correzione takeoff

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

correzione takeoff

Messaggioda RicSardo » ven nov 07, 2014 4:00 pm

Primo messaggio sul forum, prima richiesta da niubbo su argomento stra-trattato. Abbiate pazienza :-D
Sono un principiante assoluto e, per motivi economici, mi sono trovato ad iniziare direttamente su una short usata 6.0, 20, 2 1/2. Nonostante tutti mi avessero scoraggiato per la difficoltà della tavola mi sto già divertendo un mondo e in un paio di uscite mi sono messo in piedi diverse volte. Ci sono, però, alcune cose sul takeoff che non mi tornano e gli altri topic sul tema non mi hanno chiarito completamente le idee.
Girando qua e là su internet e vedendo in azione le persone (tutti :D) più brave di me, ho notato che eseguono il takeoff subito sotto il picco. Se tento di emularli, quando sono "in verticale" frullo sistematicamente, viceversa se aspetto una frazione di secondo mi esce sempre, ma la potenza non mi consente di fare tanti metri...resto in piedi qualche secondo, dopodiché sprofondo. Insomma, perdo il controllo se ci tento sulla parte più ripida, quindi per evitare di essere centrifugato aspetto di scendere leggermente quando l'onda si sta per chiudere e la tavola è stabile.
Ora, la mia domanda è: quand'è il momento esatto per alzarsi? Appena mi sento tirare, giusto? E allora perché facendo gli stessi esatti movimenti che mi consentono di alzarmi su onde del cavolo mi danno problemi su quelle più grosse?? Che consigli mi date? Stavo pensando che potrei provare a mettermi leggermente di lato per seguire la direzione dell'onda in modo da non trovarmi completamente in verticale parallelo al picco. Vorrei una conferma o una cazziata da voi :P
Spero di essermi riuscito a spiegare. Pronunciatevi, graziee!!!
RicSardo

Re: correzione takeoff

Messaggioda dalmaz » ven nov 07, 2014 11:53 pm

Ciao,
Il tempismo del take off e' una delle cose piu' difficili da acquisire, il momento giusto non e' sempre lo stesso e dipende da piu' fattori.
E difficile da spiegare, con la "tavoletta" il movimento e' veramente veloce. Rispetto alla tua domanda, devi sentire la tavola partire....ovvero ad una certa velocita' (di solito molto prossima a quella dell'onda) la tavola plana, questo si sente e si vede bene con una tavola di volume, con la tavoletta si vede meno ma la sensazione e' simile, nel momento in qui senti che la tavola parte dovrai essere veloce ad alzarti cercando gia' di capire da quale parte vuoi andare.
Altro fattore molto importante (almeno per me quando ho capito questo mi ha svoltato la surfata) e' la posizione rispetto al picco...devi leggere bene le onde a capire dov'e' il picco, sembra banale ma per me all'inizio non lo e' stato.
Ciao
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Messaggioda RicSardo » mer nov 12, 2014 6:33 pm

oook grazie, sulla posizione rispetto al picco credo di aver le idee più o meno chiare. Piuttosto che sulla comprensione dell'onda e della sua direzione, il mio problema credo che resti nell'acquisire degli automatismi che arriveranno col tempo. Ieri, anzichè alzarmi ad onda quasi chiusa ho provato ad anticipare un po' i tempi e tirarmi su appena sentivo abbastanza potenza per partire. Il momento credo che fosse giusto, però mi veniva difficile piantare bene il piede anteriore; non facevo in tempo a bilanciarmi che l'onda mi catapultava via. :banghead: Alla prossima uscita proverò a spostare il peso del corpo un po' più in avanti per cercare stabilità! Ora si tratta più che altro di trovare la posizione giusta sulla tavoletta, immagino.
Grazie ancora, e ogni altro suggerimento è ben accetto!! :-D
RicSardo

Messaggioda miguelsurf » gio nov 13, 2014 2:18 pm

Quello che ti succede e' normale volendo iniziare con una tavola piccola. È' la difficoltà di cui tutti ti hanno avvertito.
Con una tavola galleggiante da principiante (su onde piccole) potresti alzarti in piedi quasi prima che l'onda rompe, o comunque quando non è ancora tanto ripida.
Con una tavola piccola devi essere veloce e preciso... Francamente non ho idea di come questi automatismi si raggiungano senza andare per gradi. Buona fortuna
miguelsurf

Messaggioda davidelba » lun nov 17, 2014 11:10 am

RicSardo ha scritto:Sono un principiante assoluto e, per motivi economici, mi sono trovato ad iniziare direttamente su una short usata 6.0, 20, 2 1/2. Nonostante tutti mi avessero scoraggiato per la difficoltà della tavola mi sto già divertendo un mondo e in un paio di uscite mi sono messo in piedi diverse volte.

Se quello che hai scritto sopra è vero non capisco tutte le altre cose che hai scritto dopo.
Ti stai già divertendo un mondo...... :wink:

In paio di uscite ti sei messo in piedi, si ma come hai preso l'onda ??????
Avrai preso una schiuma e hai provato ad alzarti immagino.
Prendere un onda sul picco prima che essa si schiumi è un altro paio di maniche, è qui che subentrano le difficoltà.
Spiegare cosa sia la sensibilità, il bilanciamento e il posizionamento sulla tavola in un forum non è cosa possibile amico mio.

Ammiro tutti quelli che hanno iniziato e imparato con una shortboard bravi vedrete che prima o poi ce la fate :)
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Tecnica