, senza spendere altri soldi la tavola tra le tue che potresti portarti in viaggio è proprio il minisimmons che puoi usare in diverse situazioni, non tutte ma quasi. Un mio amico ci ha girato il mondo con un MS tanto non credo andrai mai a surfare reef indonesiani con tubi di 3 metri ( a parte che c'è gente con i coglioni che surfa MS anche in quelle condizioni )

P.S
Il consiglio è specifico per Dalmaz, non prendete per buono, il MINIsimmons è la tavola da viaggio x tutti.... ;)
davidelba

Messaggioda papi » mar ott 14, 2014 3:54 pm

premesso che c'è gente che surfa col materassino, ma a voi il minisimmons pare una tavola versatile? io direi proprio di no...

dalmaz...in che senso il tuo egg ti torna un pò troppo tirato? pure se tu pesassi 20 kg in più con una condizione fisica normale una tavola del genere non dovrebbe darti problemi di portata, anzi!
quoto gli altri per rispondere alla tua domanda, per avere una tavola polivalente devi capire se vuoi una tavola corta polivalente o una tavola lunga polivalente. se invece ti piace solo scivolare forse un malibu fa al caso tuo, ma non è una soluzione che consiglierei a nessuno
papi

Messaggioda davidelba » mar ott 14, 2014 11:42 pm

papi ha scritto:premesso che c'è gente che surfa col materassino, ma a voi il minisimmons pare una tavola versatile? io direi proprio di no...

no no come ho scritto sopra non lo consiglierei a tutti, mi sono permesso di proporlo a Dalmaz perchè un po lo conosco dai posts che ha scritto anche in passato e dovendo scegliere tra le tavole che ha a disposizione io mi porterei quella al posto suo.
davidelba

Messaggioda dalmaz » mer ott 15, 2014 7:55 pm

sicuramente il simmons ha una certa "versatilità" (ora riceverò un sacco di insulti) mi spiego per come surfo io, me la cavo sia con buona misura che su qualcosa di più moscio, elba ha capito il mio livello e sa che non ci penserei neanche a entrare su un reef con bombe di 3 mt ne con un simmons, ne con un egg, ne col long ho short....la pecca è che il simmons ha le pinne resinate e in viaggio, specie se aereo sono quasi certo che me le romperebbero...

per rispondere a Miguel chi me l'ha fatto fare di entrare con un 8.4?? la risposta è l'inesperienza....quello di cui sono orgoglioso e di essere riuscito lo stesso a surfare in mezzo ai local (parecchio incazzusi) e prendermi delle belle bombette tubanti che mi hanno fatto stringere non poco le chiappe... :wc: :wc: altro errore è stato non osservare bene lo spot nel momento in cui lavorava...li con alta marea le onde tendono a franare e la misura è molto più contenuta, con la bassa delle ondine che sembrano una scoreggina si alzano velocemente in simpatiche pareti nere decisamente inquietanti e tubanti...un 7' fun o egg mi avrebbe aiutato..

Rispondo anche a papi, non so se riesco a spiegarmi ma non ho le ambizioni di diventare un pro mi piace entrare in acqua sempre e comunque, e in base alla giornata e all'umore scelgo la tavola (anche se non faccio sempre la scelta giusta) per il 90% delle mie uscite surfo onde franose anche di misura ma franose li di solito entro con il 9.6 se è più glassy con il simmons se sono più sporche, ma non è una regola, magari ho voglia del long e di provare 2 passetti ed entro con long anche se è ventoso...

l'egg è 6 x 21 x 2 1\2 sono entrato 2-3 volte e non sono riuscito a fare nulla, mi sembrava di essere tornato indietro di 2 anni

bho, forse devo insistere con l'egg che tra l'altro mi piace un sacco come idea di surfata o forse conviene che salgo di volume magari sempre con un egg ma più generoso tipo 7-7.4 :confused: :confused: :confused: ?
diciamo che l'obbiettivo sono curve ampie, surfata fluida, nulla di radicale.
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda davidelba » mer ott 15, 2014 11:14 pm

Soluzione pinne resinate MS

Prendi un materiale rigido meglio se leggero per il peso, lo tagli e sagomi in modo che il pezzo si incastra all'interno delle due pinne con un'altezza di poco superiore alle pinne stesse, lo scocci con scotch carta, fatto questo hai impedito la flessione delle pinne sia verso l'interno che all'eterno e conseguente rottura e scheggiatura; con un po di polistirolo proteggi lìeterno delle pinne, se vuoi tail e nose, su rails puoi mettere del pluriball o quel bel materiale azzuro da imballaggio tutto infilato nella sacca e viaaaaaaaaaa
Facevamo cosi quando non c'erano ancora le pinnette FCS e avevamo le pinne resinate.

:surf:
davidelba

Messaggioda dalmaz » mer ott 15, 2014 11:38 pm

davidelba ha scritto:Soluzione pinne resinate MS

Prendi un materiale rigido meglio se leggero per il peso, lo tagli e sagomi in modo che il pezzo si incastra all'interno delle due pinne con un'altezza di poco superiore alle pinne stesse, lo scocci con scotch carta, fatto questo hai impedito la flessione delle pinne sia verso l'interno che all'eterno e conseguente rottura e scheggiatura; con un po di polistirolo proteggi lìeterno delle pinne, se vuoi tail e nose, su rails puoi mettere del pluriball o quel bel materiale azzuro da imballaggio tutto infilato nella sacca e viaaaaaaaaaa
Facevamo cosi quando non c'erano ancora le pinnette FCS e avevamo le pinne resinate.

:surf:

Ottimo!! Tengo a mente!!
no wave no party....
dalmaz

Torna a Tecnica