Precedenze un po' di chiarezza...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda g4b0 » ven ott 24, 2014 5:50 pm

papi ha scritto: resta il fatto che lui è a casa sua e tu no

Questa affermazione non è corretta. Casomai il locale è convinto di essere a casa sua, mentre invece, a meno che non si tratti di un pesce, si trova con le palle a mollo tanto quanto lo svizzero o il tedesco. Ed il fatto che abbia la residenza in un luogo di mare non lo esime dal rispettare le precedenze e la surf-etiquette.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
g4b0

Messaggioda miguelsurf » ven ott 24, 2014 6:34 pm

Secondo me il "nonnismo" del mare va visto non tanto tra chi è del posto e chi no, quanto più tra chi sa surfare e chi no.
Se uno è principiante o comunque abbastanza incapace e pretende di avere il diritto al picco, stare in mezzo a quelli bravi,ecc... insomma parte con l'atteggiamento del tutto è dovuto, magari rischiando di rovinare il surf agli altri (nella migliore delle ipotesi) o anche di fare e farsi male, ci sta che si prenda qualche bel cazziatone.
Che poi a livello statistico quelli più bravi siano anche i "locali", beh ovviamente spesso è così perché stando sempre al mare possono migliorare molto più facilmente del milanese.
Normalmente se uno non è local ma è rispettoso e sa surfare bene difficilmente avrà problemi. Alla fine contano i fatti, se uno entra in acqua rispettoso, non urla, lascia agli altri le loro onde ma su quelle che prende fa dei numeri che i local se li sognano, credo che in pochi minuti conquisti il loro rispetto.

I casi di local che NON sanno surfare e mandano via in malo modo forestieri che SANNO SURFARE BENE secondo me alla fine sono rari e riconducibili a qualche malato di mente.
miguelsurf

Messaggioda okemberg » dom ott 26, 2014 10:14 pm

Concordo con Miguel, se sei bravo difficile che ti dicano qualcosa, a meno che non sia tu a non rispettare la surf etiquette (per la cronaca io non sono bravo! :-P ) poi capita anche che si litighi tra bravi ma quello può succedere ovunque e non necessariamente dipende dal localismo. In quasi tutti gli episodi di localismo a cui ho assistito erano coinvolti forestieri incapaci o mediocri che tentavano di prendere tutte le onde o facevano qualcosa di pericoloso e locali bravi, poi c'è sempre l'eccezione, ma quella ovunque!
okemberg

Messaggioda davidelba » lun ott 27, 2014 12:12 pm

g4b0 ha scritto:
papi ha scritto: resta il fatto che lui è a casa sua e tu no

Questa affermazione non è corretta. Casomai il locale è convinto di essere a casa sua, mentre invece, a meno che non si tratti di un pesce, si trova con le palle a mollo tanto quanto lo svizzero o il tedesco. Ed il fatto che abbia la residenza in un luogo di mare non lo esime dal rispettare le precedenze e la surf-etiquette.

Dal punto di vista teorico/legale "il mare è di tutti" questo lo possiamo capire, però dopo centinaia di posts scritti in tutti questi anni, si continuare a ragionare in questo modo in un forum di surf lo trovo solo un modo di fare polemica e alimentare la discussione....per me va bene, perdiamo qualche minuto ancora e scriviamo.
Io spero sempre che queste persone che palesemente non sono Locali di nessuno spot surfistico, altrimenti capirebbero e festa finita, abbiano sempre la fortuna di incontrontare gente "civile", tollerante, amichevole e ospitale....Se capitate nel posto sbagliato e accennate un discorso del genere, potrebbe nascere qualche problema.

Non esiste una legge del surf che ti tutela, quella che tu chiami surf etiquette rimane e rimarrà sempre a discrezione dei surfisti in mare, bastano 2 surfisti amici in comune accordo che senza bisogno di nessuna minaccia , nessuna parola, nessuna intimidazione, decidono di non farti surfare e lo possono mettere in pratica, rispettando quella tu chiami surf etiquette con il semplice gioco delle precedenze: uno ti si mette a destra , uno a sinistra e tu sul picco non partirai mai se non droppando, a quel punto ti sei procurato un problema, al secondo drop errato sei fuori dal gioco, tutto questo senza infrangere nessuna "legge" .

Imparate a surfare prima cosa, come hanno scritto sopra è già un modo per farsi accettare, poi siate umili, non siate impaziente e avidi di onde, ritmo blando, prendete le vostre onde senza fare i fenomeni e di problemi non ne avrete mai....Discussioni ZERO. Al primo accenno. " il mare è di tutti", sfido il più tranquillo dei Locals di qualunqe spot a rispoderti: hai ragione, vieni qui tra noi e fai tutto il surf che vuoi....................
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda bombolo » lun ott 27, 2014 2:44 pm

il mare è di tutti....e giù insulti
bombolo

Messaggioda g4b0 » lun ott 27, 2014 3:21 pm

Allora la prossima volta che vedo un ligure fare il figo in fuoripista sulle MIE montagne lo gonfio di botte perchè viene a tracciare la MIA neve fresca. Ma che discorsi sono? A Varazze i residenti possono prendere le rotonde al contrario? No, rispettano le precedenze ed il CdS allo stesso modo di un Tedesco della Baviera. Un principiante alla guida deve dare la precedenza ad un veterano delle quattro ruote? Non mi sembra. Lo stesso deve essere in mare, nel momento in cui la gente rispetta le regole ha il sacrosanto diritto di surfare dove gli pare, ed un locale/bravo surfista non ha nessun diritto di mettersi perennemente in precedenza o addirittura di dropparlo, e tantomeno di insultarlo.

Io surfo da più di 10 anni, ed ho surfato in svariate parti del mondo, ma situazioni al limite del paradossale ne ho viste solo in Italia. All'estero ho anche visto risse fuori dall'h2o, ma sempre e solo dovute a droppate selvagge, non mi è mai capitato di sente cose del tipo: "vai fuori dall'acqua, italiano del cazzo". Però me l'hanno detto a Finale Ligure, sostituendo italiano con nebbioso, termine simil dispregiativo con il quale i Liguri del centro/ponente si riferiscono agli abitanti delle regioni limitrofe più a nord.
--
g4b0

Messaggioda davidelba » lun ott 27, 2014 4:00 pm

Caro GB 40
Io ho cercato di farti capire nel post precedente e prima di esso ne ho scritti diversi altri che il vostro discorso ha una logica ed è comprensibile la vostra posizione ,in pratica però le cose cambiano. Non stiamo parlando della circolazione stradale, è un esempio assurdo il tuo, non stiamo parlando di fare il bagno nel mare o di stendere un asciugamano sulla spiaggia, cerchiamo di comprendere la situazione, perchè se facciamo i grulli allora il discorso cambia, festa finita e tutti a casa propria.
Non vale neppure il paragone con la montagna con la neve, gli sport invernali su pista possono essere praticati per mesi e mesi ognin giorno a ogni ora,,,lo abbiamo detto 1000 volte, che razza di paragone fate con il surf che si pratica a giorni che variano in base a 1000 parametri, che sono soggetti a continui cambiamenti, che viviamo in un mare chiuso, che le onde non ci sono per tutti, che si fa una fatica pazzesca a seguirle che l'oceano è un altra cosa, che le discussioni all'estero non le fate perchè per loro vale lo stesso discorso che sulle piste da sci, onde tutti i giorni..... e nonostante tutto continuate a pretendere spazio e rispetto per la vostra scelta.....
Fammi capire: tu vai a varazze o finale ligure ti metti sul picco e pretendi di partire facendo fede alla surf etiquette ???? Se non ti accettano/rispettano che fai, vai al comando dei vigili urbani e chiedi che venga fatta una contravvenzione ai locali per mancata precedenza ????? :)
Oppure ti rivolgi alla Capitaneria di Porto e visto che il mare è di tutti chiedi una regolamentazione del surf con gommone di sostegno e delegato di spiaggia che funge da arbitro con tanto di fischietto ?

Io davvero non capisco perchè la gente vuole fare surf.....ci sono tanti sport fantastici più semplici da praticare, alla portata di tutti ma no, non vanno bene e non solo la gente si ostina a praticarli ma avanza anche pretese al punto di mettere in discussione sacrosante verità...............
davidelba

Messaggioda dalmaz » lun ott 27, 2014 4:40 pm

Credo che potremo parlarne all'infinito, la verità a che abbiamo tutti fame di onde, chi non vive sul mare persino di più di chi ci vive e quando si entra in acqua ognuno con le sue capacità, diventa una guerra...

Ognuno si comporta secondo proprio buon senso, purtroppo come in tutto c'è chi ne ha di più e chi meno...l'importante è non fare male a nessuno.

se un local mi droppa e non mi fa male, chissenefrega...se mi droppa e mi fa cadere e mi faccio male mi incazzo e non me ne frega niente che sia local, non local, polentone, di destra, di sinistra, terrone ecc...se vedo che la cosa degenera e arrivano gli "amichetti" lascio stare...o mi cerco un altro picco o un altro spot.

a volte entro in spot con qualità un po' più scarsa....ma con meno gente, mi diverto di sicuro di più che entrare con 60-70 persone e tavole che volano da tutte le parti.
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda g4b0 » lun ott 27, 2014 5:29 pm

davidelba ha scritto:Fammi capire: tu vai a varazze o finale ligure ti metti sul picco e pretendi di partire facendo fede alla surf etiquette ????

Quando vado a Varazze o Finale mi metto sul picco e surfo come tutti gli altri, poi rientro e valuto se rimettermi sul picco oppure aspettare il mio turno sulla base di cos'è successo nel frattempo. Se sono arrivati altri 2 o 3 set allora mi rimetto sul picco, perchè gli altri hanno avuto la loro opportunità di surfare. Se non è arrivato nulla mi metto "in coda" ed aspetto, com'è normale che sia. Se poi vedo arrivare qualcosa "di grosso" all'orizzonte allora mi muovo verso il picco, non sto certo ad aspettare il chiusone sulla testa. In sostanza, mi comporto come da surf-etiquette, ed infatti non ho mai avuto nulla a che ridire con nessuno per il mio surf, ma mi da fastidio stare in h2o con gente che litiga a prescindere e urla bestemmie ad ogni takeoff.

davidelba ha scritto:Io davvero non capisco perchè la gente vuole fare surf.....ci sono tanti sport fantastici più semplici da praticare, alla portata di tutti ma no, non vanno bene e non solo la gente si ostina a praticarli ma avanza anche pretese al punto di mettere in discussione sacrosante verità...............

Io personalmente faccio surf per lo stesso motivo per cui lo fai tu, o almeno credo: mi piace scivolare sulle onde. E per la questione localismo sostanzialmente me ne frego, surfo e lascio surfare. Se mi rompono le palle faccio finta di non sentirli, se poi la situazione degenera in rissa/danni alla macchina allora si, vado dai carabinieri ed espongo denuncia, come farei in qualsiasi altra situazione al di fuori del surf. Ovviamente non mi è mai successo di arrivare a tanto, ma ho visto gente prendersi pugni in faccia per futili discussioni surfistiche, e se fossi stato io il puchiball avrei denunciato senza tanti problemi. Aggressione con l'aggravante dei futili motivi, il bulletto si fa perlomeno qualche mese al fresco, oltre a risarcirmi danni fisici e morali.

Dai ragazzi, non so quanti anni abbiate voi, ma io queste risse di paese ho smesso di vederle già da qualche anno, atteggiamenti da bulletto di quartiere li concepisco fino ai 14-15 anni, quando si tratta di un adulto over 30 è letteralmente ridicolo...
--
g4b0

Messaggioda davidelba » lun ott 27, 2014 6:15 pm

OK tutto chiaro gb40 abbiamo capito il tuo stile e se è vero che ti comporti bene non avrai problemi ad "inserirti" nei vari spot Italiani ed esteri.
Non riusciamo a farti capire cosa sia il Localismo per il semplice fatto che non sei locale: ragioni come ragioni perchè ti fa comodo ragionare in questo modo ma non puoi fare diversamente un po per spirito di contraddizione, mi sembra di capire e un po perchè è evidente che nella tua educazione ti è stato insegnato che tutto è di tutti e che niente è dovuto al prossimo per cui avanti cosi, del resto la legge è dalla tua parte, sei nel Paese giusto..... :)

P.s
Bella l'idea di fare finta di non sentire quando i locali ti dicono qualcosa, potresti fare finta di essere krukko, se sai qualche parola di tedesco può funzionare... :)
davidelba

Messaggioda bombolo » lun ott 27, 2014 8:24 pm

g4b0 ha scritto: Se mi rompono le palle faccio finta di non sentirli, se poi la situazione degenera in rissa/danni alla macchina allora si, vado dai carabinieri ed espongo denuncia, come farei in qualsiasi altra situazione al di fuori del surf. Ovviamente non mi è mai successo di arrivare a tanto, ma ho visto gente prendersi pugni in faccia per futili discussioni surfistiche, e se fossi stato io il puchiball avrei denunciato senza tanti problemi. Aggressione con l'aggravante dei futili motivi, il bulletto si fa perlomeno qualche mese al fresco, oltre a risarcirmi danni fisici e morali.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma dove surfi a Pipeline??? ma che film ti fai?? qualche mese al fresco??? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se dopo dieci anni che surfi non hai ancora capito cos'è il localismo e cos'è la maleducazione o la delinquenza.....ma di che parli. Ma che ne volete sapere voi foresti di che significa respirare salsedine tutti i giorni. Paragoni un resort dove pago bei soldi per utilizzare degli impianti, pago per il parcheggio, pago per mangiare, pago per respirare. Vedo foresti che vengono in spiaggia, sporcano, pisciano e cagano ovunque, zero rispetto del posto, ancora con i muscoli freddi già sul picco a remare. Ma oh....te sarai calmo ed educato e buon per te, ma per uno come te ce ne sono 1000 di cretini. Se non sai di cosa parlare parla d'altro che di localismo ne parlano i locali. Il mare è di tutti??? NO......prima è dei locali, poi di chi ha rispetto. Questo è il surf NEL MONDO e se non ti piace, mi dispiace, ma torna a sciare.
bombolo

Messaggioda g4b0 » mar ott 28, 2014 10:59 am

Vabbe, è inutile proseguire con la discussione, tanto chi si ritiene local si comporterà sempre da local, chi viene da fuori, o foresto come lo chiamate voi, continuerà a venire a surfare e ci saranno sempre discussioni. È un peccato che onde belle come ad esempio quella di Varazze siano contaminate da una perenne tensione in h2o, purtroppo checchè ne pensiate voi respiratori di salsedine questo è l'esatto opposto dello spirito del surf.

davidelba ha scritto:Bella l'idea di fare finta di non sentire quando i locali ti dicono qualcosa, potresti fare finta di essere krukko, se sai qualche parola di tedesco può funzionare... :)

Non è che faccio finta a prescindere, anzi ho parecchi amici locali qua e la per l'italia e per il mondo, ma quando ragionano da "only locals" faccio finta di essere sordo :)

bombolo ha scritto:ma dove surfi a Pipeline???

A Pipeline non ci sono mai stato, ma ho surfato in parecchi altri posti tra cui Australia (Victoria & Gold Coast), Marocco, Paesi Baschi (Mundaka on fire), Portogallo, Capo Mannu ecc, e di situazioni come quella italiana non ne ho mai viste, nonostante li fossi un vero foresto. Perchè poi bisognerebbe definire "foresto": un residente ad Arenzano può surfare tranquillo a Varazze oppure è anche lui un foresto? Un Milanese è più ben accetto di un Tedesco, o sono alla pari?

bombolo ha scritto:Paragoni un resort dove pago bei soldi per utilizzare degli impianti, pago per il parcheggio, pago per mangiare, pago per respirare.

Quando parlavo di neve fresca non mi riferivo a resort a pagamento, per quanto mi riguarda potrebbero chiudere tutti. Mi riferivo a cose di questo genere: http://www.gulliver.it/itinerario/2114/
Dalle nostre parti il localismo non dobbiamo farlo noi, ci pensa la natura. In particolare il canale del link che ti ho postato ha alla base un cimitero pieno di lapidi, molte delle quali sono di respiratori di salsedine. Io rispetto la natura e la sua potenza, quando in h2o ci sono 3mt ed oltre siamo in pochi e non perdiamo tempo a litigare, quando invece c'è 1/2mt ciopposo trovo ridicolo intavolare discussioni con un principiante che mi droppa con il suo bic. Sarebbe molto più produttivo spiegargli con le buone maniere come si surfa e quali sono le regole in h2o, in modo tale da non ritrovarselo tra le palle al prossimo takeoff.
--
g4b0

Messaggioda davidelba » mar ott 28, 2014 11:57 am

Prendo spunto da quanto ho letto sopra, una frase: lo spirito del surf.

Senza nessun riferimento all'amico che come tanti altri ritiene di avere acquisito lo spitito del surf, io trovo davvero incredibile come persone che vivono a centinaia di km dal mare e che solo occasionalmente lo frequentano in maniera itinerante, in viaggio siano state in grado di entrare cosi nel vivo di una filosofia di vita.
Non dico sia impossibile dico solo che è difficile.
Io credo che la causa di tutto questo sia dovuto ad una meravigliosa campagna marketing delle aziende del settore che hanno spinto cosi bene i loro prodotti al punto che tante persone si sono letteralmente immedesimate in quei video promozionali o in quei video in commercio che sono spesso davvero coinvolgenti ed ipnotici al punto di credere davvero di essere soul surfers e di vivere il surf da very waterman........Ho usato tutti termini che vanno davvero forte nel settore :)

Devo dire che questi direttori marketing sono stati a livello commerciale davvero dei fenomeni,hanno fatto un eccellente lavoro, hanno veramente convinto miglaia di persone che il surf è per tutti ed è possibile praticarlo ovunque ci sia un mare..............Per chi non ha il mare basta un po di spirito di sacrificio, qualche soldino e problema risolto......Pensate che ci credono anche gli Svizzeri e i tedeschi.....Io li vedo arrivare in estate con sacche e tavole fiammanti vestiti da pro surfer e con atteggiamneto tipico da north shore Hawaiiana.......

Allora ci volete fare credere che tutti hanno compreso lo spirito del surf e solo noi Locals siamo rimasti indietro.
Siete voi che dopo avere visto l'ultimo video di Dave Rasta avete scorto una luce in fondo...poi una sensazione di tranquillità ha prevalso e da quel punto in poi eravate sicuri che stavate camminando nel Nirvana.....

Ragazzi ritornate con i piedi per terra, le filosofie sono meravigliose da vivere e condividere ma quando si parla di pratica, lasciate praticare chi ne ha davvero le possibilità, rimanete nel nostro mondo come esperti osservatori e studiosi, come grandi fans, vestite i vari Brands, acquistate l'attrezzatura più esclusiva, fatevi shapare la tavola da un Guru ma non venite ad insegnarci come si vive il mare. Grazie

Buona giornata a tutti
davidelba

Messaggioda g4b0 » mar ott 28, 2014 2:47 pm

Anni fa sfottevano Kelly Slater perchè era della West coast ed il tuo ragionamento, con i dovuti paragoni, è molto simile.
Lo spirito del surf non è un diritto di nascita, ma un qualcosa che ti cresce dentro ed al quale non sai resistere, che tu sia nato al mare o meno. Come io non so cosa significa respirare ogni giorno salsedine i cosiddetti locali non sanno cosa significa dover reprimere la voglia di surfare, incastrare lavoro/famiglia/amici con uno sport che richiede dedizione e sacrificio, nottate a dormire in macchina, freddo nelle ossa perchè non c'è uno straccio di doccia pubblica, oltre al rifiuto dei signorotti locali che vorrebbero il loro spot tutto per loro.
Io non saprò cos'è lo spirito del surf, ma chi se lo arroga soltanto perchè è nato al mare ne sa ancora di meno. Immaginate per un momento se un giorno dovreste per necessità andare a vivere lontano dal mare, la pensereste ancora allo stesso modo? Io credo di no, perchè la voglia di surfare rimarrebbe, anzi aumenterebbe a dismisura.

Buone onde a tutti, local e non.
--
g4b0

Messaggioda davidelba » mar ott 28, 2014 4:07 pm

g4b0 ha scritto:Anni fa sfottevano Kelly Slater perchè era della West coast ed il tuo ragionamento, con i dovuti paragoni, è molto simile.

Una precisazione Kelly Slater è della East coast, Cocoa beach Florida
Non scherziamo, stai parlando di un Dio del surf, non c'è surfista al mondo in grado di fare niente di quello che ha fatto lui, non c'è surfista al mondo che si permette di dire una parola contro.
Ho iniziato a fare surf quando Slater ha vinto il suo primo mondiale e non ho mai letto una notizia del genere.

Questo paragone non regge lascia perdere, East coast, West coast è una rivalità che tocca qualunque cosa negli States nessuno ha mai messo in discussione la bravura di un atleta perchè nato sulla east o west coast....stessa cosa vale qui in Italia, ci si sfotte per le onde adriatiche o tirreniche ma mai penso qualcuno con un briciolo di cervello mette in discussione le capacità di un surfista di ravenna, ancona ecc, con uno versiliese, romano ecc.....Ci si prende per il culo per la qualità delle onde adriatiche che spesso sono state rivalutate ma mai nessuno ha detto tu che sei adriatico surfi peggio di me che sono tirrenico....è un'idiozia. Se invece mi dite tu che vivi al mare surfi meglio di chi vive in montagna, bhe lasciatelo dire mi sembra una cosa piuttosto ovvia non credete ?
Comunque si esce dal seminato.....qui si parlava di Localismo e del sacrosanto rispetto che i Foresti devono nei confronti dei Locali...
davidelba

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica