Precedenze un po' di chiarezza...

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda g4b0 » mar ott 28, 2014 6:13 pm

Volevo dire East coast, mi sono confuso... Comunque la storia che lo sfottevano l'ho sentita in un documentario che non riesco a ritrovare, dove raccontavano anche di un aneddoto di una delle sue prime gare in cui vi erano condizioni proibitive e parecchi altri atleti avevano rinunciato, ma lui ed un altro (chi?) hanno deciso di disputare comunque la heat. Kelly ci ha messo 25min ad arrivare in lineup, e non mi ricordo se ha vinto o meno, probabilmente ha perso. La cosa divertente è che il suo avversario ha dichiarato a fine gara che secondo lui Kelly non avrebbe avuto un futuro nel mondo del surf... Chissà ora cosa ne pensa della sua dichiarazione? :lol:

Comunque, per chiudere la discussione sul localismo, la mia opinione è che i locali vanno rispettati, ma allo stesso tempo vanno rispettati anche i foresti. In sostanza bisogna avere rispetto reciproco, a prescindere dalla provenienza, un po' come nella vita al di la della lineup. Tutto il resto sono chiacchiere poco costruttive.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
Avatar utente
g4b0
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:52 pm
Località: Bells Beach

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda davidelba » mar ott 28, 2014 7:02 pm

g4b0 ha scritto:Comunque, per chiudere la discussione sul localismo, la mia opinione è che i locali vanno rispettati, ma allo stesso tempo vanno rispettati anche i foresti. In sostanza bisogna avere rispetto reciproco, a prescindere dalla provenienza, un po' come nella vita al di la della lineup.



Su questo io ero d'accordo fin dal principio e non ho mai mancato di rispetto nessuno. In qualche occasione abbiamo chiesto cortesemente a gente che non sapeva stare sulla line up, di cercare altri picchi isolati per la sua sicurezza e per quella di tutti. Quando vediamo gente tranquilla ed educata non abbiamo problemi ad accoglierla questa è la nostra regola. :)
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda papi » mer ott 29, 2014 12:44 pm

scusa g4bo ma i tuoi ragionamenti li trovo un pò contorti e totalmente lontani dal mondo del surf reale. e ti dico sinceramente che secondo me ne hai pure sparate un paio belle grosse
una per tutte, sostieni di aver surfato mundaka onfire e ti sei fatto cacciare da finale? un pò come se uno giocasse a calcio a buon livello e poi non lo fanno giocare al campetto della parrocchia....dura da credere
comunque guarda....tieniti pure le tue convinzioni, il surf e le regole del surf sono un'altra cosa, e non perchè te lo dicono 4 disgraziati che hanno tempo da perdere su un forum ma perchè è così.punto.
e quella del local delle montagne che restituisce la pariglia sulle piste era dai tempi di surfreport che non la sentivo :headbang:
poi...il fatto che su uno surfa meglio degli altri - local e non local - di solito nessuno dice niente è pacifico, soprattutto in italia dove vedere un bottom turn fatto bene non capita spesso, però tutti sappiamo che ci sono dei posti dove puoi pure essere un treno ma se non hai la giusta attitudine le cose potrebbero mettersi male ...tipo joel parkinson che si è preso un ceffone da una spugna

ps..elba non ho ben capito il discorso surfisti est e ovest e magari fraintendo, ma ti dico che sul long in romagna il livello medio è tendenzialmente superiore che a ovest. giusto in zona genova e viareggio se la giocano.
papi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:30 am

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda planza » mer ott 29, 2014 1:01 pm

Tralasciando corbellerie varie, mi focalizzo sull'argomento "le precedenze". Per maggiore chiarezza esminiamo un caso pratico.
Allora arrivo in line e trovo tre surfer, aspetto che i tre abbiano preso un onda a testa e poi parto sulla quarta, ovviamente si parla di un picco regolare non di un banco di sabbia che gira dove gli pare, in questo caso chi è più abile ha la meglio.
Se i tre al ritorno sulla line si mettono in precedenza (lasciando perdere le varie motivazioni argomentate), la scelta è andarsene, discutere, droppare. A prescindere da tutte le motivazioni antropologiche chi ha ragione? il quarto arrivato o i tre che erano sulla line prima di lui?
planza
 
Messaggi: 389
Iscritto il: dom giu 24, 2007 1:47 pm

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda g4b0 » mer ott 29, 2014 1:21 pm

Metterti in precedenza a tua volta? Normalmente nei point la corrente tende a portarti "fuori precedenza", per cui alla fine chi sta in precedenza è perchè ha remato di più controcorrente, oppure chi ha le palle di partire maggiormente nell'inside.
Mi ricordo in particolare una surfata a Mundaka con set oltre i 3m, non riuscivo mai ad essere in precedenza in quanto c'era gente che faceva il takeoff direttamente nel tubo. Partivo quando questi sbagliavano, non avevo altre alternative, perchè io takeoff di quel genere non credo riuscirò mai a farli...
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
Avatar utente
g4b0
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:52 pm
Località: Bells Beach

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda g4b0 » mer ott 29, 2014 1:30 pm

papi ha scritto:sostieni di aver surfato mundaka onfire e ti sei fatto cacciare da finale?

Non mi hanno cacciato da Finale, hanno iniziato ad insultarmi già da quando remavo verso la lineup, per il semplice motivo che non ero della loro "cricca". Me ne sono fregato ed ho surfato le mie onde. Un local mi ha droppato di proposito ripetutamente, ed alla terza volta gli sono entrato nelle caviglie. Riemergendo dall h2o abbiamo discusso animatamente, ed io gli ho fatto notare che se non sa stare in h2o ci sono spot meno impegnativi, soprattutto con 2m di onda. Risultato: ho continuato a surfare, ed il tipo non mi ha più droppato.

Nel frattempo dei bulletti hanno anche intimidito mia moglie sulla spiaggia, ma lei è una con le palle e non si è preoccupata più di tanto. Se questi che in 4 insultano una donna sola si definiscono local, allora non mi venite a parlare di local che hanno capito lo spirito del surf...

Non sono un granchè a surfare, ma so stare in h2o e conosco le regole, le rispetto e pretendo che siano rispettate anche nei miei confronti.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
Avatar utente
g4b0
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:52 pm
Località: Bells Beach

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda bombolo » mer ott 29, 2014 2:59 pm

papi ha detto un sacco di cose giuste. Gb40, la prossima volta fai un elenco dei local stronzi invece di fare un panegirico sull'assurdità di essere o sentirsi local.
bombolo
 
Messaggi: 1266
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:44 am

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda g4b0 » mer ott 29, 2014 3:15 pm

bombolo ha scritto:papi ha detto un sacco di cose giuste. Gb40, la prossima volta fai un elenco dei local stronzi invece di fare un panegirico sull'assurdità di essere o sentirsi local.


Ma mi state facendo localismo sul forum? :-D Io non ho niente contro papi, ho semplicemente commentato una sua affermazione inesatta, descrivendo come sono andate le cose in quella determinata situazione. Qulla delle montagne l'ho tralasciata, perchè se rileggete con attenzione il mio intervento originale era ironico e volutamente provocatorio (nel senso buono del termine, volto cioè a portare avanti una discussione bella animata).

Il problema del cosiddetto localismo in Italia è che arrriva a questi livelli, donne sole aggredite in spiaggia, surfisti insultati solo per via della loro provenienza. Ma vi sembra un'atteggiamento da difendere e di cui andare orgogliosi? A me fa schifo, a maggior ragione perchè in giro per il mondo non ho mai visto nulla di simile.
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
Avatar utente
g4b0
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:52 pm
Località: Bells Beach

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda davidelba » mer ott 29, 2014 3:56 pm

papi ha scritto:ps..elba non ho ben capito il discorso surfisti est e ovest e magari fraintendo, ma ti dico che sul long in romagna il livello medio è tendenzialmente superiore che a ovest. giusto in zona genova e viareggio se la giocano.


Ciao Papi
non mi fraintendere, ho detto appunto che non esistono paragoni in quanto a bravura tra Locals costa este costa ovest, ho conosciuto anche io gente adriatica con ottime capacità e buona attitudine al surf. Su quale costa si vive non ha importanza.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda davidelba » mer ott 29, 2014 4:06 pm

g4b0 ha scritto:Il problema del cosiddetto localismo in Italia è che arrriva a questi livelli, donne sole aggredite in spiaggia, surfisti insultati solo per via della loro provenienza. Ma vi sembra un'atteggiamento da difendere e di cui andare orgogliosi? A me fa schifo, a maggior ragione perchè in giro per il mondo non ho mai visto nulla di simile.


Evidentemente al nostro amico GB 40 è accaduto qualcosa di sgradevole che lo ha giustamente irritato e non possiamo dargli torto: lasciamo perdere la residenza ma se 4 imbecilli ti insultano a prescindere e peggio infastidiscono la tua donna in spiaggia che non centra proprio nulla....bhe allora sono dalla parte di GB40...se fosse successo qui da noi e uno dei ragazzi locali avesse fatto un pezzo del genere io credo che si sarebbe preso un bel cazziatone da tutti noi.

GB 40 I Locals non sono quei 4 di finale che hai incontrato sono altra gente fidati.....In Italia ci sono tanti idioti hai ragione, il problema è sempre la scarsità di onde e la frustrazione provocata da questo....
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda davidelba » mer ott 29, 2014 4:27 pm

planza ha scritto:Tralasciando corbellerie varie, mi focalizzo sull'argomento "le precedenze". Per maggiore chiarezza esminiamo un caso pratico.
Allora arrivo in line e trovo tre surfer, aspetto che i tre abbiano preso un onda a testa e poi parto sulla quarta, ovviamente si parla di un picco regolare non di un banco di sabbia che gira dove gli pare, in questo caso chi è più abile ha la meglio.
Se i tre al ritorno sulla line si mettono in precedenza (lasciando perdere le varie motivazioni argomentate), la scelta è andarsene, discutere, droppare. A prescindere da tutte le motivazioni antropologiche chi ha ragione? il quarto arrivato o i tre che erano sulla line prima di lui?


Se vogliamo seguire una regola logica e giusta, il 4 surfista arrivato al suo turno ha la precedenza, i 3 precedenti sono sfilati, remano per tornare al picco, il 4 mantiene la posizione aspetta l'onda sucessiva e parte............chiaramente la deve prendere e surfare, se la sbaglia cade o la perde......insomma ci può anche riprovare ma poi se gli altri 3 capiscono che il 4 è in precedenza ma non fa surf ci può anche stare che ti tolgono la precedenza o ti ignorano......questo un caso.... Se invece parti e surfi no problem quando rientri ti metti in coda e ricomincia il gioco :)


C'è anche il caso del local AVIDO di onde che ci prova sempre a mettersi in precedenza anche se non gli spetta....bhe io questo generalmente se è un amico e surfiamo i nostri home spots lo lascio andare qualche volta in più, evito la discussione, ma se esagera alla fine mi prendo le mie onde, le chiamo e anche se rimane in precedenza smette di remare lui.....se mi accenna un : ero in precedenza, gli rispondo secco: va bene restaci ma fammi prendere le mie onde......questo tra Locals.....Il foresto AVIDO non deve esistere.
open your mind and your board will follow...
davidelba
 
Messaggi: 5882
Iscritto il: gio ago 02, 2007 3:29 pm
Località: Isola d'Elba

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda papi » mer ott 29, 2014 5:03 pm

g4bo non è che la tua donna si stava facendo un tizzone e i 4 che l'hanno importunata erano tutti vestiti di grigio? sai com'è a finale....
dai scherzi a parte le donne non si toccano, mi fa solo strano questa cosa....anche il fatto che ti hanno insultato da principio...a me non è mai capitato, e diverse volte ho surfato su onde con unico picco ed essendo l'unico non del posto in acqua.
totalmente ignorato sì, droppato mille volte , ma seguendo una semplice regola, ossia non chiamare mai le onde a un locale, devo dire che non mi ricordo una volta in cui sono uscito senza la mia dose di onde e il sorriso in faccia. all'estero - canarie su tutti - mi sono capitate cose ben peggiori..però come si dice...paese che vai usanze che trovi, e il mondo per fortuna è bello grande

in generale devo dire che in italia brutte situazioni, non andando a cercarle, non le ho trovate. teste di caxxo ce ne sono ma sono piuttosto noti e basta starci alla larga. e per fortuna sono pochi
papi
 
Messaggi: 106
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:30 am

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda dalmaz » mer ott 29, 2014 6:33 pm

Ultima "nota" o "riflessione" chiamatela come volete...a inizio mese in California a Venice Beach ho conosciuto un ragazzo molto cordiale con il quale ho chiaccherato tra un set e l'altro, lui, local (casa con cancelletto fronte spot) mi raccontava un po' di come funziona da loro il surf e come lo vivono...il loro localismo è veramente forte e prepotente nonchè necessario.
Lui mi ha spiegato che il loro localismo serve a fare selezione naturale in quanto tutti possono entrare in acqua e se non "controllano" il modo di stare in acqua diventa veramente un casino, molto pericoloso, soprattuto su reef o in prossimità dei moli.
Mi ha anche spiegato che loro sono local rispetto allo spot non tanto rispetto alla fatto che vivano sul mare o no...(effettivamente Los Angeles è sul mare ma da Santa Monica a Holliwood ci va un ora o più)
quindi sono molto aggressivi non solo verso i "gringos" ma verso quelli che arrivano da altri spot e che gli rubano le onde, quanto loro potrebbero tranquillamente surfare a casa loro...

questo è solo il riporto di un esperienza che volevo condividere con tutti, non ha doppi fini o doppi sensi...il mio modo di vedere le cose credo sia chiaro, e per fortuna, per ora, problemi grossi non ne ho mai avuti.
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lun set 08, 2008 8:51 pm
Località: cuneo

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda g4b0 » mer ott 29, 2014 6:37 pm

Devo aggiungere che in h2o alcuni locals di Finale sono venuti a scuarsi con me ed altri 2-3 foresti per il comportamento di quelli che urlavano a prescindere, dicendo di vergognarsi di essere local al pari di certa gente. Mi moglie invece era tranquilla anche grazie agli omini vestiti di grigio, che al primo urlo si spera sarebbero accorsi.

Ovvio che non faccio di tutta l'erba un fascio, ho un sacco di amici local in parecchi spot sia italiani che esteri, gente con cui mi sento al cell e mi invitano a surfare nei loro spot quando le condizioni sono buone, quello che non sopporto è il comortamento "only locals" che alcuni hanno.

Un posto anomalo che ho frequentato è stato Capo Mannu, dove tutti mi avevano avvertito del forte localismo ed invece ho trovato un atmosfera iper rilassata in lineup. La loro politica è che c'è uno spot, mi pare si chiami Godzilla, che è riservato ai local, nel quale i foresti non surfano. Però nell'arco di 2km hai il capo, godzilla, minicapo, la punta, lo scivolo, putzu idu. Giri l'angolo ed hai samesa longa e su pallosu. Una ventina di km e sei a S'archittu. A parte Godzilla e su pallosu li ho surfati tutti, e che onde...

In effetti probabilmente è vero che l'antipatia dei local è inversamente propozionale alla quantità di onde dello spot, tant'è che lo spode della finanza a Finale si attiverà si e no 10 volte l'anno...
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
Avatar utente
g4b0
 
Messaggi: 150
Iscritto il: gio feb 08, 2007 2:52 pm
Località: Bells Beach

Re: Precedenze un po' di chiarezza...

Messaggioda Torino » mar nov 04, 2014 5:54 pm

Quindi se io con il mio biccone dovessi entrare in acqua a Finale potrei farlo alla finanza o dovrei spostarmi? (Dove? :| ) Vabbè che io, per fare il takeoff e poi provare a curvare non ho bisogno di chissà quali onde, probabilmente non darei fastidio a nessuno perchè prenderei onde che i locals nemmeno guarderebbero. :-D Magari qualcuno potrebbe persino darmi dei consigli... (di come surfare, la via per l'autostrada la conosco, grazie!!! :-D :-D )
Torino
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ago 13, 2014 1:55 am

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti