Nuovo noserider

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Re: Nuovo noserider

Messaggioda davidelba » lun mar 14, 2016 3:03 pm

GIAMPI ha scritto:: kg 65 x mt. 1.83,

La pinna standard in dotazione è 10" produzione NWS su disegno di Michele e poco flex.

allora la pinna è surdimensionata......ok noseriding, un po più stabile ma perde in manovrabilità, se poi ha poco flex bisogna saperci fare ancora di più........
ma che pinna è ? tipo dolphin con il tip fine o tipo hatchet/keel ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda GIAMPI » lun mar 14, 2016 5:21 pm

Mi correggo si chiamano NVS e quella di cui si parlava è una via di mezzo fra questa
http://www.nakedvikingsurf.com/Longboar ... Fiberglass
e questa
http://www.nakedvikingsurf.com/Longboard-8-inch-Bamboo
Ma ovviamente dovresti vederla, così la puoi solo immaginare, se ci riesco ne posto una foto.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » lun mar 14, 2016 5:50 pm

Ho capito in linea di massima il modello...10.5 è tanta roba....ripeto sei non si sa fare pivot turns è bella tignosa da girare.

Rider 65kg board 9'4 fin 9.0 max 9.5 Parere personale, poi se lo shaper ha consigliato quella misura ha ragione lui :wink:
davidelba

Messaggioda Fleur » lun mar 14, 2016 9:09 pm

il modello è una semplice dolphin, anche secondo me 10.5 è un po' azzardata su un 9.4 io non sarei andatooltre i 9.75.
magari era l'unica che gli era rimasta a Michele e gli ha deto quello che aveva.
Fleur

Messaggioda bombolo » lun mar 14, 2016 9:52 pm

Secondo me ci sta. Se l'obiettivo è il NR va bene. Nei miei esperimenti mi sono costruito una pinna per il mio 9.6 da 10" con una superficie spropositata ( praticamente una D fin) e devo dire che agevola molto la suzione. Per i pivot non è che la sento particolarmente pesante. Certo io peso di più e posso essere agevolato, ma alla fine se ti sposti bene sulla tavola giri con qualunque pinna. la tecnica si acquisisce con l'allenamento e secondo me la 10 1/2 dolphin non è spropositata.
bombolo

Messaggioda davidelba » mar mar 15, 2016 12:08 pm

davidelba ha scritto:......ok noseriding, un po più stabile ma perde in manovrabilità

Riprendo quello che ho scritto : ok noseriding.......se il nostro amico padano vuole fare solo noseriding allora può mettere anche una hatchet 10.5 e surfare le pareti marocchine all'infinito, appena ritorna su una beach break italiano e si renderà conto di quanto sia importante poter manovrare velocemente per evitare un close out, vorrà dire che cambierà pinna o imparerà a spostarsi sulla tavola e farla girare.
In ogni caso da quello che vedo la blue soul non è una tavola che gira facile con i piedi a metà tavola...la giri sul tail quindi la tecnica è necessaria in tutti i casi.
davidelba

Messaggioda bombolo » mar mar 15, 2016 12:33 pm

io con i piedi a metà tavola ho bisogno di un quarto d'ora e 200mt di parete per girarla :lol:
si presuppone comunque che uno che faccia NR abbia già acquisito della tecnica necessaria a far stallare la tavola, fare crosstep, tornare indietro e fare i cutback necessari a rimettersi con il culo nel pocket e riprovare ad andare in punta.

Se per noseride intendiamo alzarsi in piedi e camminare velocemente fino alla punta (per poi affondare) direi che non stiamo parlando della stessa cosa. Un surfista che si allena a fare NR ha gia una tecnica di gestione della tavola. Per quanto mi riguarda l'atto del noseride (che personalmente trovo particolarmente difficile fare bene) è il culmine della tecnica per un logger e non la base di partenza. Se non sai gestire la tavola poco importa la pinna che hai sotto, non fa differenza. Per fare i drittoni va bene pure una da 6"
bombolo

Messaggioda bombolo » mar mar 15, 2016 12:35 pm

e per essere un NR vagamente accettabile i piedi devono essere almeno nel primo quarto di tavola altrimenti è una trimmata.
bombolo

Messaggioda davidelba » mar mar 15, 2016 5:35 pm

Mi piacerebbe che sia il nostro amico Gnar il padano a rispondere, le supposizioni non mi interessano, volevo dare un consiglio a lui più che discutere su cosa sia e come si faccia noseriding, cosa di cui ci si può ampiamente informare tramite web e videos.....
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mar mar 15, 2016 7:13 pm

Bombolo,il Blue Soul è sicuramente più manovrabile del Caronte, se hai ancora quello. Già a meta tavola risponde bene, come pure sui piccoli aggiustamenti in punta. Magari avere onde così lunghe per fare tutto ciò che dici. Oltre quello che hai detto, ritengo che una delle cose più difficili da fare, quantomeno con eleganza, sia il cross stepping, molti zampettano o zompettano sulla tavola, Personalmente se l'onda che surfo non è "giusta" tendo a zampettare.
Davide, quanta impazienza, ora ti risponderà, se nel frattempo se ci facciamo due chiacchiere sull'argomento a me fa anche piacere.
Comunque per tornare all'argomento principe, in uno spot del sud laziale, dove le onde sono belle lunghette e quasi da point, con la pinna in dotazione al Blue Soul mi trovo benissimo, ma già dove surfo abitualmente che non sono così lunghe e tendono a chiudere più rapidamente, preferisco assolutamente la Knost.
GIAMPI

Messaggioda shane the GNAR » mar mar 15, 2016 9:34 pm

Rieccomi qua, non pensavo che avrei alimentato così tanto la discussione! :-o Vi dirò che mi avete fatto venire il dubbio che mi sia confuso sulla misura della pinna, controllerò! Per quanto riguarda la tecnica non state parlando con Skip Frye, anche se mi diverto molto. la gestione della tavola c'è, mettere la tavola in stallo riesco spesso, e fare avanti indietro pure. Per quanto riguarda i passetti dipende dall'onda, su quelle più ostiche zampetto pure io, il cross stepping vero lo sto iniziando a fare adesso ma per questo ci vorrebbe molta più continuità che purtroppo vivendo a Milano non riesco a dare al mio surf. Comunque il blue soul volendo lo si gira abbastanza da centro tavola, anche se non è fatto per questo. Tornando al discorso pinna, ammesso che io possa avvertire le differenze, mi è sembrato che quella datami in dotazione rendesse meglio in oceano, probabilmente per via della consistenza ben diversa delle onde; a volte nelle mie uscite in Liguria mi è sembrato di sentire la tavola un po' "legata". Prendere una flex sarebbe probabilmente più uno sfizio che una necessità, anche se a quanto dite la tavola diventerebbe davvero più reattiva(?).

Fa piacere leggere discussioni come questa, permettono di imparare molto e scambiare impressioni, cosa che per chi non vive al mare e non ha molti amici "praticanti" non è affatto facile.
Ah e ve prego, non me chiamate "il padano".
shane the GNAR

Messaggioda bombolo » mer mar 16, 2016 12:01 am

GIAMPI ha scritto:Bombolo,il Blue Soul è sicuramente più manovrabile del Caronte, se hai ancora quello. Già a meta tavola risponde bene, come pure sui piccoli aggiustamenti in punta. Magari avere onde così lunghe per fare tutto ciò che dici. Oltre quello che hai detto, ritengo che una delle cose più difficili da fare, quantomeno con eleganza, sia il cross stepping, molti zampettano o zompettano sulla tavola, Personalmente se l'onda che surfo non è "giusta" tendo a zampettare.
Davide, quanta impazienza, ora ti risponderà, se nel frattempo se ci facciamo due chiacchiere sull'argomento a me fa anche piacere.
Comunque per tornare all'argomento principe, in uno spot del sud laziale, dove le onde sono belle lunghette e quasi da point, con la pinna in dotazione al Blue Soul mi trovo benissimo, ma già dove surfo abitualmente che non sono così lunghe e tendono a chiudere più rapidamente, preferisco assolutamente la Knost.

Probabilmente nn mi sono spiegato, per "girare" un long da metà tavola io intendo fare un cutback.
Non ho mai avuto il piacere di provare una tavola Ola. I miei long sono tutti e 3 del dottore e tutti molto diversi fra loro. Sai Giampi che il Caronte si è rivelato un sorpresone? Nonostante le misure è molto rapida nei cambi di direzione e raggiunge delle velocità in parete davvero notevoli.
bombolo

Messaggioda davidelba » mer mar 16, 2016 11:48 am

GIAMPI ha scritto:Davide, quanta impazienza, ora ti risponderà, se nel frattempo se ci facciamo due chiacchiere sull'argomento a me fa anche piacere.

@ Giampi
nessuna impazienza, a me fa piacere discutere con l'interessato, semmai con chi vuole lasciare un feedback o un consiglio, per il resto non me ne può fregare di meno, polemica o cazzate varie le lascio ad altri. Grazie

@ Gnar
Non ti chiamerò più Padano se ti da noia, era solo per dare un senso di appartenenza a una Zona :)
Mi fa piacere che le tue impressioni siano piuttosto simili a quello che immaginavo.
Controllami la misura della pinna cosi mettiamo a punto la situazione.
Unica cosa mi meraviglierebbe in senso positivo se mi confermi che a metà tavola riesci a manovrare/ trimmare agevolmente, in effetti l'outline non è cosi pronunciata con un tail pesante e largo, rimane una tavola equilibrata.
ci aggiorniamo ciaooooooooooooooo
davidelba

Messaggioda GIAMPI » mer mar 16, 2016 12:25 pm

Gnarrettino bello, siamo qui appunto per disquisire su ciò che ci piace di più, quindi aprire argomenti legati a questo ci stimola, poi se metti il fatto che qui ci sono tre felici possessori di Blue Soul....
Quindi attendiamo le tue impressioni a quando proverai la Knost, nel frattempo misura la pinna che hai in dotazione e facci sapere.
Per quanto riguarda la differenza che senti fra le onde oceaniche e quelle mediterranee, è un questione che affligge tutti al ritorno del viaggio in oceano.
Allora se non ti possiamo chiamare come il grana, ..... nebbioso????
Bombolo, un cut back stando a metà del Blue Soul è impossibile, almeno per me e credo per molti, avevo capito solo il girarlo. Forse un performer con un rocker notevole potrebbe girare così
Il Caronte mi è sempre piaciuto, anzi è sempre stato nei miei desideri e ne ho sempre sentito parlare bene, forse un giorno...
GIAMPI

Messaggioda GIAMPI » mer mar 16, 2016 12:56 pm

Davide, abbiamo spesso le stesse idee sulle questioni che riguardano tavole ed onde, infatti il mio messaggio precedente l'ho inserito non rendendomi conto che ne avevi inserito uno molto simile al mio.
Però mi corre l'obbligo di farti un'appunto: non è simpatico nei confronti di tutti gli altri partecipanti scrivere:"per il resto non me ne può fregare di meno, polemica o cazzate varie le lascio ad altri." Oppure:"Mi piacerebbe che sia il nostro amico Gnar il padano a rispondere, le supposizioni non mi interessano, volevo dare un consiglio a lui più che discutere su cosa sia e come si faccia noseriding, cosa di cui ci si può ampiamente informare tramite web e videos." Allora mandagli un MP, così hai un contatto più che diretto e non sprechi tempo con gli altri che sono qui "come al bar" a farsi quattro chiacchere e cito nuovamente delle tue parole.
GIAMPI

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnica