David ha scritto:Sentite incubi, le regole nel surfing ci sono e anke molto precise sia nei contest ke non. Il problema è piuttosto conoscerle e soprattutto non fare i furbi. Tutti siamo tenuti a rispettarle perkè aiutano a creare ed a mantenere l'ordine làfuori e anke a rendere le cose più sicure sul line up.
In tutti gli spot esiste una gerarkia fra i locali. Tu ke non sei locale purtroppo devi scalare sta piramide dal basso, non puoi e non devi andare direttamente sul picco a gareggiare coi locali. Questa gerarkia dipende da vari fattori: l'abilità, l'etàe da quanto tempo surfi quello spot.
Certo, tutto ciò richiede rispetto e capacitàdi capire i propri limiti. Rispettare i surfisti più abili di noi non credo ke sia una cosa così tremenda, no? Si può essere anke bravissimi, ma senza rispetto delle "surfing rules", siamo odiati da tutti e non rispettati.
Non è vero ke può esserci il caso in cui due o più surfers possano avere contemporaneamente la precedenza... questa è un cazzata enorme!
Il surfista più vicino alla parte frangente dell'onda, quindi alla skiuma per intenderci, e ke si alza per primo ha diritto di surfare l'onda per tutta la sua durata e a suo piacimento. Si deve aspettare il proprio turno e quindi non remere su ogni onda, non ha senso anke perkè ci si stanca prima.
Non credo ke sia impossibile rispettarsi e divertirsi tutti senza rompere i coglioni... A presto incubi.
David.
la kazzata enorme mi sembra quella della gerarchia: almeno per quel che riguarda da quanto tempo surfi uno spot (allora a levanto il local sono io, anche se sono di milano?), per quel che riguarda l'età(minchia, questa sarebbe una pacchia: saranno una ventina in tutta italia ad avere la precedenza su di me! li troverò mica tutti sullo stesso picco?!); hai più ragione sull'abilità, almeno per quel che riguarda il picco: su quello difficile non dovrebbero starci i beginner... però se un beginner dopo un po' di esperienza non va su un picco un po' più duro, come fa a migliorare? anche se è un po' (o parecchio!) più sega di chi sta sul picco difficile, se ha la precedenza bisogna lasciargliela (magari consigliandogli, dopo un paio di wipe out, di tornare sul picco delle seghe!!!)
non sono d'accordo sul fatto che non si possa verificare il caso in cui due surfisti hanno entrambi la precedenza, almeno in teoria.
esempio 1: due surfisti (probabilmente due longboarder) remano sulla stessa onda, quello a destra vorrebbe andare a sinistra e quello a sinistra vorrebbe andare a destra; essendo due col long sono in grado di alzarsi prima che l'onda rompa, quindi non è possibile stabilire dov'è (o dove si formerà) il picco: anzi in certi casi di onde particolarmente moscie, l'onda proprio non rompe ma ciònonostante è in grado di spingerti per alcune decine di metri: è un caso raro, ma capita): chi dovrebbe lasciare l'onda all'altro? in gara, chi sta eseguendo la manovra più radicale o sta preparando una manovra dovrebbe avere la precedenza, ma in condizioni normali si dovrebbe essere così intelligenti da fare un po' per uno: a questo punto per me è una questione di cavalleria più che di considerazioni localistiche.
esempio 2: due surfisti partono da due picchi diversi, distanti anche decine di metri, quello sul picco a destra va a sinistra, quello sul picco a sinistra prende la destra; giocoforza alla fine le "due" onde (cioè la stessa onda) chiuderanno nello stesso punto: chi ha diritto a "tirare" il floater? anche quì, se non sei in gara, alla fine dovrebbe essere il buon senso la regola da seguire.
certo che se tutte le volte mi tocca uscire dall'onda solo perchè non sono un local, se poi decido che cazzo sta volta tocca a me, non mi si può dare del droppatore e dell'irrispettoso. tengo a precisare che in queste situazioni sono il primo a lasciare l'onda, così come se l'onda è moscia e vedo davanti a me uno short che rema come un maledetto per fare il take off, anche se col long probabilmente potrei giàessere sulla tavola ancora prima che l'onda passi sotto lo short, rinuncio volentieri perchè ritengo giusto che ci si diverta tutti. poi però è difficile essere gentili e altruisti quando gli altri ti rompono i coglioni. sicuramente se tutti cercassero di instaurare rapporti più amichevoli sulla line up, questi problemi sarebbero molto ridotti. ma siccome non è così, bisogna in qualche modo ottenere quel rispetto che gli altri non sembrano volerti accordare: in questo cerco sempre di avere un approcio conciliante il più possibile, ma quando ce vò, ce vò!!!