Long: Le dimensioni un po' contano....

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Long: Le dimensioni un po' contano....

Messaggioda dalmaz » gio nov 20, 2014 4:15 pm

Questione di carattere informativo, si parla spesso di dimensioni minime rispetto a corporatura, peso, abilita nel mondo delle "tavolette" ma nei long...non ne parliamo mai...sarà che con un long più o meno giusto ci surfi e via senza grosse pippe...immagino che in un noserider 9,4 o 10,4 o addirittura 11' le cose cambino...secondo la vostra esperienza quali sono le misure non dico giuste (non esiste la misura giusta dipende da cosa uno vuole) ma Almeno abbastanza indicative per:
Surfer 90kg 1,90m
Noserider
Performer

Io a naso direi un 10.4-11' per il noserider e 9.4-9.6 per un performer.

Ovviamente larghezza e spessore proporzionato alla lunghezza e tipologia specifica della tavola, senza entrare nel merito del 1/8 di pollice....
no wave no party....
[http://dalmazurf.spaces.live.com/]
dalmaz

Re: Long: Le dimensioni un po' contano....

Messaggioda davidelba » gio nov 20, 2014 5:13 pm

Personalmente la tavola più lunga che ho provato è stata una 10' ma dopo quell'esperienza comunque positiva, non ho mai preso tavole oltre i 9'6 come noserider
Performer mai andato oltre 9'2

Di corporatura sono più esile di te altezza 1.80
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Mark » gio nov 20, 2014 5:44 pm

Dalmaz ma le dimensioni le hai date solo "a naso" o hai provato tavole diverse con misure diverse?

Perchè in caso di noserider stai parlando più di navi da crociera che di longboard...

Io 10' piedi noserider c'è l'ho e sono alto 1,87 per 77, e già ti sembra di camminare su un marciapiede..
Mark

Messaggioda davidelba » gio nov 20, 2014 6:20 pm

Dipende anche molto da dove surfi io un 11' non l'ho mai neanche visto in un surfshop....lo vedo bene in qualche spot oceanico tipo point break con onda piccola che quasi non frange lunghissima dove basta una minima pendenza per partire am che poi manovri solo in noseriding.......sai quei video con Skip Frye che usa tavole lunghissime in point tipo costa rica dove tiene noseriding per minuti interi......
davidelba

Messaggioda dalmaz » gio nov 20, 2014 10:16 pm

Per Mark, si le ho date a naso, non ho mai provato un long oltre i 9.6 ne sotto il 9.2 nel caso dei performer...
Bene da quello che posso capire il 10' e' gia una misura da omone...a questo punto credo che data un indicazione della lunghezza, entriamo nello specifico, date secondo voi le caratteristiche fondamentali che deve avere un buon noserider (bordi, tail, scassa o pinna resinata, pesante o piu' leggero...)
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda Mark » ven nov 21, 2014 10:11 am

Bordi 50/50, square tail, single fin (indifferente resinata o meno.. poi se proprio vuoi il classicone...) sul peso.. bah.. già di per se questa tavola ti esce più pesante delle altre..

Noserider ma già con caratteristiche di modernità, è eventualemtne lo stepdeck e un bel concave profondo..

vabbè ma non dico niente di nuovo.. consiglio una visitina ai vari siti di shaper..
Mark

Messaggioda dalmaz » ven nov 28, 2014 11:27 pm

Provado un bel 10.4....grazie a Inghi! Direi che mi sono trovato moolto meglio che con il mio 9,6 visto le condizioni piccine...30-50cm....ma anche quando e' arrivato il metrino spettacolo, ho surfato di piu', ho preso piu' onde, surfate per molto piu' tempo, e nonostante la stazza si gira bene! Bravo a Inghi che ha fatto questo bel legno e grazie che me l'ha prestato! :surf: :surf: direi che il prossimo legno sara' qualcosa sui 10' !!
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda g4b0 » sab nov 29, 2014 9:17 pm

dalmaz ha scritto:Provado un bel 10.4....grazie a Inghi! Direi che mi sono trovato moolto meglio che con il mio 9,6 visto le condizioni piccine...30-50cm....ma anche quando e' arrivato il metrino spettacolo, ho surfato di piu', ho preso piu' onde, surfate per molto piu' tempo, e nonostante la stazza si gira bene! Bravo a Inghi che ha fatto questo bel legno e grazie che me l'ha prestato! :surf: :surf: direi che il prossimo legno sara' qualcosa sui 10' !!

Era per caso l'anti french invasion weapon?
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
g4b0

Messaggioda dalmaz » dom nov 30, 2014 12:26 pm

si, più o meno un arma se usata nel modo sbagliato... :lol: :lol: :lol:
no wave no party....
dalmaz

Messaggioda g4b0 » lun dic 01, 2014 9:59 am

La conosco quella tavola, gran bel legno!
--
g4b0

Messaggioda planza » mar dic 02, 2014 11:32 am

Se deve essere long che sia long. Dopo quindici anni di long al massimo 9 piedi, mi è capitato un bel 9,8 con un occasione imperdibile. All'inizio lo usavo solo in condizioni imbarazzanti (cres tine di vento ridicole), parte su tutto ( beh sono 65 kg), dopo un anno di uso anche in condizioni piu toste non ne potrei piùfarne a meno.
Unico consiglio dal basso della mia scarsezza non compratevelo se non avete alle spalle già una bella esperienza, non sono tavole da principianti potreste farvi o fare molto male. Ciao
planza

Messaggioda g4b0 » mar dic 02, 2014 11:54 am

Be, dipende molto dall'utilizzo che fai del long. Io personalmente prendo il mio performer 9.0 con pin tali e truster dai 2m in su e solo su determitati tipi di onda, come ad esempio Capo Mannu o Anchor Point (anche se ad Anchor solitamente alterno con la short). Per il resto vado di short, a meno che non vi siano nuovamente condizioni particolari, come allo scivolo, sempre in zona Capo Mannu. Ad Andora invece, in controtendenza, prediligo la short, ma ci vado solo quando non ci sono troppi long in circolazione.

In conclusione per me 9.0 bastano ed avanzano, ma non faccio nose riding (non sono capace e non mi interessa).
--
g4b0

Messaggioda planza » mar dic 02, 2014 12:06 pm

@Gb40 hai ragione mi sono dimenticato di dire che io esco sempre in versilia con condizioni di onda moscia, le poche volte che fa più grosso e potente uso un minimalibu, e comunque tu sei un gigante io un nano :lol:
planza

Messaggioda davidelba » mar dic 02, 2014 12:27 pm

g4b0 ha scritto:Be, dipende molto dall'utilizzo che fai del long. Io personalmente prendo il mio performer 9.0 con pin tali e truster dai 2m in su e solo su determitati tipi di onda, come ad esempio Capo Mannu o Anchor Point (anche se ad Anchor solitamente alterno con la short)

Scusami non vorrei sembrare polemico ma tu quante volte all'anno surfi capo Mannu o Anchor point ( presumo quello in marocco ) ?????

NO perchè scritta cosi sembri un local degli spot citati....... :roll:
davidelba

Messaggioda g4b0 » mar dic 02, 2014 1:13 pm

No, magari... A Capo Mannu ci sono stato l'ultima volta a Novembre dello scorso anno, quando per intenderci ha fatto 2 settimane di maestrale con picchi di 40 nodi, che al Capo entravano offshore e regalavano onde liscie oltre i 3m, tubi glassy al Minicapo ed 1m liscio allo scivolo.
In Marocco è un po' che non ci vado, ma per un periodo ci sono andato 1-2 volte all'anno.
Quello che volevo fare era un esempio con onde iper famose in modo che si capisse il discorso, avrei potuto citare anche Mundaka, Bells Beach, Kirra, Killer point ed altri, ma sono tutte onde da tavoletta.

Comunque se dovessi scegliere dove diventare local non saprei, sicuramente la Sardegna sarebbe un bel compromesso, ma dovrei rinunciare alle montagne...
--
g4b0

Prossimo

Torna a Tecnica